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Vecchio 11 aprile 16, 13:01   #11 (permalink)  Top
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Se io regolassi l'ESC da Arduino in modo che eroghi meno RPM sarebbe una brutta soluzione? Altrimenti dovrei uscire dalla categoria motori da barca e passare ad altre.
Si, ma avresti comunque correnti molto alte per avere la stessa potenza (W=V*I).

Solo come esemppio, questo ti andrebbe 100 volte meglio http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...ner_Motor.html

1700Kv a 3S si attesta sui 20.000 giri. Per il tuo scopo (didattico, non devi fare le gare) è molto più facile da montare e da gestire. Il costo è quasi lo stesso e, volendo, gli spremi molta più potenza che all'altro. Con un'elica intorno ai 35 mm dovressti stare sui 20-25A di assorbimento.
L'esc da 30A ti è sufficiente per i tuoi studi ma, se pensi di sfruttare poi a fondo il motore, pensa a prendere quello da 50 o, meglio, da 90 A.

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 11 aprile 16, 14:08   #12 (permalink)  Top
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Si, ma avresti comunque correnti molto alte per avere la stessa potenza (W=V*I).

Solo come esemppio, questo ti andrebbe 100 volte meglio Turnigy AquaStar 3520-1700KV Water Cooled Brushless Outrunner Motor

1700Kv a 3S si attesta sui 20.000 giri. Per il tuo scopo (didattico, non devi fare le gare) è molto più facile da montare e da gestire. Il costo è quasi lo stesso e, volendo, gli spremi molta più potenza che all'altro. Con un'elica intorno ai 35 mm dovressti stare sui 20-25A di assorbimento.
L'esc da 30A ti è sufficiente per i tuoi studi ma, se pensi di sfruttare poi a fondo il motore, pensa a prendere quello da 50 o, meglio, da 90 A.

Carlo
Il problema è che quel motore viene a costarmi abbastanza considerando le spese di spezione dato che non è presente nello store europeo.
Non saprei per che optare a questo punto...
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Vecchio 11 aprile 16, 18:08   #13 (permalink)  Top
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Il problema è che quel motore viene a costarmi abbastanza considerando le spese di spezione dato che non è presente nello store europeo.
Non saprei per che optare a questo punto...
Aggiungo che questo motore sembra essere poco affidabile, almeno così dicono dal feedback.
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Vecchio 12 aprile 16, 10:01   #14 (permalink)  Top
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Il problema è che quel motore viene a costarmi abbastanza considerando le spese di spezione dato che non è presente nello store europeo.
Non saprei per che optare a questo punto...
Non sei obbligato a prendere un motore che nasce "marino", puoi prenderne uno normale (che sia inrunner) ed applicargli il raffreddmento ad acqua esternamente. Si può fare con una serpentina o con una camicia ad acqua.
Sul mio barchino uso questo Turnigy 380L V-Spec Inrunner w/ Impeller 2600kv con una camicia simile a questa CNC Water Cooling Jacket for 28mm In-Runner Motors (Red) jack e mi sembra un buon motore,.
Tu potresti prendere lo stesso motore oppure anche uno di questi Turnigy 480S BL Inrunner Motor w/ Impeller 1500kv o questo Turnigy 480L V-Spec Inrunner w/ Impeller 2150kv , che hanno meno Kv, anche se al momento non trovo la jacket di raffreddamento adatto.

Carlo
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Vecchio 12 aprile 16, 16:06   #15 (permalink)  Top
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Non sei obbligato a prendere un motore che nasce "marino", puoi prenderne uno normale (che sia inrunner) ed applicargli il raffreddmento ad acqua esternamente. Si può fare con una serpentina o con una camicia ad acqua.
Sul mio barchino uso questo Turnigy 380L V-Spec Inrunner w/ Impeller 2600kv con una camicia simile a questa CNC Water Cooling Jacket for 28mm In-Runner Motors (Red) jack e mi sembra un buon motore,.
Tu potresti prendere lo stesso motore oppure anche uno di questi Turnigy 480S BL Inrunner Motor w/ Impeller 1500kv o questo Turnigy 480L V-Spec Inrunner w/ Impeller 2150kv , che hanno meno Kv, anche se al momento non trovo la jacket di raffreddamento adatto.

Carlo
Dati i costi e delle difficoltà incontrate con XBee abbiamo deciso di passare alla comunicazione sulla banda 2.4GHz con apparecchiatura di trasmissione e ricezione recuperata da un modello che avevo precedentemente (non barca ma auto).
Giusto per sapere, per il motore non andrebbe bene anche quello pre-elencato o comunque inferiore 3000~3500?
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Vecchio 12 aprile 16, 16:32   #16 (permalink)  Top
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Dati i costi e delle difficoltà incontrate con XBee abbiamo deciso di passare alla comunicazione sulla banda 2.4GHz con apparecchiatura di trasmissione e ricezione recuperata da un modello che avevo precedentemente (non barca ma auto).
Giusto per sapere, per il motore non andrebbe bene anche quello pre-elencato o comunque inferiore 3000~3500?
Il problema del motore è in questi termini:
non mi pare che tu abbia la dimestichezza per gestire motori con elevato numero di giri, quindi l'obbiettivo deve essere di rimanere entro un limite accettabile, che posso immaginare essere sui 20-25.000 giri/minuto, meglio se meno. Più aumenti i giri e più crescono i problemi legati alla trasmissione eventualmente non perfettamente allineata (vibrazioni), alle bronzine dell'asse da lubrificare con maggior frequenza e con prodotti di migliore qualità (grippaggi), etc etc.

