Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 14, 20:55   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-03-2014
Question Consiglio configurazione barchino

Ciao a tutti...è la prima volta che scrivo su queto forum, forse sto sbagliando tutto scusatmi....
Sto cercandoi sui vari siti di modellismo MOTORE, ESC, BATTERIA, CARICATORE; RADIOCOMANDO piu RX (i SERVO LI HO GIA). Premetto che non ho ancora sviluppato lo scafo...ma so che utilizzero il solito metodo di tubi in pvc di diametro 80 mm (spero basti) a forma di gommone e in piu per aumentare la galleggiabilità chiuderò il fondo con una lastra di plexiglas p plastica semplice...va beh..fin qui è l'unica cosa che credo di aver risolto per il resto mi affido a voi, lo scafo AD OCCHIO E CROCE dovrebbe pesare intorno ai 3 kg massimo...sto un po abbondante.
dopo aver letto tante pagine ogni giorno scopro nuove cose e 1000 dubbi ma ho fatto delle mini liste della spesa, ve le elenco:

Vorrei che il barchino andasse al massimo della velocità 15/20 km/h (credo che si possa regolarlo tramite le impostazioni sul radiocomando o dico una ca**ata? e giostrandosi un po con la levetta del gas)

prima configurazione trovata su H.K.:
MOTORE XK3665-B-1200KV Brushless Inrunner (classe 600 giusto?)
ESC HobbyKing 90A Boat ESC 4A SBEC
Rx e Tx Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2) (v2 Firmware) che dovrebbe potermi far impostare il numero di giri o sbaglio?!?!?!
Accessori
Water Cooling Jacket for 36 x 60mm Inrunner Motors
36 Size Adjustable Motor Mount with Water Cooling
4mm Drive Shaft and Prop Set
Boat Shaft Sleeve - 255mm
Rudder (Large)

che ne pensate?...vi sembra una scelta coerente?però che batteria?a me serve autonomia!!!sulle batterie non ho idea...perche ce ne sono davvero troppe...però il problema maggiore è che le pb pesano troppo e ho paura che dovrei averne due a bordo (o sbaglio?e quanta autonopmia avrei?) oppure le lipo che pesano meno e forse hanno molta piu autonomia, però poi so che i caricatori costano un occhio!vorrei un giusto comprimesso autonomia/spesa.

oppure questa configurazione di H.Q.:

MOTORE HXT 36-56 2700kv Brushless Inrunner (raf. ad acqua)
ESC HobbyKing 100A ESC 4A UBEC (meglio sbec o Ubec in questo caso?)
Rx e Tx consigliatemi qualcosa che possa andare bene perche trovo solo prodotti per aerei visto che avro bisogno di almeno 6ch
Batteria pensavo lipo ma quale consideranto una buon autonomia? e quale caricatore? aiutatemi....sono bloccato qui da giuorni!!!
nixerit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 16:45   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da nixerit Visualizza messaggio
Ciao a tutti...è la prima volta che scrivo su queto forum, forse sto sbagliando tutto scusatmi....
Sto cercandoi sui vari siti di modellismo MOTORE, ESC, BATTERIA, CARICATORE; RADIOCOMANDO piu RX (i SERVO LI HO GIA). Premetto che non ho ancora sviluppato lo scafo...ma so che utilizzero il solito metodo di tubi in pvc di diametro 80 mm (spero basti) a forma di gommone e in piu per aumentare la galleggiabilità chiuderò il fondo con una lastra di plexiglas p plastica semplice...va beh..fin qui è l'unica cosa che credo di aver risolto per il resto mi affido a voi, lo scafo AD OCCHIO E CROCE dovrebbe pesare intorno ai 3 kg massimo...sto un po abbondante.
dopo aver letto tante pagine ogni giorno scopro nuove cose e 1000 dubbi ma ho fatto delle mini liste della spesa, ve le elenco:

Vorrei che il barchino andasse al massimo della velocità 15/20 km/h (credo che si possa regolarlo tramite le impostazioni sul radiocomando o dico una ca**ata? e giostrandosi un po con la levetta del gas)

non dici una caxxata, il regolatore (ESC) riceve il segnale dallo stick della radio e regola la potenza di conseguenza

prima configurazione trovata su H.K.:
MOTORE XK3665-B-1200KV Brushless Inrunner (classe 600 giusto?) E' anche sovrabbondante, ma un po di potenza in più non guasta mai
ESC HobbyKing 90A Boat ESC 4A SBEC E' proprozionato al motore: OK
Rx e Tx Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2) (v2 Firmware) che dovrebbe potermi far impostare il numero di giri o sbaglio?!?!?!
Accessori.
la radio è perfetta, peraltro ti rimane utile in futuro la sua eccezionale flessibilità d'uso grazie ad OpenTx. Ti invito a leggere il lungo 3D in "radiocomandi". Se non pensi di proseguire con il modellismo, allora prendi in considerazione la 6 canali di HK, spendi la metà. In tal caso non dimenticare di prendere anche il cavetto USB per programmarla.

Water Cooling Jacket for 36 x 60mm Inrunner Motors E' quello giusto
36 Size Adjustable Motor Mount with Water Cooling Non ti occorre che sia raffreddato, già raffreddi il motore.
4mm Drive Shaft and Prop Set
Boat Shaft Sleeve - 255mm
Rudder (Large)
Su elica e timone non saprei, dipende molto dallo scafo. Non dimenticare di prendere anche il giunto cardanico con i diametri giusti: 5mm lato motore e xx mm lato asse (dipende da quale asse prendi)

che ne pensate?...vi sembra una scelta coerente?però che batteria?a me serve autonomia!!!sulle batterie non ho idea...perche ce ne sono davvero troppe...però il problema maggiore è che le pb pesano troppo e ho paura che dovrei averne due a bordo (o sbaglio?e quanta autonopmia avrei?) oppure le lipo che pesano meno e forse hanno molta piu autonomia, però poi so che i caricatori costano un occhio!vorrei un giusto comprimesso autonomia/spesa.

Il discorso batterie è difficile da fare se non conosci gli assorbimenti e l'autonomia richiesta.
Gli assorbimenti dipendono dallo scafo e dalla velocità che gli chiedi.
Volendo fare dei conti approssimativi, se valuti di usare il motore a circa metà della sua potenza (realistico nel tuo caso) ed alimentando il tutto a 12V (batteria 3S) hai circa 250W di potenza erogata. L'autonomia la calcoli dividendo la potenza specifica della batteria (misurata in W/h) per la potenza reale assorbita dal motore, aumentata di un 20% come perdite sull'ESC, cavi, etc)
Come tipo di batteria non hai scelta, con assorbimenti che possono arrivare a 40A sei obbligato a prendere una LiPo, per cui devi dotarti obbligatoriamente di un CB dedicato (Accucel 50W su HK ti va più che bene)

oppure questa configurazione di H.Q.:

MOTORE HXT 36-56 2700kv Brushless Inrunner (raf. ad acqua)
ESC HobbyKing 100A ESC 4A UBEC (meglio sbec o Ubec in questo caso?)
Rx e Tx consigliatemi qualcosa che possa andare bene perche trovo solo prodotti per aerei visto che avro bisogno di almeno 6ch
Batteria pensavo lipo ma quale consideranto una buon autonomia? e quale caricatore? aiutatemi....sono bloccato qui da giuorni!!!

In rosso le risposte

Carlo
Rispondi

Bookmarks