07 febbraio 14, 15:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2009 Residenza: vicenza
| Barchino da svago (airboat)...prima realizzazione
Ciao a tutti ragazzi. In questi giorni il maltempo sta flagellando un po' tutta Italia e a me per poco non è andata sotto la casa. Per fortuna si è fermata un po' prima. Visto che mi ritrovo davanti casa tutta la campagna allagata e dato che volare non posso (sono aeromodellista) volare ho pensato bene di farmi un barchino facile facile. Dato che in casa avevo solo motori e eliche da aereo, la scelta si è ridotta subito all'airboat o barca da palude. Mi son costruito un piccolo scafo (50x25 cm) in polistirolo tagliato a caldo e depron incollato con poliuretanica. Ci ho fissato una torretta di sostegno motore e ci ho fissato un timone comandato con un servo. Le foto chiariscono meglio di ogni parola. Beh, vi dirò...funziona alla grande. E corricchia pure bene. Una volta preso un minimo di velocità il muso si solleva e l'attrito diminuisce e la barcha corre senza sforzo. |
07 febbraio 14, 16:02 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2011 Residenza: Alba
|
Ne ho fatta anche una simile io lo scorso anno... uno spettacolo, poi qualche ho scoperto che va ancora più veloce sulla neve ghiacciata... li ha avuto la sua fine, è sbandata su una montagnola di neve è l'ha utilizzata come rampa così che si è ribaltata ed è caduta al contrario rompendo il castello motore. Ne ricostruirò sicuramente un altra!! Sono uno spasso! |
08 febbraio 14, 17:43 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2009 Residenza: vicenza
|
Oggi ulteriori prove in una grossa distesa d'acqua. Peccato il vento sostenuto che me l'ha rovesciata in virata. Il timone ha fatto da vela. Comunque sia, pur andando completamente sotto batteria, motore, servo (la ricevente e l'esc erano avvolti in un sacchetto) una volta rimessa dritta andava ancora tutto. |
13 febbraio 14, 11:32 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
|
IO ne ho costruita una con il polionda, riciclando tutta l'elettronica da un Bixler. Anche il mio si è ribaltato qualche volta ma sono riuscito a riportarlo a riva ugualmente, tanto il motore gira bene anche se immerso e tutto il resto è ben stagno, basta non esagerare con i giri. Forse, ma non vorrei rischiare di bruciare tutto, basterebbe anche un colpo di motore un po più forte per farlo tornare dritto.... Comunque sono uno spasso, soffrono solo troppo il vento! Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
Bookmarks |
| |