Solo per conoscenza, sul mio barchino raggiungo i 30-35.000 giri e, nonostante tutte le precauzioni, il giunto rigido tra il motore e l'asse dell'elica non girava benissimo e produceva delle vibrazioni, essendo in eccentrico di circa 1/10 di mm. Sono stato costretto a tornirlo in sede con una limetta, con tutte e precauzioni del caso per non mandare la limatura di alluminio in giro, fino a quando non ha smesso di vibrare. Pensa cosa possa significare mettere a punto una trasmissione che gira a 50-60.000 giri.

Una volta definiti i giri, dobbiamo ragionare in termini elettrici: non conosco la tua formazione tecnica, ma immagino che se parlo di grandezze elettriche come tensione, corrente e potenza tu possa seguirmi. Sapendo che devi ottenere dal motore una determinata potenza, devi considerare quanta corrente sarà richiesta alla batteria. La formula W=V*I ti fornisce i dati richiesti.
Avere un motore che gira molto (cioè con un Kv molto elevato) ti obbliga ad alimentarlo a tensioni basse per non salire troppo di giri, il che significa dovergli fornire grandi correnti per ottenere le potenze richieste.
Dover fornire grandi correnti significa doversi dotare di batterie più potenti, anche se a tensioni più basse, ed avere a che fare con cablaggi non sempre banali da mettere a punto (cavi di grossa sezione, spinotti e connettori adeguati, saldature ben fatte, etc). Devi anche verificare se il motore sopporta quelle correnti....



per maggiori dettagli leggiti la mia guida http://www.baronerosso.it/forum/moto...nsionarli.html

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Vecchio 12 aprile 16, 22:18   #17 (permalink)  Top
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Il problema del motore è in questi termini:
non mi pare che tu abbia la dimestichezza per gestire motori con elevato numero di giri, quindi l'obbiettivo deve essere di rimanere entro un limite accettabile, che posso immaginare essere sui 20-25.000 giri/minuto, meglio se meno. Più aumenti i giri e più crescono i problemi legati alla trasmissione eventualmente non perfettamente allineata (vibrazioni), alle bronzine dell'asse da lubrificare con maggior frequenza e con prodotti di migliore qualità (grippaggi), etc etc.

Solo per conoscenza, sul mio barchino raggiungo i 30-35.000 giri e, nonostante tutte le precauzioni, il giunto rigido tra il motore e l'asse dell'elica non girava benissimo e produceva delle vibrazioni, essendo in eccentrico di circa 1/10 di mm. Sono stato costretto a tornirlo in sede con una limetta, con tutte e precauzioni del caso per non mandare la limatura di alluminio in giro, fino a quando non ha smesso di vibrare. Pensa cosa possa significare mettere a punto una trasmissione che gira a 50-60.000 giri.

Una volta definiti i giri, dobbiamo ragionare in termini elettrici: non conosco la tua formazione tecnica, ma immagino che se parlo di grandezze elettriche come tensione, corrente e potenza tu possa seguirmi. Sapendo che devi ottenere dal motore una determinata potenza, devi considerare quanta corrente sarà richiesta alla batteria. La formula W=V*I ti fornisce i dati richiesti.
Avere un motore che gira molto (cioè con un Kv molto elevato) ti obbliga ad alimentarlo a tensioni basse per non salire troppo di giri, il che significa dovergli fornire grandi correnti per ottenere le potenze richieste.
Dover fornire grandi correnti significa doversi dotare di batterie più potenti, anche se a tensioni più basse, ed avere a che fare con cablaggi non sempre banali da mettere a punto (cavi di grossa sezione, spinotti e connettori adeguati, saldature ben fatte, etc). Devi anche verificare se il motore sopporta quelle correnti....



per maggiori dettagli leggiti la mia guida http://www.baronerosso.it/forum/moto...nsionarli.html

Carlo
Ho dato un'occhiata, inoltre devo anche considerare lo spunto del motore, ora mi metterò a fare una ricerca ben approfondita per trovare il motore più adatto!
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Vecchio 12 aprile 16, 23:09   #18 (permalink)  Top
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Ho dato un'occhiata, inoltre devo anche considerare lo spunto del motore, ora mi metterò a fare una ricerca ben approfondita per trovare il motore più adatto!
Non riesco a trovare molto, a questo punto dovrò aumentare il budget o affidarmi ad altri siti e motori che purtroppo non conosco.

Inoltre la mia imbarcazione ha una lunghezza di ~80 cm e larghezza ~30 cm.
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Vecchio 14 aprile 16, 18:52   #19 (permalink)  Top
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Aggiornamento, ho scelto di utilizzare un motore DC con controllo in input della ricevente in PPM e uscita in PWM!
Il programma risulterà diverso ma ancor più complicato! Il ciò mi piace in quanto il lavoro che consegno sarà più serio e professionale.

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