Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 14, 13:12   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di biscotto38

Data registr.: 06-01-2010
magari il prof è appassionato di fast electric..
biscotto38 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 14, 14:24   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-07-2011
Citazione:
Scusa ma non sono riuscito a trattenermi, nella tesi cosa scriverai, che la potenza ti è stata consigliata sul Barone ?
Beh magari si!! ;) hhihihih Di sicuro vi metto nei ringraziamenti!!
cmq sono pur sempre un informatico, la parte principale sarà il controllo del modello. Nella progettazione invece non ho molta esperienza è tutto nuovo e voglio cercare di capirne il piu' possibile! . Avevo pensato di calcolare la spinta con Bernulli, tralasciando l'attrito per poi dare un 10-15% di potenza in piu'. Puo' essere corretto come approccio? Voi in genere come fate?

Citazione:
ciao chip, l'elica intubata serve anche per non impigliarsi nelle eventuali alghe o basso fondale.
è una normale elica.
date le dimensioni io propenderei per due eliche e niente timone, o due timoni messi all'uscita dei tubi.
la potenza dei motori è meglio che sia tanta.
ottimi i motori di tergicristallo delle auto.
ah Ok, quindi esattamente come la configurazione della barca in foto! Sempre rispettivamente alla barca in foto, perché i motori pescano l'acqua dal basso?

Per quanto riguarda l'inclinazione come mi regolo?? paralleli allo scafo oppure un po' rivolti verso il basso? Se si, di quanto?

La batteria che ho preso in considerazione ha una capacita di 10 Ah (peso circa 2 chili). Il pannello ha un area di circa mezzo metro quadrato, la casa produttrice attesta una corrente media di 4-5 A ad una tensione di 12-18 V. Penso che in 2 orette la batteria si dovrebbe caricare. Il regolatore di carica l'avevo già preso in considerazione, CMP12 da mr Watt (dove prenderò anche il pannello).

BUON 25 APRILE!!!
chipscal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 14, 18:41   #23 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 30-12-2011
perché i motori pescano l'acqua dal basso?

per evitare d'aspirare le schifezze in superficie (credo)

l' inclinazione dell'albero qb per tenere il lato motore sopra la linea di galleggiamento.

la batteria al piombo (quelle degli antifurti) la metti al centro della carena per equilibrare il peso. la posizione esatta la trovi quando hai allestito il tutto.
queste batterie sono dei muli e si ricaricano con un carica batterie da 4 euri, oppure direttamente dalla batteria dell'auto.

lo scafo come intendi farlo? con che materiale?
io quattro bowthruster per fargli mantenere la posizione li metterei, poi per la gestione pensaci tu che sei un' infornatico
ma sai che figata, il vento/corrente tenta di spostarlo ma lui NO che non si muove.

posta uno schizzo di quello che hai in mente
pierpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 14, 21:49   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Per una barca stabile, costruisci un Catamarano scafi distanziati per accogliere il tuo pannello, due motori a spazzole (anche da tergi), trasmissione mediante asse convenzionale (se ci stai con poca inclinazione), altrimenti mediante asse flessibile.
Le eliche protette da una gabbia metallica, senza troppe masturbazioni mentali, come le hanno i gozzi da piccola pesca che salpano le reti.
Vecchio 26 aprile 14, 00:41   #25 (permalink)  Top
User

Drone Acquatico

eccoci trasferiti in un post piu' italiano! hihihihhi

cmq ho pensato ad uno scafo del genere:

Vecchio 26 aprile 14, 07:59   #26 (permalink)  Top
Sospeso

bello bello, molto acquatico.

ma per quello che dici deve servire vedrei più adatto un catamarano o un tipo di chiatta/pontone.
mica deve solcare le onde a tutta manetta.
insomma lo vedrei più tecnico e meno elegante.
al limite prova a guardare i modelli dei rimorchiatori anche se hanno molto pescaggio e tu parlavi di acque basse e algose.

poi vedi tu, fai una scelta e noi ti veniamo dietro
Vecchio 26 aprile 14, 13:02   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di biscotto38

Ok , se lo fai monoscafo è importante capire perchè...e mi sembra dallo scopo tuo che non c'è un fine di ing.navale...il tuo scafo deve galleggiare e spostarsi con una certa manovrabilità, non deve avere una chiglia troppo profonda per evitare problemi su fondali bassi, per me l'idea è qualcosa 'sotto' che regge e fa navigare il tuo sistema sopra...quindi approccia scomponendo i problemi
Vecchio 26 aprile 14, 13:07   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di biscotto38

e quindi vale l'ottima idea di pierpi di due scafi distanziati tipo catamarano...devi secondo me ragionare come se facessi il rover per marte...è una 'macchina' con 4 ruote che puó camminare e affrontare difficoltà ma non assomiglia affatto ad una macchina...
Vecchio 26 aprile 14, 17:11   #29 (permalink)  Top
User

Il problema del catamarano è che complica le cose nello scrivere il set di equazioni che descrivono la dinamica del modello. Le interazioni tra i 2 scafi sono difficili da modellare in modo accurato, e dovrei consideralo come se fosse monoscafo. Approssimando brutalmente. Per questo voglio optare per un monoscafo.

Ora mi rendo conto che il modello che ho disegnato è di difficile realizzazione, mi sono solo divertito a disegnarlo.
Probabilmente, si trasformerà in una chiatta o qualcosa che ci somiglia. Ho visto anche tanti che usano dei tubi di PVC messi a "C" come scafo.
Vecchio 26 aprile 14, 17:21   #30 (permalink)  Top
Sospeso

ciao chip ( e ciop dov'è?),
anche qui
Pontoni modulari, motopontoni, chiatte, pontili di ormeggio e galleggianti - Costruzioni Navali
puoi prendere degli spunti, quelli fatti con i tubi di PVC, a parer mio, sono delle ciofeche dal punto di vista estetico e magari anche più difficili da costruire.
Rispondi

Bookmarks