16 luglio 14, 01:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2013 Residenza: Ancona
| Trasmissione video
Ciao ragazzi, mi trovo per la prima volta con un progetto per il mare , sul mio scafo devo mettere un trasmettitore a 1.2ghz per il video, e mi chiedevo come "esporre" l'antenna fuori, il test che voglio fare è di endurance, quindi il mezzo può rimanere in mare per giorni, quindi devo evitare quanto possibile ossidi ecc. Quello che vi chiedo è : Come posso esporre l'antenna senza il rischio di bruciare la trasmittente? l'antenna che ritenete più idonea allo scopo è un'antenna a petalo o una omnidirezionale classica? la tramittente di cui stiamo parlando è questa modificata come segue qui per il difetto noto del surriscaldamento Se applicassi all'antenna a petalo una vernice trasparente per evitare che ci siano ponti, il segnale sarebbe penalizzato e/o incorrerei in altre problematiche? |
16 luglio 14, 13:24 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2010
| Citazione:
se ti fai un dipolo homemade, sei abbastanza tranquillo anche per l'ossidazione in quanto di metallico "esposto" non ci sarebbe nulla. facci sapere come procedi federico | |
17 luglio 14, 01:34 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per solito asse cosa intendi? ruota sull'asse Z ma alla fine mantiene nei limiti del possibile sempre uguale il piano XY | |
18 luglio 14, 13:08 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
le misure sono per UHF, la lunghezza delle due braccia del dipolo per trasmissione video 1.200 è di circa 60 mm per braccio. metti su Google "costruzione dipolo baronerosso" oppure "un dipolo facile facile" e trovi la discussione qui sul Barone avvenuta al tempo, ottima, e con tabella delle misure per le varie frequenze tra 1.2 e 1.3 altrimenti c'è una ottima guida su Mictronics, guarda anche quella. non sto a metterti i link sono a lavoro non vorrei approfittare troppo della linea ahahaha in linea di massima, la polarizzazione circolare serve soprattutto su un aereo dove puoi volare capovolto e comunque avere forti rotazioni sull'asse dell'aereo. laddove ci sono variazioni tra posizione dell'antenna a terra e quella in volo, la circolare va meglio, questo detto davvero in modo semplicistico. laddove non hai grandi variazioni, va bene anche il dipolo. io sugli aerei dato che volo vicino e "sportivo/acro" metto sempre circolare. se vado lontano metto patch a terra e dipolo sull'aereo. da qualche mese mi cimento anche con fpv terrestre, con un bel jeeppone, e li dopo essermi documentato sto provando la strana coppia "circolare" a terra e dipolo sulla jeep. pare funzionare tutto a dovere. siccome i dipoli li costruisci da te a costo ridotto, parti con delle prove sui dipoli e casomai nel frattempo ordini due carciofetti e provi anche quelli ciao, buone prove federico | |
18 luglio 14, 17:33 | #5 (permalink) Top |
|
grazie, leggevo questo e mi rimangono due domande, 1) che filo devo usare?, posso usare un ferro degli appendiabiti o cos'altro? 2) dalla mia tramittente all'antenna devo mettere per forza di cose uno spinotto esterno, quindi IP67 o superiore, ho preso questo bipolare, se taglio il cavo a treccia semirigido, ci attacco 2/3cm di cavo normale di rame per lato, ci sono problemi ? funzionerà ugualmente? pensiate sia il caso di mettere filtri passa basso? |
18 luglio 14, 21:50 | #6 (permalink) Top |
| 433MHz Half-wave dipole for LRS io le faccio così ci vuole il connettore e il cavo rg316 o simili secondo me sono anche più semplici |
Bookmarks |
| |