Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 13, 13:00   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-11-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 15
quindi su che soglia mi consigli di rimanere per non danneggiarla ma comunque sfruttarla fino al massimo? 11,5 v ?
Andy_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 13, 16:04   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Svizzera
Messaggi: 135
11,5V sarebbe l'ideale ma anche 11,3 va bene

Il problema è che queste tensioni di cui parliamo noi sono a vuoto, mentre quando la barchetta cammina queste tensioni sono fisiologicamente più basse di 0,5-1-2V (a causa della naturale resistenza interna dell'accumulatore) quindi l'allarme a 11,3V non ha senso, suonerebbe ogni volta che fai camminare il modello...è anche per questo che si evitano batterie che non possono eseguire cicli completi ergo scaricarsi a fondo, è difficile valutare la scarica sotto assorbimento, peraltro nei nostri modelli variabile nel tempo e in base alle condizioni
corsa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 13, 16:19   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Svizzera
Messaggi: 135
non riesco a modificare il msg

volevo aggiungere che:

non voglio scoraggiarti con le mie parole ma prospettartile difficoltà reali alle qualiandrai in contro facendo delle scelte piuttosto che altro
corsa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 13, 20:03   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-11-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 15


Grazie corsa per le tue indicazioni , quindi dici che non è fattibile un segnalatore del livello batteria? mi sembra strano non si riesca a produrne uno che funzioni decentemente.
ora non so se ti intendi di elettronica ma io pensavo di utilizzare questo Monitor dello stato di carica delle batterie , e collegarlo in parallelo al alimentazione che va al regolatore sulla batteria, poi con un potenziometro potrei regolare precisamente il tutto per segnalare il livello minimo e massimo correttamente . che ne dici?
Andy_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 13, 11:04   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di upgrade
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Greve in Chianti (FI)
Messaggi: 482
Le batterie al piombo si usano molto spesso nelle barche rc tipo quelle da carpfishing, oppure in riproduzioni di dimensioni importanti, proprio perchè con il loro peso fanno da zavorra. Io la uso nel mio seawolf radiocomandato, un sub della Robbe modificato per immergersi staticamente, senza problemi. Hanno una bella durata, l'importante è non farle scaricare completamente, altrimenti le devi buttare, una volta utilizzata per un pò si può tenere sotto carica fino al nuovo utilizzo e non succede nulla di spiacevole come per altri tipi di batterie, ed infine costano poco!
Utilizzale senza problemi, vai tranquillo!

Un paio di link per farsi un'idea:
http://www.giordanobenicchi.it/tecni...iealpiombo.pdf
Batteria piombo-acido - Wikipedia

Ciauzz
__________________
http://www.tavernadelguerrino.it/ita/hom X2 pro, Jbug. Robbe seawolf/Uboot VIIC Revell. dinamica. Hyper 1/10 10TT, Toyota CC01.
Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore.
upgrade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 13, 12:27   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-11-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 15
infatti ero già sicuro di utilizzarne una al piombo, oggi guardando bene a casa ne ho trovate 2 mai utilizzate da 12v 7Ah, però mi sorge un dubbio, posso ricaricarle con il caricatore per le batterie degli scooter o devo utilizzarne uno specifico?
Andy_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 13, 13:35   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Ciao Andy, ti rispondo io, si le puoi ricaricare tranquillamente con il caricabatterie dello scooter, non ti crea problemi.
O altrimenti se tu ne avessi uno che ti ricarica sia batterie per moto e quelle per auto saresti a cavallo in quanto appena arriva a fine carica passa in modalità mantenimento.
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 13, 17:53   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-11-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 15
domani guardo meglio ma in teoria dovrebbe andare bene anche per le batterie delle moto e auto... comunque oggi ho praticamente finito lo scafo, sigillati i tubi e sistemato le staffe per la scatola dell'elettronica, domani preparo l'asse dell'elica e faccio un supporto per tenere in posizione il motore e magari faccio qualche foto per darvi un idea
Andy_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 13, 22:42   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-11-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 15
A casa ho questa elica ma non so se sia da superficie o da profondità e se può essere adatta Graupner Elica scafi serie P 45,0 x 1,2 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Andy_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 13, 18:11   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-11-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 15
ragazzi ho un problema con le batterie , cioè, ieri ho caricato una batteria al piombo dalle 11 di mattina fino alle 6 di sera e anche se non mi segnava che era completamente carica la ho scollegata e ho provato ricevente servi e motore ma dopo neanche un minuto che stavo provando il motore non girava più e i sevi si muovevano a scatti....sta mattina ho provato a controllare le 2 batterie con il tester e mi segnava : 15 v , 0,84A e invece quella che non avevo caricato da chissà quanto tempo mi segnava 13v , 3 A ... quindi ho provato a rimettere in carica di nuovo la batteria dalle 12 di mattina fino alle 18 e anche se mi diceva che non è completamente carica ho controllato e mi segna 0,34 A .... vuol dire che la batteria è da buttare? può essere il carica batterie che da questo problema? eppure è proprio un carica automatico per batterie al piombo di vari tipi ( macchine,moto, barche ecc... ) .
è normale che il voltaggio sia cosi alto rispetto i 12v indicati? il mio regolatore è a 12v , corre il rischio di bruciarsi anche l'amperaggio non è più alto del massimo indicato ?
Andy_ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nuovo progetto barchino carp marcom2449 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 317 21 giugno 12 14:45
progetto barchino hovercraft da realizzare narinetor Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 28 23 maggio 12 14:26
barchino Cibo22 Motoscafi con Motore Elettrico 5 22 settembre 09 11:56
inizio nuovo progetto marcobaleno Aeromodellismo Micro Modelli 7 26 gennaio 09 18:21
progetto spitfire! l'ennesimo... P.S. cercasi progetto edo volante Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 febbraio 07 08:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002