Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 14, 20:14   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di GIANNI73

Data registr.: 06-11-2011
motore spazzole

salve come da titolo possiedo un vecchio motore a spazzole di un avvitatore
la dicitura sul suddetto riporta solo la scritta 7.2v.
ora chiedo a i piu esperti ci posso costruire intorno un barchino o qualcosa di simile??
se gli do corrente a 12v rischio di bruciarlo???
Vecchio 22 marzo 14, 14:30   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-03-2014
Ciao Gianni73,
a mio parere, per conoscenze elettriche/elettroniche, se utilizzi la tensione di 12V con un motore da 7,2V lo bruci appena gli colleghi i morsetti.
Dovresti utilizzare un riduttore o una scheda con componenti che riducono la tensione di entrata e la trasformano in uscita a quella di utilizzo del motore.

Dirti cosa utilizzare in campo modellistico, non saprei cosa consigliarti, in campo elettrico una serie di circuiti con opportune regolazioni.

Comunque oltre alla tensione "V" devi controllare l'assorbimento della potenza in Watt "W", considerando Corrente = "I", Tensione = "V", Potenza = "W", puoi determinare i tre parametri con semplici operazioni.

W = V x I ( Potenza = Tensione x Corrente ) es.: 72W = 7,2V x 10A
I = W : V ( Corrente = Potenza : Tensione ) es.: 10A = 72W : 7,2V
V = W : I ( Tensione = Potenza : Corrente ) es.: 7,2V = 72W : 10A

Nel tuo caso, se hai una tensione di alimentazione da 12V ma il motore è da 7,2V, devi trovare una soluzione che elimini la tensione 4,8V ( 12V - 7,2V ).

Spero di essere stato chiaro.
Vecchio 23 marzo 14, 21:03   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di GIANNI73

grazie per la risposta
Vecchio 28 marzo 14, 17:29   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Beppe63 Visualizza messaggio
Ciao Gianni73,
a mio parere, per conoscenze elettriche/elettroniche, se utilizzi la tensione di 12V con un motore da 7,2V lo bruci appena gli colleghi i morsetti.
Dovresti utilizzare un riduttore o una scheda con componenti che riducono la tensione di entrata e la trasformano in uscita a quella di utilizzo del motore.

Dirti cosa utilizzare in campo modellistico, non saprei cosa consigliarti, in campo elettrico una serie di circuiti con opportune regolazioni.

Comunque oltre alla tensione "V" devi controllare l'assorbimento della potenza in Watt "W", considerando Corrente = "I", Tensione = "V", Potenza = "W", puoi determinare i tre parametri con semplici operazioni.

W = V x I ( Potenza = Tensione x Corrente ) es.: 72W = 7,2V x 10A
I = W : V ( Corrente = Potenza : Tensione ) es.: 10A = 72W : 7,2V
V = W : I ( Tensione = Potenza : Corrente ) es.: 7,2V = 72W : 10A

Nel tuo caso, se hai una tensione di alimentazione da 12V ma il motore è da 7,2V, devi trovare una soluzione che elimini la tensione 4,8V ( 12V - 7,2V ).

Spero di essere stato chiaro.
Considerando le potenze in gioco, ridurre la tensione di batteria può essere complicato. è certamente più semplice collegarlo direttamente, sempre attraverso il suo regolatore, e poi limitare sulla radio l'escursione dello stick fino a fargli arrivare la tensione massima ammissibile o poco più.

Tieni comunque conto che la tensione massima indicata non è assolutamente vincolante, un pochino puoi esagerare senza rischiare di fare danni. Quello che devi controllare SEMPRE è la potenza realmente assorbita. Esagerare con la tensione significa solo esagerare con il numero di giri e quindi rischiare la rottura meccanica di qualche parte ma, solitamente, tutte le parti meccaniche sono costruite rispettando generosi margini di sicurezza e quindi puoi permetterti di esagerare un pochino, esagerare con la potenza significa fondere tutto.
Ricordati che la potenza assorbita dal motore dipende principalmente da quella assorbita dal suo carico meccanico, cioè dall'elica. Se vuoi salire di tensione, e quindi di giri al minuto, devi necessariamente ridurre proporzionalmente il diametro dell'elica.

Carlo
Vecchio 28 marzo 14, 21:14   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di GIANNI73

di nuovo grazie
Vecchio 30 marzo 14, 21:03   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di biscotto38

Data registr.: 06-01-2010
Il peso della barca è fondamentale...leggera (abs 600-700gr...) puoi anche non raffredare motore e regolatore, ma sei vai con vtr, legno erc devi predisporre di raffreddamento ad acqua sia di motore ma sopratutto del regolataore, altrimenti fai una bella fumata.
biscotto38 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 14, 21:24   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di GIANNI73

volevo un consiglio su cosa ci posso costruire attorno a queste frattaglie avanzate
un motore a spazzole (so solo che la dicitura riporta solo 7.4v)
regolatore brushed da 20a
batteria 2s da 900 e una al piombo 12v
l elica e una 40mm
chiedo se e possibile uno scafo in polistirene (quello edile di color rosa spesso 5 cm)
o uno in legno,balsa ecc...
chiedo ai piu esperti se qualcuno a link o post da suggerirmi o scaricare
ricordatevi che sono un neofita in questo campo
Icone allegate
motore spazzole-30032014174.jpg  
Vecchio 26 aprile 14, 18:12   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di GIANNI73

ecco che ci ho fatto
Icone allegate
motore spazzole-26042014201.jpg  
Vecchio 27 aprile 14, 23:59   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di DarkSid

Data registr.: 21-04-2014
Citazione:
Originalmente inviato da GIANNI73 Visualizza messaggio
ecco che ci ho fatto
Bello!, ti faccio i miei complimenti per la costruzione

DarkSid
DarkSid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 14, 20:53   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di GIANNI73

grazie..... per essere la prima mi do una pacca sulla schiena da solo.. aiiiioooooo
il progetto l ho preso qui sul forum (sulla lista dei progetti e il secondo denominato flip)
solo che cercando in rete non ho trovato nessuna immagine documento del modello in scala 1-1

Bookmarks