31 gennaio 14, 13:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2014 Residenza: torino
| costruzione barchino rc aiuto
ciao a tutti, ho iniziato la costruzione di un barchino rc a 2 motori con scafo a forma di catamarano e ora mi trovo in difficolta sulla parte elettronica.. ho reperito: - radio control system 5 canali (optic 5 2.4gHz) - ricevente (minima 6T ) - 2 motori (graupner speed 600 7.2v) - 1 servo 7.4v 5kg il tutto puo essere compatibile e funzionare insieme? grazie per l attenzione paolino |
04 febbraio 14, 19:49 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Si. Se i motori devono essere indipendenti, i regolatori devono essere due. I regolatori devono essere per motori a spazzole (brushed), sono un pochino meno comuni. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
05 febbraio 14, 19:54 | #4 (permalink) Top |
| cambio motori
alla fine ho optato per questa configurazione: 2 motore marino BL-Motor Seaking 3900KV 2 HobbyWing - Variatore Brushless scafi Seaking 60A 2 Hitec - HS322 HD - 3,0 (4,8V)-0,19 (4,8V) come li posso collegare in modo da poter avere avanti/indietro e che possa ruotare e dx e sx???? e con che batteria posso far funzionare il tutto?? grazie mille |
05 febbraio 14, 22:01 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
I due regolatori hanno la retromarcia? Nel caso, accertati che abbiano la sicura(*) disinseribile, altrimenti ti troveri in difficoltà per farli andare entrambi bene in retro. Valuta poi la necessità di raffreddamento ad acqua sia dei regolatori che dei motori. Carlo (*) Alcuni regolatori vogliono una sorta di "doppio click" per attivare la retro.
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
06 febbraio 14, 01:10 | #6 (permalink) Top |
|
Grazie Carlo!!! Capisco che i 3900kv possano essere tantini ma questi ho e possibilmente nn vorrei comprarne. I regolatori hanno la retromarcia (modalità avanti/indietro) e la sicura (doppio colpo di stick) I motori sono gia predisposti di cassa di raffreddamento Scusa la mia ignoranza ma.. A quanto ho capito devo alimentare il tutto con batterie Lipo, cosa varia in base al numero di s? Come posso sapere quanto duri più o meno la durata delle batterie? Me ne servono un o più di una? Grazie ancora |
06 febbraio 14, 19:10 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Una possibile soluzione sarebbe di parzializzare (ed anche molto) lo stick del gas, in modo da non chiedere MAI troppi giri ai motori e poter montare un'elica un pochino più grande. Dovrai però verificare con molta attenzione gli assorbimenti, potresti rischiare di superare la corrente massima tollerata dai motori o dai regolatori. Insomma, se puoi evitare è meglio. Il "doppio click" per la retro potrebbe essere un problema quando hai bisogno di far andare avanti un motore ed indietro l'altro. Non so come li comanderai, ma devi ricordarti di questo problema quando farai la programmazione della radio. Per le LiPo, inutile dire che ti consiglio di andare a 2S (cioè un pacco costruito da due celle da 3,7V ciascuna collegate in serie). Per la loro capacità, e di conseguenza della loro autonomia, non so che dirti. Dipende da tantissimi fattori (forma e peso dello scafo in primis....) Avendo due regolatori, che immagino abbiano entrambi il BEC (l'alimentazione della radio), ti consiglio di scollegarne uno: basta sfilare (non tagliare, ti potrebbe riservire) il cavetto rosso (è il centrale) dallo spinotto che va verso la radio. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
Bookmarks |
| |