Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 14, 17:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 10
Perchè non il polisterolo od equivalente?

Salve, inizialmente ho aperto un thread dove ponevo una domanda, poi mi sono accorto leggendo altri threads che nessuno mi ha risposto poichè la mia domanda era già stata più volte posta e altrettante trattata... allora come suggerito da molti abituè ho iniziato a leggere le cose già scritte...
per ora sono fermo al concetto dello scafo, nel senso che ancora non sono passato alla parte relativa all'elettronica ed alla motoristica.
Ho però un dubbio a cui sinceramente non ho trovato risposta.... perchè non si utilizzano materiali come il polisterolo ( più o meno denso) od il poliuretano nè per la costruzione degli scafi nè per il riempimento di scafi in legno(per renderli inaffondabili)??
E' un motivo tecnico o "solo" di "prestigio" finale del modello?
Poichè io pensavo di realizzare uno scafo "scavato da massello" di polisterolo alta densità, rifinito esternamente con un retino e resina/gelcoat ed internamente scavare gli alloggiamenti dei componenti e utilizzare il legno solo rinforzo sui punti di fissaggio dei componenti.
E' un'idea balzana?
Ci sono controindicazioni?
Spero questa sia una domanda degna di risposta, ho cercato ma non ho trovato nulla, forse sono imbranato nel ricercare in tal caso qualche indicazione è ben accetta ( ho provato con il metodo indicato dal thread di apertura di questo forum)
Grazie a tutti
Spigozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 14, 11:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.800
Citazione:
Originalmente inviato da Spigozzo Visualizza messaggio
Salve, inizialmente ho aperto un thread dove ponevo una domanda, poi mi sono accorto leggendo altri threads che nessuno mi ha risposto poichè la mia domanda era già stata più volte posta e altrettante trattata... allora come suggerito da molti abituè ho iniziato a leggere le cose già scritte...
per ora sono fermo al concetto dello scafo, nel senso che ancora non sono passato alla parte relativa all'elettronica ed alla motoristica.
Ho però un dubbio a cui sinceramente non ho trovato risposta.... perchè non si utilizzano materiali come il polisterolo ( più o meno denso) od il poliuretano nè per la costruzione degli scafi nè per il riempimento di scafi in legno(per renderli inaffondabili)??
E' un motivo tecnico o "solo" di "prestigio" finale del modello?
Poichè io pensavo di realizzare uno scafo "scavato da massello" di polisterolo alta densità, rifinito esternamente con un retino e resina/gelcoat ed internamente scavare gli alloggiamenti dei componenti e utilizzare il legno solo rinforzo sui punti di fissaggio dei componenti.
E' un'idea balzana?
Ci sono controindicazioni?
Spero questa sia una domanda degna di risposta, ho cercato ma non ho trovato nulla, forse sono imbranato nel ricercare in tal caso qualche indicazione è ben accetta ( ho provato con il metodo indicato dal thread di apertura di questo forum)
Grazie a tutti
Il polistirolo si fonde se lo bagni con la resina poliestere, devi usare l'epossidica (più costosa).
Il poliuretano va bene con la poliestere.
Per il resto, controindicazioni non ne conosco.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 14, 12:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 10
Ciao Carlo

Ho visto che sei sempre prodigo di consigli, leggendo gli altri threads, e ti ringrazio di aver risposto.
ma il dubbio che mi sorge è : Perchè le barche di cui leggo sono tutte realizzate in legno?
E' per un motivo di "modellistica" cioè perchè il modellismo si fa così o perchè il materiale da me indicato è in realtà più difficile da lavorare? o meno resistente?
Ho letto anche di natanti realizzati con i tubi ben sigillati, che da un certo punto di vista mi sembrano di facile lavorazione, ma non sono riuscito bene a capire se siano una buona soluzione. Da quel che ho potuto intuire la questione è controversa, poichè ho trovato un buon numero di detrattori ma vedo che è una soluzione discretamente utilizzata.

Se poi hai modo di buttare un occhio alle foto che ho allegato nell'altro thread te ne sarei molto grato...

Saluti
Andrea
Spigozzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Colla per polisterolo maurofly Modellismo 24 20 marzo 11 18:38
come faccio ad incollare la balsa sul polisterolo? 787 dreamliner Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 12 marzo 11 10:45
Costruire ala in polisterolo!!! VTRsp2 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 42 29 novembre 07 15:00
taglio ali polisterolo Mellon88 Aeromodellismo Alianti 2 07 giugno 05 00:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002