26 novembre 13, 20:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-11-2013 Residenza: Venezia
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| Inizio Progetto Barchino
Ciao a tutti ragazzi, sto iniziando un progetto per costruire un barchino da carpfishing che userò per portare esche e pastura, inizio dicendo che è la prima volta che costruisco qualcosa di modellismo ma ho fatto tantissime ricerche prima di cimentarmi nell'impresa quindi penso di averci capito un pò ma ho bisogno comunque dei vostri aiuti per farne uscire qualcosa di buono Allora, vorrei costruire uno scafo con i classici tubi in PVC da 100mm ( quelli bianchi però che dovrebbero essere di spessore minore e quindi piu leggeri ) , classica forma a U dei gommoni con la prua leggermente alzata per renderlo più idrodinamico, per l'elettronica una scatola in plastica ermetica sistemata sopra i tubi ( pensavo di non fare lo scafo piatto ma di lasciare solo i tubi a toccare l'acqua tipo catamarano ), per lo scarico pastura pensavo a due vasche laterali a ribalta. Come misure direi Lunghezza : 70cm , Larghezza : 40cm, non sono definitive perchè appena ho i tubi e le curve in mano farò delle prove per vedere quanto peso di carico può sostenere e la linea d'acqua dove arriva. Però ho dei dubbi, lo scafo fatto in questa maniera può presentare qualche problema? io voglio utilizzare un singolo motore e timone per limitare al massimo il peso. Ora passo ad elencarvi i componenti che ho a casa : Motore Graupner Spedd 600 ( o in alternativa motore alzacristalli di auto ). Radiocomando e ricevente Hobbyking HK T4A V2 , 4canali , 2,4 ghz. Regolatore Graupner navy v15r, 6/12v, 15A. 2 Servi , un Graupner c4041 da 5kg e un hitec da 3,5kg. Poi ho vari giunti per motore/asse elica,sia cardanici che flessibili e altre cosette. Mi manca un timone che penso di auocostruirmi quando sarà il momento e la batteria al piombo adatta. i componenti possono andare bene? servirebbe altro? Grazie a chiunque mi aiuti |
27 novembre 13, 18:45 | #2 (permalink) Top |
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Ho un paio di domande da fare a voi esperti , allora il mio regolatore ha queste caratteristiche : Waterproof Pre-programmed transmitter values Full throttle 1.1 ms / Neutral 1.5 ms / Reverse 1.8 ms Forward / reverse Powerful BEC High pulse frequency Specification Operating voltage range: 6 ... 12 V Cell count, NiCd, NiMH: 5 - 10 Cell count, Pb: 3 - 6 Max. cont. current forward: 15 A Max. cont. current reverse: 10 A Max. motor current (10 s): 30 A Reverse mode : yes Power-on signal suppression: yes Pulse frequency approx. 800 Hz BEC: 5 V / peak 5 A Dimensions approx. 39 x 31 x 11mm Weight approx. 43 g Battery connector type: JST Vorrei sapere se alla ricevente devo collegare anche il pacco batterie o riceve l'alimentazione dal regolatore? ha anche la retromarcia giusto? questo dovrebbe sopportare un motore da tergi cristallo ? come devo collegare il tester per misurare il consumo di Ampere del motore a 12 v ? grazie |
27 novembre 13, 21:59 | #3 (permalink) Top |
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Ciao giusto due cose in maniera estemporanea per guidarti al meglio : batteria: ho sentito parlare altre volte di Pb su barchette per pastura, il mio suggerimento è di optare almeno per delle nimh, quelle al Pb sono esageratamente pesanti per i nostri modelli. Valuta un po i costi e vedi se ti conviene nimh o lipo. Magari 2 pacchi da 10 celle nimh 2/3A da 4000mah, giusto per avere un po di autonomia in più Iltuo regolatore hai il BEC dunque alimenterai la ricevente e di conseguenza i servi direttamente dal regolatore. La retromarcia di solito non è usata per questioni di trasmissione, la linea d'asse ha, come poi vedrai un punto di scarico della potenza che non è il motore pertanto al contrario si creerebbero non pochi casini. Consiglio: fai a meno della retromarcia Consumo: ahimè il tester va collegato in serie MA bruci il fusibile della maggior parte se superi i 10A ergo procurati un bell'amperometro di quelli reperibili anche da hk per 15$. Comunque sia sui motori che acquisti (da modellismo) troverai le specifiche anche di assorbimento, basati su quelle per valutare se è adeguato al tuo regolatore e potrai evitare di sapere esattamente gli Amp. |
27 novembre 13, 22:21 | #4 (permalink) Top |
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Grazie corsa della risposta, comunque userò sicuramente una batteria al piombo visti i costi , per il peso non ho problemi visto che lo scafo che sto costruendo ha un ottima portata e una sola batteria non mi crea disturbo. Il motore invece ho deciso di utilizzare uno di tergicristallo che ho preso oggi in demolizione , lo ho già smontato e lo sto preparando per montare sul giunto dell'asse, in teoria ho letto che altri utilizzando motori simili avevano un consumo più o meno di 0,8A a vuoto e 4-5A tenendo la barca ferma quindi penso che il regolatore da 15A possa andare...sul regolatore pensavo di attaccarci anche un dissipatore di calore per le cpu dei computer con la pasta termica che magari aiuta a raffreddare un pò. a casa ho una elica da 45mm bipala , dite che proprio non può andar bene con questo tipo di motore? ho letto che di norma si montano da 50-60mm |
