Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 14, 20:33   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-10-2014
oggi ho dato una letta al manuale del radiocomando ma sinceramente è fatto solamente per esperti e non per neofiti come me... comunque dopo varie prove con il poco che sono riuscito ad estrapolare dal manuale ho capito che solamente uno dei due stick che comandano i motori è regolabile come vorrei e sinceramente mi sembra una grande cavolata...non capisco questa limitazione...di uno si può regolare tutto mentre l'altro si può regolare solamente la sensibilità più o meno vicina alla posizione di stallo ovvero di motore fermo.
chissà se è già successo a qualcuno di dover comandare due motori ed incontrare questo problema........
giulio83biker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 14, 11:51   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da giulio83biker Visualizza messaggio
oggi ho dato una letta al manuale del radiocomando ma sinceramente è fatto solamente per esperti e non per neofiti come me... comunque dopo varie prove con il poco che sono riuscito ad estrapolare dal manuale ho capito che solamente uno dei due stick che comandano i motori è regolabile come vorrei e sinceramente mi sembra una grande cavolata...non capisco questa limitazione...di uno si può regolare tutto mentre l'altro si può regolare solamente la sensibilità più o meno vicina alla posizione di stallo ovvero di motore fermo.
chissà se è già successo a qualcuno di dover comandare due motori ed incontrare questo problema........
Premetto che non conosco quella radio (io ho la Turnigy 9x con openTx e quindi ho la possibilità di fare TUTTO quello che mi pare), ma mi pare abbastanza curiosa una limitazione in tal senso. Forse si parla di regolazione del minimo sul canale del motore, ma a te non ti obbliga nessuno ad utilizzare per i motori quel canale oppure quello che sugli aerei viene utilizzato per il piano di quota, che DEVE avere per forza la possibilità di regolare gli estremi della corsa, in configurazione V-TAIL con lo stick del timone. Comunque lascio la parola a chi ha questa radio.

Carlo
Vecchio 01 novembre 14, 03:29   #13 (permalink)  Top
User

ho letto una cosa interessante che sicuramente per voi è ovvia....si può legare con delle regole due canali. quello che ho pensato di fare, se possibile, è di utilizzare uno stick per fare tutti i movimenti come segue:

stick avanti - entrambi i canali mi manderanno i motori avanti
stick indietro - entrambi i canali mi manderanno i motori indietro
stick a destra o sinistra - i canali mi manderanno un motore indietro ed uno avanti.

chiaramente se sono con lo stick avanti ed allo stesso tempo lo muovo verso destra o sinistra i canali mi dovranno creare un variazione di velocità tra i due e non dovranno mandarlo in revers...

secondo voi sto fantasticando oppure è una cosa realizzabile?
Vecchio 01 novembre 14, 15:54   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di darten

Data registr.: 08-05-2004
si
si puo fare
basta impostare una miscelazione tra due canali in maniera proporzionale direttamente sul trasmettitore (ovviamente utilizzando due canali diversi per i due motori)
naturalmente l'impostazione di un mixer libero deve essere fatta seguendo passo a passo le istruzioni normalmente presenti sul manuale di uso del radiocomando (io utilizzo tx graupner e non so come sia su futaba)
Vecchio 01 novembre 14, 17:39   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
ho letto una cosa interessante che sicuramente per voi è ovvia....si può legare con delle regole due canali. quello che ho pensato di fare, se possibile, è di utilizzare uno stick per fare tutti i movimenti come segue:

stick avanti - entrambi i canali mi manderanno i motori avanti
stick indietro - entrambi i canali mi manderanno i motori indietro
stick a destra o sinistra - i canali mi manderanno un motore indietro ed uno avanti.

chiaramente se sono con lo stick avanti ed allo stesso tempo lo muovo verso destra o sinistra i canali mi dovranno creare un variazione di velocità tra i due e non dovranno mandarlo in revers...

secondo voi sto fantasticando oppure è una cosa realizzabile?

Si, si può fare con moltissime radio. Si chiama V-tail e coinvolge i canali utilizzati normalmente per il timone e per il piano di quota. Su aerei che non hanno piano di quota ma hanno due timoni posti a V di (circa) 90 gradi, il movimento dei due timoni viene fatto esattamente come ti occorre a te.

Carlo
Vecchio 09 dicembre 14, 01:55   #16 (permalink)  Top
User

ciao Carlo. grazie mille per il consiglio . purtroppo con il v-tail non sono riuscito ad avere esattamente quello che mi serviva, ma con un'altro mix di canali preimpostato sono riuscito a comandare marcia avanti e marcia indietro di entrambi i motori con lo stick di sinistra ed a variare la velocità dei due motori con lo stick di destra rendendo ancora più facile la guida.
appena riuscirò a metterla in acqua per provare posterò un link con il video.
Vecchio 05 gennaio 15, 05:05   #17 (permalink)  Top
User

ciao a tutti. per il momento non sono ancora riuscito a metterla in acqua visto il poco tempo...è nato mio figlio.... intanto però vi posto qualche foto con qualche progresso in caso servisse a qualcuno come spunto.
Icone allegate
alimentazione da 12V a 7.2v....-20141119_074604.jpg   alimentazione da 12V a 7.2v....-20141119_074553.jpg   alimentazione da 12V a 7.2v....-20141119_074547.jpg   alimentazione da 12V a 7.2v....-20141116_224414.jpg   alimentazione da 12V a 7.2v....-20141116_224400.jpg  

Vecchio 09 gennaio 15, 02:52   #18 (permalink)  Top
User

in teoria si...in pratica è la prima che costruisco e non ho idea di quale sarà il risultato....
Vecchio 13 gennaio 15, 12:42   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
.... visto il poco tempo...è nato mio figlio.... ....
Auguri!

penso che per un po il modellismo passerà in secondo piano, tra pannolini, bagnetti, pappine e pediatra avrai a malapena il tempo di respirare

Carlo
Vecchio 16 maggio 15, 13:39   #20 (permalink)  Top
User

si ricomincia dopo un lungo periodo di cambio pannolini...

ciao a tutti

finalmente sono riuscito a trovar un po di tempo per andare avanti con il mio ''barchino''.
se tutto va bene tra oggi e domani vado a provarlo per vedere se fa la fine del titanic oppure mi darà qualche soddisfazione.

intanto vi posto delle foto e un video su youtube dei piccoli progressi fatti ultimamente.

disponibile tra un'oretta http://youtu.be/vsQ_8kBvdpA

se tutto funzica mi manca solo la parte dei servo/sportellini per sganciare la pastura e l'illuminazione più qualche ritocchino estetico.

vi terrò aggiornati.
Icone allegate
alimentazione da 12V a 7.2v....-20150513_224335.jpg   alimentazione da 12V a 7.2v....-20150513_224346.jpg   alimentazione da 12V a 7.2v....-20150513_224401.jpg   alimentazione da 12V a 7.2v....-20150513_224420.jpg   alimentazione da 12V a 7.2v....-20150513_224435.jpg  

Rispondi

Bookmarks