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Vecchio 07 ottobre 13, 15:56   #81 (permalink)  Top
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E allora come vengono raffreddati?
Gli outrunner vengo usati normalmente in aerei o elicotteri, dove l'aria per il raffreddamento non manca di sicuro ed attraversa con forza il motore.
In uno scafo, necessariamente chiuso per evitare entrate d'acqua, l'aria di raffreddamento mancherà di sicuro.
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Scaldano meno?
No, la potenza dissipata genera calore indipendentemente dalla forma del motore.
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Motori come il mio con meno kv e stessi watt significa più coppia?
Esatto. Da un punto di vista meccanico, la potenza è proprio la coppia per il numero di giri.

Carlo
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Vecchio 07 ottobre 13, 18:45   #82 (permalink)  Top
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ecco alcune foto; queste sono con l'elica attuale piccolissima rispetto alla barca





e queste quelle con l'elica precedente..

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Vecchio 07 ottobre 13, 19:01   #83 (permalink)  Top
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e questo è il video fatto con l'elica piccolissima..
scusate se bisogna sdraiarsi x guardarlo..
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da come si vede spinge si lo scafo, ma poi l'elica gira su se stessa in quanto l'attrito sull'acqua è maggiore della spinta dell'elica e in più scalda troppo..
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Vecchio 07 ottobre 13, 19:23   #84 (permalink)  Top
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questo è il modello a cui mi ispiro.. mi accontento di andare alla metà..

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Vecchio 07 ottobre 13, 22:52   #85 (permalink)  Top
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ecco alcune foto; queste sono con l'elica attuale piccolissima rispetto alla barca
Credo di aver capito il problema. L'elica è più piccola rispetto alla parete che ha alle spalle. L'elica cavita perchè non riesce ad arrivargli l'acqua.... devi necessariamente mettere un'elica più grande e, comunque, cercare di raccordare quella parete in modo da quidare l'acqua verso l'elica.
Sembra anche che prenda aria da prua, ma dal video non si capisce bene.

In ogni modo, con quelle forme è difficile farla andare più veloce... è troppo corta!!!!

Carlo
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Vecchio 07 ottobre 13, 22:58   #86 (permalink)  Top
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questo è il modello a cui mi ispiro.. mi accontento di andare alla metà..

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Alla metà di questo ci va il mio (vedi la mia firma) con il tuo stesso motore limitato a 29.000 giri e l'elica da 30, ma pesa meno di un kilo...

Piuttosto, da dove la prendi l'acqua di raffreddamento? Mi sembra che tu la prenda da sotto la chiglia... in quel modo il motore non lo raffreddi neanche morto!!!! L'acqua la deve prendere obbligatoriamente nel flusso dell'elica!

Controlla che l'acqua esca abbondante dal tubicino di scarico, altrimenti bruci sia il motore che il regolatore.

Carlo
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Vecchio 07 ottobre 13, 23:08   #87 (permalink)  Top
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Ho visto il tuo video va forte davvero..L'acqua la prende dal tubetto di alluminio che vedi dietro al timone che ho forato e diciamo che il flusso gira quando vado quasi al massimo ma cmq il getto è deboluccio ma esce..
Se guardi l'elica e vedi lo scafo è veramente sproporzionata.. Originariente quello scafo esce con un motore a spazzole classe 700 ed elica da 40 considera
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Vecchio 07 ottobre 13, 23:29   #88 (permalink)  Top
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Ho visto il tuo video va forte davvero..L'acqua la prende dal tubetto di alluminio che vedi dietro al timone che ho forato e diciamo che il flusso gira quando vado quasi al massimo ma cmq il getto è deboluccio ma esce..
Se guardi l'elica e vedi lo scafo è veramente sproporzionata.. Originariente quello scafo esce con un motore a spazzole classe 700 ed elica da 40 considera
Il getto dell'acqua non deve essere deboluccio. Diciamo che se uscisse in verticale, al massimo dei giri dovrebbe fare almeno 10 cm di zampillo. Sistema questo dettaglio, è indipendente dal problema dell'elica.

Visto che uno dei problemi dell'elica è di poter prendere acqua senza avere davanti quel muro, hai modo di provare una due pale di diametro un pochino più grande? Lavorerebbe meglio e caricherebbe di meno il motore. Per le prove usa eliche di plastica, costano molto di meno!!! Quando avrai trovato l'elica giusta allora eventualmente la sostituisci con una di metallo.

Carlo
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Vecchio 08 ottobre 13, 09:15   #89 (permalink)  Top
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da come si vede spinge si lo scafo, ma poi l'elica gira su se stessa in quanto l'attrito sull'acqua è maggiore della spinta dell'elica e in più scalda troppo..
Puoi fare una foto allo scafo rovesciato, visto dal fianco e da 45 gradi da poppa in modo da vedere come sono fatte le poppe? Ho l'impressione che non potrà mai andare più veloce a causa della forma arrotondata che hanno gli scafi, che le affossano in quanto "tirano" su l'acqua.

Se fosse come immagino, puoi migliorarli in modo abbastanza semplice: prendi della plastica spessa qualche decimo di mm, tipo quella trasparente usata per fare i blister, e fai due prolunghe ad U alle poppe (per le prove puoi fissarlo anche con il solo nastro) facendo aderire bene la plastica allo scafo, in modo da prolungarle di una decina di cm e, importantissimo, lasciale tronche. Questa modifica dovrebbe permettere allo scafo di alzarsi un pochino in navigazione, aumentando di parecchio la velocità.

Carlo
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Vecchio 08 ottobre 13, 15:22   #90 (permalink)  Top
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Ok faccio le foto e stasera cerco di metterle
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