05 ottobre 13, 14:09 | #71 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
05 ottobre 13, 14:40 | #72 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2010 Residenza: viterbo
|
Considera che con un elica tripala da 35mm passo cortissimo, scalda veramente parecchio, i cavi dietro al motore scottano.. Sforza parecchio nella spinta in quanto lo scafo x come è fatto, tipo catamarano fa abbastanza attrito e se riduco ancora di piu l'elica gira su se stessa senza dare la spinta necessaria.. Quindi essendo un unico motore x forza bisogna mettere l'elica piu proporzionata.. Appena riesco metto un video.. |
05 ottobre 13, 15:22 | #73 (permalink) Top |
|
Per esempio esiste in commercio un "barcone" da carpfishing sichiama vdrone che monta 2 motori outrunner ma non so che tipo bo, di sicuro alimentati a 3s, e va davvero veloce nonostante la grandezza e il peso.. Credo che risolverei la cosa con un motore che faccia 10/12000 giri ma che supporti un elica piu grande, che abbia parecchia trazione e velocitá. Quello che ho preso è ideale x scafi con chiglia a v ed elica piccina..
|
05 ottobre 13, 16:13 | #74 (permalink) Top | |
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
05 ottobre 13, 18:27 | #76 (permalink) Top | |
| Citazione:
In vasca, il mio barchino assorbe 68A con l'elica bipala da 30 fatta girare al massimo (36.000 giri) e 34A limitando (attravrso la corsa della radio) il numero dei giri a c.ca 29.000. Se monti un'elica da 35 tripala, mi aspetto che tu raggiunga i 50A molto prima dei 30.000 giri e che arrivi a 80 A a 36.000.... Ti ho chiesto di misurare gli assorbimenti in aria per controllare che la trasmissione sia montata bene e che quindi non assorba troppa potenza. EDIT: In sostanza, monta l'elica che ti occorre e limita, attraverso la radio, il numero di giri massimo del motore in modo da non fargli superare i 40A di assorbimento. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 Ultima modifica di CarloRoma63 : 05 ottobre 13 alle ore 18:31 | |
05 ottobre 13, 19:26 | #77 (permalink) Top |
|
Capito... Faró anche questa prova in qualche maniera.. La trasmissione sono certo che va bene in quanto senza motore attaccato basta una piccola spinta e fa gia diversi giri e cmq è l'albero con i cuscinetti waterprof; si ridurre i giri è un ipotesi, evito il surriscaldamento, monto un elica piu grande e riduco pure i consumi.. Certo che se c'era la possibilità di con quei giri e un elica piu grande penso che era il top! So che vuoi farmi risparmiare e di questo ti rimgrazio, ma se cambiassi motore questo lo utilizzerei cmq per un mio amico che ha un barchino piu piccolo.. Leggendo qua e la sul web i motori con maggiore coppia sono gli outrunner perchè lavorano diversamente, ma pure di questi non saprei veramente cosa prendere.. Credo almeno da 900/1000kv e con molta più coppia in torsione.. Esistono? Sempre x le 3s e l'esc da 90?
|
07 ottobre 13, 15:02 | #79 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se guardi su HK ci sono altri motori della stessa serie del tuo, ma di misura 36, che hanno KV più bassi ed arrivano comunque a 5-600W di potenza. Carlo
Bookmarks |
| |