17 agosto 13, 15:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2010 Residenza: viterbo
| Modifica barchino carpfishing
Ciao a tutti ragazzi ho bisogno del vs aiuto. Attualmente possiedo un barchino rc vinto ad una gara quindi di quelli commerciali che poi ho modificato a modo mio xche andava troppo piano. Attualmente ho montato un graupner speed torque 900bb elica tripala in ottone e batteria al piombo 12v 7ah. Il problema è che vorrei alleggerirlo guadagnando sicuramente anche un po in velocità e l'unico modo è la sostituzione con delle batterie li po; non capendoci niente e non avendole mai avute volevo sapere che modifiche vanno apportate x mettere appunto queste, quindi regolatore, che voltaggio, motore non so.. Help me!
|
17 agosto 13, 20:45 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-08-2005
|
Potresti mettere un pacco LiPo a 3 o 4S e senza cambiare altro inserire un lipo saver tra il regolatore e la ricevente come quello della Robbe . Robbe LI-PO Saver MC-Balancer 2-7 celle | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
__________________ www.rcracingboat.it |
17 agosto 13, 21:10 | #4 (permalink) Top |
|
Come ti dicevo non ci capisco niente, perció tu dici che basterebbe questo dispositivo.. Ma a che voltaggio poi lavora il motore? La ricevente ora è alimentata direttamente dalla batt al pb; secondo te che pacchi batterie mi occorrono? Mi riferisco ai volt e all'amperaggio x avere una certa autonomia.. Cmq il motore che ho consuma poco non so se hai presente
|
19 agosto 13, 12:41 | #5 (permalink) Top |
|
attualmente monto un elica tripala da 60 mm, e cmq il barchino tira abbastanza.. quello che vorrei ottenere è una maggior velocità alleggerendolo con la sostituzione della batteria al pb e poi credo che le batterie dedicate cmq erogano molta più potenza rispetto alle pb. Il motore allo stato attuale scalda pochissimo ed ha un range di voltaggio dai 6 ai 40v e giri stiamo sui 6500. Come spingerlo un pò di più? Mi aiutate? ne ho addirittura un altro e potrei anche montarne 2 insieme senza timone non so.
|
24 agosto 13, 15:31 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
S4 sono ben 16,8V a piena carica, rischia di bruciare sia il motore che il regolatore. Una S3 è equivalente alla batteria al piombo (carica eroga 12,6V, esattamente come quella a pb). Per evitare che si scarichi troppo (e quindi si danneggi) monta un lipo-saver (che si installa tra la radio ed il regolatore) o un cicalino che avvisa acusticamente quando la batteria è quasi scarica (puoi montarlo anche nel caso che ricevente e eregolatore siano tutt'uno). Se vuoi montare un brushless devi anche cambiare il regolatore (ammesso che non sia tutt'uno con la ricevente), ti conviene farlo solo se hai problemi di poca potenza del motore originale. Carlo EDIT: leggo che il motore arriva a 40V, quindi il rischio con una S4 è limitato alla ricevente ed al regolatore.
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
24 agosto 13, 21:37 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-08-2005
|
Mediamente se un regolatore supporta i 12V non dovrebbe avere problemi neanche a 4S, cmq concordo con te in questo caso trattandosi di un regolatore per spazzolati è opportuno verificare il voltaggio massimo che riesce a tollerare.
__________________ www.rcracingboat.it |
26 agosto 13, 13:39 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| 11,1V sono il valore nominale e che corrisponde alla tensione che ha il pacco quando è carico al 40%. Quando la carica è al 100% la tensione è di 12,6V Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
Bookmarks |
| |