06 settembre 13, 12:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2013 Residenza: Solesino
| vi chiedo un aiuto, 2 dritte per il mio barchino
Ciao a tutti raga, so benissimo che ci saranno mille discussioni in merito ma con tutta onesta non sono cosi afferrato nell'argomento e ho bisogno di diverse info da chi ne sa sicuramente più di me. Partiamo dal fatto che mi sto costruendo da zero un barchino, mi sono fatto lo stampo( il barchino misura circa 50 cm di larghezza per 84 di lunghezza l'altezza non e ancora ben definita) in cartone e polistirolo che ho modellato e successivamente ho sparato dentro del poliuretano espanso. Successivamente con lo stampo in poliuretano ho preso la vetroresina e ho fatto lo scafo, la parte alta del barchino non l'ho ancora fatta in quanto sarà fatta in plexiglas. All'interno dello scafo ho già tutti gli alloggiamenti per motori (2), serbatoi (2), batterie (2) ecc che avevo precedentemente predisposto, adesso però mi serve il vostro aiuto: - che motori montare? So che vi sono motori a spazzola o idrogetto... Avrei bisogno.di un consiglio riguardo ai motori se gentilmente potete dirmi dei modelli e anche perché mi consigliate questo e non quello. Unico accorgimento sul motore che sia un giusto compromesso tra consumi e prestazioni. - conviene montare il timone o esiste un centralina che collegata ai motori mi può gestire i movimenti laterali del barchino dando più o meno spinta alle eliche quando devo virare. ( correggetemi se sbaglio ma penso che 2 motori per funzionare in sincro abbiano bisogno di una centralina o sbaglio?) - poi voglio montare un radiocomando bi buona qualità a 6 canali potete gentilmente consigliarmi qualche prodotto - come ultima cosa ho intenzione di montare anche l'ecoscandaglio, ci sono degli accorgimenti particolari da tenere a mente per non avere problemi di ricezione?( tipo solo certi cavi o motori perché potrebbero disturbare il segnale ecc ecc) scusate la mia ignoranza perché chissà quante volte avrete risposto a le seguenti domande ma purtroppo io non ci capisco molto se leggo gli altri post. vi ringrazio un saluto |
10 settembre 13, 16:58 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Ciao e benvenuto. Come dici tu, ci sono centinaia di discussioni simili, quindi almeno una parte delle risposte le troveresti facilmente con la funzione "cerca", quindi ora ti darò solo delle risposte "al volo", lasciandoti poi il compito di approfondire eventuali temi a te non ancora ben chiari. Partiamo dai motori, che esistono sia a spazzole che brushless. Per il tuo uso sarebbe sufficiente un motore a spazzole, solo che i regolatori per motori a spazzole stanno diventando una rarità, specialmente quelli per uso nautico. il mio consiglio è quindi di usare dei brushless. Per la trasmissione, l'idrogetto è sicuramente affascinante e più affidabile quando devi muoverti in ambienti ove è facile incagliarsi, ha però il problema di non avere la retromarcia, a meno di non montare un invertitore di flusso all'uscita del getto (complicazione non da poco per un neofita), ti consiglio quindi di fare la scelta più tradizionale dell'elica immersa, magari intubata per ridurre al minimo la possibilità di incaglio. Come motore ti posso consigliare questo Turnigy 380L V-Spec Inrunner w/ Impeller 2600kv , da raffreddare con questo Water Cooling For 28 size Motor ed accoppiato a questo regolatore Turnigy Marine 35A Brushless Boat ESC (è la stessa accoppiata che uso nel mio barchino), il tutto alimentato a 2S (così non esageri con i giri). Potrai montare eliche abbastanza piccole, così da avere minori problemi di ingombro. Come radio a 6Ch potresti, volendo, spendere anche solo 20 (Hobby King 2.4Ghz 6Ch Tx & Rx V2 (Mode 1) + questo Hobby King 2.4Ghz 6Ch Tx USB Cable) ma con poco di più prendi una T9x (Hobby King 2.4Ghz 6Ch Tx & Rx V2 (Mode 1)), a cui è possibile sostituire il firmware (ti occorre questo USBasp AVR Programming Device for ATMEL proccessors) ed avere un fw open source che ti permette di fare cose possibili solo con radio molto più costose. Se invece puoi spendere sui 200 per la radio, cerca "Taranis" su questo forum, usa lo stesso firmware opnesource della T9x ma offre molto di più in termini di prestazioni e funzionalità, che oggi non ti occorrono ma potrebbero esserti necessarie se proseguirai con il modellismo (telemetria integrata in primis) Per i timoni puoi farne a meno! Sarà la radio, opportunamente programmata, a distribuire la potenza dei motori in modo da virare. per l'eco non so che dirti, non me ne intendo. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
12 settembre 13, 01:12 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2013 Residenza: Solesino
| Citazione:
| |
12 settembre 13, 09:12 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Mi sono accorto adesso di averti dato il link errato per la T9x. Quello corretto è questo Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2) (v2 Firmware) . Su questo forum, in sezione Radiocomandi, ci sono una serie di discussioni su questa ottima radio, sulle sue possibili modifiche ed evoluzioni hardware e sul firmware open source openTx. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
Bookmarks |
| |