11 aprile 16, 14:01 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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Solo come esemppio, questo ti andrebbe 100 volte meglio http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...ner_Motor.html 1700Kv a 3S si attesta sui 20.000 giri. Per il tuo scopo (didattico, non devi fare le gare) è molto più facile da montare e da gestire. Il costo è quasi lo stesso e, volendo, gli spremi molta più potenza che all'altro. Con un'elica intorno ai 35 mm dovressti stare sui 20-25A di assorbimento. L'esc da 30A ti è sufficiente per i tuoi studi ma, se pensi di sfruttare poi a fondo il motore, pensa a prendere quello da 50 o, meglio, da 90 A. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
11 aprile 16, 15:08 | #12 (permalink) Top | |
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Non saprei per che optare a questo punto... | |
12 aprile 16, 11:01 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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Sul mio barchino uso questo Turnigy 380L V-Spec Inrunner w/ Impeller 2600kv con una camicia simile a questa CNC Water Cooling Jacket for 28mm In-Runner Motors (Red) jack e mi sembra un buon motore,. Tu potresti prendere lo stesso motore oppure anche uno di questi Turnigy 480S BL Inrunner Motor w/ Impeller 1500kv o questo Turnigy 480L V-Spec Inrunner w/ Impeller 2150kv , che hanno meno Kv, anche se al momento non trovo la jacket di raffreddamento adatto. Carlo
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12 aprile 16, 17:06 | #15 (permalink) Top | |
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Giusto per sapere, per il motore non andrebbe bene anche quello pre-elencato o comunque inferiore 3000~3500? | |
12 aprile 16, 17:32 | #16 (permalink) Top | |
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non mi pare che tu abbia la dimestichezza per gestire motori con elevato numero di giri, quindi l'obbiettivo deve essere di rimanere entro un limite accettabile, che posso immaginare essere sui 20-25.000 giri/minuto, meglio se meno. Più aumenti i giri e più crescono i problemi legati alla trasmissione eventualmente non perfettamente allineata (vibrazioni), alle bronzine dell'asse da lubrificare con maggior frequenza e con prodotti di migliore qualità (grippaggi), etc etc. Solo per conoscenza, sul mio barchino raggiungo i 30-35.000 giri e, nonostante tutte le precauzioni, il giunto rigido tra il motore e l'asse dell'elica non girava benissimo e produceva delle vibrazioni, essendo in eccentrico di circa 1/10 di mm. Sono stato costretto a tornirlo in sede con una limetta, con tutte e precauzioni del caso per non mandare la limatura di alluminio in giro, fino a quando non ha smesso di vibrare. Pensa cosa possa significare mettere a punto una trasmissione che gira a 50-60.000 giri. Una volta definiti i giri, dobbiamo ragionare in termini elettrici: non conosco la tua formazione tecnica, ma immagino che se parlo di grandezze elettriche come tensione, corrente e potenza tu possa seguirmi. Sapendo che devi ottenere dal motore una determinata potenza, devi considerare quanta corrente sarà richiesta alla batteria. La formula W=V*I ti fornisce i dati richiesti. Avere un motore che gira molto (cioè con un Kv molto elevato) ti obbliga ad alimentarlo a tensioni basse per non salire troppo di giri, il che significa dovergli fornire grandi correnti per ottenere le potenze richieste. Dover fornire grandi correnti significa doversi dotare di batterie più potenti, anche se a tensioni più basse, ed avere a che fare con cablaggi non sempre banali da mettere a punto (cavi di grossa sezione, spinotti e connettori adeguati, saldature ben fatte, etc). Devi anche verificare se il motore sopporta quelle correnti.... per maggiori dettagli leggiti la mia guida http://www.baronerosso.it/forum/moto...nsionarli.html Carlo
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12 aprile 16, 23:18 | #17 (permalink) Top | |
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13 aprile 16, 00:09 | #18 (permalink) Top | |
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Inoltre la mia imbarcazione ha una lunghezza di ~80 cm e larghezza ~30 cm. | |
14 aprile 16, 19:52 | #19 (permalink) Top |
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Aggiornamento, ho scelto di utilizzare un motore DC con controllo in input della ricevente in PPM e uscita in PWM! Il programma risulterà diverso ma ancor più complicato! Il ciò mi piace in quanto il lavoro che consegno sarà più serio e professionale. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
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