28 ottobre 14, 13:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2014
| motore eletterico moto d'acqua
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum. Ho bisogno di un aiuto. Mio figlio ha una moto d'acqua elettrica che monta il seguente motore a 12 volt: S550XH-6535-75KCW. Premesso che ci capisco poco niente, vorrei sapere, se possibile, le caratteristiche del motore, o dove posso reperirle, incluso il numero di giri? Vorrei che la moto d'acqua andasse un pochino più veloce, quindi pensavo a un motore che fa più giri, cosa mi consigliate senza fare grosse modifiche? Grazie. Saluti |
28 ottobre 14, 13:33 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Dovresti fare delle misurazioni sul campo (assorbimenti alla massima potenza, numero di giri, dimensione e passo dell'elica) per capire di cosa stiamo parlando e vedere come migliorare la situazione. Quello che escluderei a priori è di aumentare la tensione di alimentazione del motore attuale, basterebbero pochi volt in più per bruciarlo. Quello che potresti fare è di sostituire il motore attuale con un brushless che, alimentato a 12V, arrivi ad un numero di giri superiore del 50-60% a quello attuale e che sia in grado di sopportare almeno il doppio o il triplo della corrente assorbita dal motore attuale. Corredi il tutto con un regolatore ESC adeguato ed un servo-tester per comandarlo. Inutile dire che la batteria attuale sarebbe insufficiente, quindi dovresti almeno raddoppiarne la capacità oppure sostituirla con una LiPo. Il tutto ti permetterebbe un incremento di velocità del 30-40%. Quanto budget hai per queste modifiche? Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
28 ottobre 14, 18:47 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
28 ottobre 14, 20:07 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
|
di quei motori 550 ne esistono mille varianti (alcune più veloci, alcune lente) sono montati su molti elettroutensili (aspirapolvere, tergicristalli, avvitatori, giocattoli, ecc) di dove sei? io ne ho uno abbastanza veloce, (anzi, ne ho diversi)e se sei vicino a milano potresti provarlo. se poi ti va bene te lo do.
__________________ . |
28 ottobre 14, 23:29 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
28 ottobre 14, 23:37 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
| Citazione:
(solo che io non conosco il numero di giri del mio.... è per quello che ti invitavo a provarlo; in modo da renderti conto di persona se potesse essere più veloce..)
__________________ . | |
29 ottobre 14, 10:33 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
ti proponevo un motore brushless (e relativa elettronica di controllo, indispensabile per questi motori) perchè pensavo che parlassimo di potenze più elevate ed il costo avrebbe supeato certamente i 100. Vedi se riesci a capirne le caratteristiche (potenza e giri) e probabilmente si trova anche una alternativa valida con motori tradizionali. Per il numero dei giri, leggi quì http://www.baronerosso.it/forum/luov...emergenza.html come farsi un contagiri "di emergenza". Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
29 ottobre 14, 15:26 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |