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Vecchio 05 ottobre 13, 14:09   #71 (permalink)  Top
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vorrei ottenere più o meno lo stesso risultato che ottenevo con il motore a spazzole graupner 900bb torque sul quale montavo un elica tripala da 50mm e che girava a 12v a 6500giri, ma con un numero di giri più elevato anche il doppio..

L'ideale era mandare quest'ultimo a 24v x raddoppiare la potenza, ma dovrei mettere in serie le lipo + trovare un regolatore x spazzole che supporti le lipo e 24v.. e avrei pochissima autonomia.. Ci sarà in commercio una bestiola di motore che fà al caso mio...
Fai prima a mantenere tutto quello che già hai ed a limitare sulla radio l'escursione del canale che comanda il motore (quello che ho fatto io per rimanere entro i 30A di assorbimento)

Carlo
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Vecchio 05 ottobre 13, 14:40   #72 (permalink)  Top
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Considera che con un elica tripala da 35mm passo cortissimo, scalda veramente parecchio, i cavi dietro al motore scottano.. Sforza parecchio nella spinta in quanto lo scafo x come è fatto, tipo catamarano fa abbastanza attrito e se riduco ancora di piu l'elica gira su se stessa senza dare la spinta necessaria..
Quindi essendo un unico motore x forza bisogna mettere l'elica piu proporzionata..
Appena riesco metto un video..
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Vecchio 05 ottobre 13, 15:22   #73 (permalink)  Top
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Per esempio esiste in commercio un "barcone" da carpfishing sichiama vdrone che monta 2 motori outrunner ma non so che tipo bo, di sicuro alimentati a 3s, e va davvero veloce nonostante la grandezza e il peso.. Credo che risolverei la cosa con un motore che faccia 10/12000 giri ma che supporti un elica piu grande, che abbia parecchia trazione e velocitá. Quello che ho preso è ideale x scafi con chiglia a v ed elica piccina..
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Vecchio 05 ottobre 13, 16:13   #74 (permalink)  Top
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Considera che con un elica tripala da 35mm passo cortissimo, scalda veramente parecchio, i cavi dietro al motore scottano.. Sforza parecchio nella spinta in quanto lo scafo x come è fatto, tipo catamarano fa abbastanza attrito e se riduco ancora di piu l'elica gira su se stessa senza dare la spinta necessaria..
Quindi essendo un unico motore x forza bisogna mettere l'elica piu proporzionata..
Appena riesco metto un video..
Riesci a misurare gli assorbimenti di corrente, sia in acqua che in aria? Vorrei verificare una cosa...

Carlo
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Vecchio 05 ottobre 13, 16:47   #75 (permalink)  Top
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Purtroppo no non ho il tester, ma se è proprio necessario lo compro non so..
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Vecchio 05 ottobre 13, 18:27   #76 (permalink)  Top
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Purtroppo no non ho il tester, ma se è proprio necessario lo compro non so..
Con il tester ci misuri giusto la corrente in aria, che non dovrebbe superare i 4-5A. Per misurare gli assorbimenti in acqua devi necessariamente acquistare una pinza amperometrica in corrente continua, che costa parecchie decine di €. visto che sei agli inizi, provava vedere se qualche laboratorio di elettronica (radioriparatori) ti fa misurare l'assorbimento in aria con il suo tester, poi vedi se c'è qualche modellista (anche di aerei elettrici) che è delle tua parti e fatti aiutare da lui a misurare gli assorbimenti in acqua, nella vasca da bagno.

In vasca, il mio barchino assorbe 68A con l'elica bipala da 30 fatta girare al massimo (36.000 giri) e 34A limitando (attravrso la corsa della radio) il numero dei giri a c.ca 29.000. Se monti un'elica da 35 tripala, mi aspetto che tu raggiunga i 50A molto prima dei 30.000 giri e che arrivi a 80 A a 36.000....

Ti ho chiesto di misurare gli assorbimenti in aria per controllare che la trasmissione sia montata bene e che quindi non assorba troppa potenza.


EDIT: In sostanza, monta l'elica che ti occorre e limita, attraverso la radio, il numero di giri massimo del motore in modo da non fargli superare i 40A di assorbimento.

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Ultima modifica di CarloRoma63 : 05 ottobre 13 alle ore 18:31
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Vecchio 05 ottobre 13, 19:26   #77 (permalink)  Top
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Capito... Faró anche questa prova in qualche maniera.. La trasmissione sono certo che va bene in quanto senza motore attaccato basta una piccola spinta e fa gia diversi giri e cmq è l'albero con i cuscinetti waterprof; si ridurre i giri è un ipotesi, evito il surriscaldamento, monto un elica piu grande e riduco pure i consumi.. Certo che se c'era la possibilità di con quei giri e un elica piu grande penso che era il top! So che vuoi farmi risparmiare e di questo ti rimgrazio, ma se cambiassi motore questo lo utilizzerei cmq per un mio amico che ha un barchino piu piccolo.. Leggendo qua e la sul web i motori con maggiore coppia sono gli outrunner perchè lavorano diversamente, ma pure di questi non saprei veramente cosa prendere.. Credo almeno da 900/1000kv e con molta più coppia in torsione.. Esistono? Sempre x le 3s e l'esc da 90?
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Vecchio 07 ottobre 13, 14:48   #78 (permalink)  Top
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Vecchio 07 ottobre 13, 15:02   #79 (permalink)  Top
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Capito... Faró anche questa prova in qualche maniera.. La trasmissione sono certo che va bene in quanto senza motore attaccato basta una piccola spinta e fa gia diversi giri e cmq è l'albero con i cuscinetti waterprof; si ridurre i giri è un ipotesi, evito il surriscaldamento, monto un elica piu grande e riduco pure i consumi.. Certo che se c'era la possibilità di con quei giri e un elica piu grande penso che era il top! So che vuoi farmi risparmiare e di questo ti rimgrazio, ma se cambiassi motore questo lo utilizzerei cmq per un mio amico che ha un barchino piu piccolo.. Leggendo qua e la sul web i motori con maggiore coppia sono gli outrunner perchè lavorano diversamente, ma pure di questi non saprei veramente cosa prendere.. Credo almeno da 900/1000kv e con molta più coppia in torsione.. Esistono? Sempre x le 3s e l'esc da 90?
Il problema degli outrunner è che non puoi raffreddarli ad acqua, tranne quelli costruiti apposta. ok per il resto.

Se guardi su HK ci sono altri motori della stessa serie del tuo, ma di misura 36, che hanno KV più bassi ed arrivano comunque a 5-600W di potenza.

Carlo
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Vecchio 07 ottobre 13, 15:29   #80 (permalink)  Top
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E allora come vengono raffreddati? Scaldano meno? Motori come il mio con meno kv e stessi watt significa più coppia?
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