27 novembre 13, 23:13 | #6 (permalink) Top |
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Beh certo devi fare le tue prove però la batteria al piombo oltre ad avere pochi W accumulati/kg ha anche una resistenza interna elevata...comunque non è impossibile utilizzarla per i motori se quelli sono gli amperaggi allora non avrai problemi questione eliche: l'elica dipende non solo dal tipo e carattristiche del motore ma anche dal sistema di trasmissione (ebbene si, ad esempio è importante lo sbalzo dell'asse posterioremnte allo specchio di poppa o se è immersa o di superficie) e dallo scafo. Quindi la tua elica potrebbe essere piccola (attenzione a valutare sempre il diametro assieme al passo e al nr pale) ma devi fare le tue prove. La migliore sarà quella che farà raggiungere allo scafo la velocità massima, sarai impressionato delle differenze anche per minime variazioni di passo/diametro. Di sicuro ti suggerisco di rimanere su quelle di plastica-materie plastiche bipala così da risparmiare. La durata della batteria chiaramente dipende dall'assorbimento. Ammettendo un assorbimento di 5A e posto diutilizzare una 12V 12A , il tutto durerà circa 2h (ricorda di non scaricare oltre il 70% le Pb in quanto ne riduci drasticamente la vita, bastano non più di 5 cicli completi per poterla poi accompagnare allo smaltimento) Nella progettazione magari presta attenzione alla superficie immersa (opera viva) e fai sì di avere una grande riserva di galleggiamento così da sopportare i pesi di questa configurazione non frequente |
27 novembre 13, 23:41 | #7 (permalink) Top |
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| Bè sicuramente proverò eliche diverse prima di trovare quella che funziona meglio ma vorrei avere un consiglio per avere una base di partenza , io pensavo ad una tripala da 50 o 60 mm da immersione , ora devo ancora decidere l'inclinazione dell'asse , ce un angolazione consigliata per sfruttare il massimo della spinta? un elica da immersione quanto deve stare sotto il livello dell'acqua per funzionare correttamente? contando che non terrò il motore orizzontale ma con un supporto che lo tenga in diagonale in modo da farlo rimanere in linea con l'asse elica e mantenerlo sopra la linea d'acqua, ho anche giunti cardanici e flessibili in caso possano servire . Comunque per la batteria non può bastare una 7 Ah ? perchè ho guardato per quelle da 12Ah , pesano 4kili e il costo è sopra i 35 euro |
28 novembre 13, 10:37 | #8 (permalink) Top |
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beh certo 7Ah sono pochini considerato che ne sfrutterai solo 5 essendo una Pb, ma puoi comunque provare. Come ti dicevo il peso è elevato, calcoli fatti e strafatti da molti ;) come elica ripeto, preferisci una bipala, più economica, meglio comprarne più d'una economica che una sola più costosa. Le misure chehai citato vanno bene, 45mm a immersione potrebbe andare, non posso darti consigli precisi perché non abbiamo le curve di coppia-giri del motore elettrico! comunque meglio uiniziare con eliche più piccole che con quelle più grandi Chiaramente per le eliche ad immersione usa diametri e passi piu piccoli trasmissione ad immersione? ok l'elica deve essere posizionata sotto lo scafo da 0 a 10 cm (giusto per farti orientare) dallo specchio di poppa ammettendo che il timone sarà quello classico a sbalzo. La trasmissione con giunti in genere è meno efficiente e più macchinosa ma cio non ti ipedisce di implementarla. La soluzione più efficiente e testata è elica di superfice con classico supporto regolabile o meno acquistabile e treccia flessibile per la trasmissione (completo di guaina in teflon e tubo in ottone) In ogni caso è ovvio il posizionamento inclinato del motore sul supporto. Credo tu debba vedere un po di scafi e configurazioni per farti un idea piu precisa di come assemblare il tuo |
28 novembre 13, 12:46 | #9 (permalink) Top |
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Ora sto inizando a capirci di più e sto studiando le soluzioni migliori per il mio barchino Ora ho pensato ad un circuito per segnalare quando la batteria al piombo è scarica, ma siccome la ricevente è alimentata tramite bec e non vorrei mi si spegnesse tutto in mezzo alla cava a che voltaggio posso impostare la segnalazione minima che mi permetta di avere un margine per portare indietro il barchino ? segnalazione di batteria scarica a 9v è troppo poco? |
28 novembre 13, 13:10 | #10 (permalink) Top |
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Sono contento di cio, "sbatterci"la testa aiuta molto Certo la tua idea non è un eresia, ricorda che a vuoto le pb hanno una tensione di 12,3V mentre al 20% sono sugli 11-11,2 . Scendere sotto a 11 è una mazzata per le PB. Parliamo sempre di misurazioni a 20 gradiC |
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