21 marzo 14, 20:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-11-2011 Residenza: sassari
| motore spazzole
salve come da titolo possiedo un vecchio motore a spazzole di un avvitatore la dicitura sul suddetto riporta solo la scritta 7.2v. ora chiedo a i piu esperti ci posso costruire intorno un barchino o qualcosa di simile?? se gli do corrente a 12v rischio di bruciarlo???
__________________ GIANNI73 |
22 marzo 14, 14:30 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2014 Residenza: Sondrio
|
Ciao Gianni73, a mio parere, per conoscenze elettriche/elettroniche, se utilizzi la tensione di 12V con un motore da 7,2V lo bruci appena gli colleghi i morsetti. Dovresti utilizzare un riduttore o una scheda con componenti che riducono la tensione di entrata e la trasformano in uscita a quella di utilizzo del motore. Dirti cosa utilizzare in campo modellistico, non saprei cosa consigliarti, in campo elettrico una serie di circuiti con opportune regolazioni. Comunque oltre alla tensione "V" devi controllare l'assorbimento della potenza in Watt "W", considerando Corrente = "I", Tensione = "V", Potenza = "W", puoi determinare i tre parametri con semplici operazioni. W = V x I ( Potenza = Tensione x Corrente ) es.: 72W = 7,2V x 10A I = W : V ( Corrente = Potenza : Tensione ) es.: 10A = 72W : 7,2V V = W : I ( Tensione = Potenza : Corrente ) es.: 7,2V = 72W : 10A Nel tuo caso, se hai una tensione di alimentazione da 12V ma il motore è da 7,2V, devi trovare una soluzione che elimini la tensione 4,8V ( 12V - 7,2V ). Spero di essere stato chiaro.
__________________ La necessità di molti, vale più di quella di pochi o di uno solo. |
28 marzo 14, 17:29 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Tieni comunque conto che la tensione massima indicata non è assolutamente vincolante, un pochino puoi esagerare senza rischiare di fare danni. Quello che devi controllare SEMPRE è la potenza realmente assorbita. Esagerare con la tensione significa solo esagerare con il numero di giri e quindi rischiare la rottura meccanica di qualche parte ma, solitamente, tutte le parti meccaniche sono costruite rispettando generosi margini di sicurezza e quindi puoi permetterti di esagerare un pochino, esagerare con la potenza significa fondere tutto. Ricordati che la potenza assorbita dal motore dipende principalmente da quella assorbita dal suo carico meccanico, cioè dall'elica. Se vuoi salire di tensione, e quindi di giri al minuto, devi necessariamente ridurre proporzionalmente il diametro dell'elica. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
30 marzo 14, 21:03 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2010
|
Il peso della barca è fondamentale...leggera (abs 600-700gr...) puoi anche non raffredare motore e regolatore, ma sei vai con vtr, legno erc devi predisporre di raffreddamento ad acqua sia di motore ma sopratutto del regolataore, altrimenti fai una bella fumata.
|
30 marzo 14, 21:24 | #7 (permalink) Top |
|
volevo un consiglio su cosa ci posso costruire attorno a queste frattaglie avanzate un motore a spazzole (so solo che la dicitura riporta solo 7.4v) regolatore brushed da 20a batteria 2s da 900 e una al piombo 12v l elica e una 40mm chiedo se e possibile uno scafo in polistirene (quello edile di color rosa spesso 5 cm) o uno in legno,balsa ecc... chiedo ai piu esperti se qualcuno a link o post da suggerirmi o scaricare ricordatevi che sono un neofita in questo campo
28 aprile 14, 20:53 | #10 (permalink) Top |
|
grazie..... per essere la prima mi do una pacca sulla schiena da solo.. aiiiioooooo il progetto l ho preso qui sul forum (sulla lista dei progetti e il secondo denominato flip) solo che cercando in rete non ho trovato nessuna immagine documento del modello in scala 1-1
Bookmarks |
| |