Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 15, 11:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2011
Residenza: Arezzo
Messaggi: 27
Autopilota e gps su barchino Carpfishing

Ciao a tutti volevo sapere se era possibile montare l autopilota con segnapunti gps su di un barchino da Carpfishing gestibile tramite cellulare... Si trovano kit in commercio anche dalla Cina o il gioco nn vale la candela? Xke i prezzi sono esorbitanti???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
VeSaHBX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 15, 15:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.797
Citazione:
Originalmente inviato da VeSaHBX Visualizza messaggio
Ciao a tutti volevo sapere se era possibile montare l autopilota con segnapunti gps su di un barchino da Carpfishing gestibile tramite cellulare... Si trovano kit in commercio anche dalla Cina o il gioco nn vale la candela? Xke i prezzi sono esorbitanti???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
CHIAMATE GUNDAM!!!!!!

Scherzi a parte, tutto si può fare! Basta avere soldi e conoscenze. Di apparati già pronti non ne conosco, ma con Arduino si può fare tutto quello che chiedi, basta comprare i pezzi (arduino, modulo gps, modulo gsm per dialogare con il cellulare a qualsiasi distanza o modulo blutooth per comunicare con il cellulare fino ad un centinaio di metri) e saper programmare nel linguaggio di arduino.

Carlo

p.s. levatemi una curiosità, una volta per tutte.
Una volta si andava a pesca con la canna da lancio, la bravura era di lanciare nel posto giusto per insidiare la preda, aspettare che abbocchi e poi tirarla fuori, non senza aver lottato una decina di minuti.
Analogamente, la pastura si lanciava a mano (mio suocero di 94 anni ha ancora un bel braccio) o con la fionda.
Adesso la lenza la si porta con il barchino e non ci si cura neanche di pilotarlo, gli si danno direttamente le coordinate GPS della tana, in alcuni casi si fa anche traina e recupero della preda direttamente dal barchino. Anche la pastura si fa con il barchino.... dov'è finito il gusto di pescare? Pensate solo a mettere la trota nel piatto? Tanto vale andare in pescheria....

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 15, 17:52   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2011
Residenza: Arezzo
Messaggi: 27
Il problema è quando peschi a lunghe distanze sopra i 100mt che fai fatica a vedere il barchino e soprattutto quando fai la notte che ti orienti male e hai difficoltà ad individuare il punto... Nel Carpfishing è così l importate e sottolineo nn portare via il pesce e salvaguardarlo nel suo ambiente... Tutto catch e release


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
VeSaHBX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 15, 15:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boccoletto
 
Data registr.: 30-10-2012
Residenza: tivoli
Messaggi: 138
Info

Secondo me poi usare benissimo una apm con GPS e telemetria a 433 mhz hai tutto ciò che ti serve perfino il ritorno casa in automatico, io la uso su Quadricotteri e aerei con risultati eccellenti c'è chi la usa su auto per fare quello he chiedi tu, quindi credo si possa usare sul barchino senza problemi.
Cerca con Google arducopter e guarda di cosa parlo, spero di essere stato utile un saluto fabrizio
boccoletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 15, 16:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.797
Citazione:
Originalmente inviato da boccoletto Visualizza messaggio
Secondo me poi usare benissimo una apm con GPS e telemetria a 433 mhz hai tutto ciò che ti serve perfino il ritorno casa in automatico, io la uso su Quadricotteri e aerei con risultati eccellenti c'è chi la usa su auto per fare quello he chiedi tu, quindi credo si possa usare sul barchino senza problemi.
Cerca con Google arducopter e guarda di cosa parlo, spero di essere stato utile un saluto fabrizio
Telemetria a 433 mhz. A parte che non vedo l'utilità della telemetria in questo progetto, ci vedo due problemi: il primo è di portata, quella frequenza è quella dei telecomandi dei cancelli e non puoi avere un trasmettitore troppo potente senza dare fastidio (ed essere fuori legge). Io ne ho uno ed arriva a qualche decina di metri. Il secondo problema è più antipatico: a cosa lo colleghi? Al cellulare no di sicuro, direttamente alla radio? Si, teoricamente... La soluzione più affidabile è di attaccarlo ad Aurduino, il quale poi potrà (eventualmente) dialogare anche con la radio.
Arducopter non lo conosco ma mi pare che nasca per i multirotori, come lo adatti al barchino? Forse devi fare più lavoro che a scrivere del codice da zero.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 15, 18:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boccoletto
 
Data registr.: 30-10-2012
Residenza: tivoli
Messaggi: 138
Allora forse fai confusione, il barchino è comandato sempre da una radio rc, la telemetria serve per collegarlo al cellulare e per impostare le missioni, con delle buone antenne si arriva anche oltre 500 metri, l'apm a vari programmi e non dei riscrivere nulla puoi caricare il firmware per aerei, Droni, elicotteri, Rower.
Il barchino credo usi il gas ed un servo per il timone, credo si possa utilizzare il firmware per il Rower il quale usa gas ed un servo per lo sterzo.
Basta guardare dei video sul tubo,io credo che la strada sia quella giusta poi non so se sia fattibile bisogna provarla.
boccoletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 15, 12:21   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2011
Residenza: Arezzo
Messaggi: 27
Si stavo valutando ardupilot caricando il firmware del Rover con il gps e la telemetria della 3dr il problema che i Mission planner lavorano solo con dispositivi android...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
VeSaHBX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 15, 12:26   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2011
Residenza: Arezzo
Messaggi: 27
Ho compro un altro tablet possedendo già l iPad o c'è qualche modo da adattarci l ardupilot?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
VeSaHBX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 15, 19:20   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2011
Residenza: Arezzo
Messaggi: 27
Avevo visto questo kit che dite? http://www.hobbyking.com/mobile/view...dproduct=58284


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
VeSaHBX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 15, 19:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boccoletto
 
Data registr.: 30-10-2012
Residenza: tivoli
Messaggi: 138
Info

Ciao, Credo che per quello che devi fare ti basta un cellulare Android, un Samsung s2 su ebay lo paghi poco e fa ottimamente il suo lavoro,
boccoletto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
barchino Carpfishing carpfishing79 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 2 26 febbraio 15 22:54
barchino carpfishing pietro80 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 23 02 maggio 12 23:25
Barchino rc carpfishing andreix83 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 6 25 maggio 10 22:06
Barchino Carpfishing lucasgx Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 0 02 maggio 09 10:43
barchino carpfishing lucasgx Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 32 01 maggio 09 18:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002