Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 13, 17:11   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da hanz1979 Visualizza messaggio
benissimo... altre 2 cosette ora; l'ingresso dell'acqua mi hai detto a 45° subito dopo l'elica e poi curva per entrare nello scafo ok, ma come faccio a sapere la distanza esatta? poi ora ordino pure asse elica, giunto e pure qualche elica e qui viene il problema.. quante ne dovrei prenderne x provare? 2-3 pale? diametro?
Intanto io userei quelle che hai già sullo scafo, non è detto che tu debba sotituire tutto. L'unica cosa che probabilmente ti occorrerà è il giunto, a meno che tu non sia così fortunato che il motore vecchio e quello nuovo abbiano lo stesso asse.

Dovendo cambiare, tre pale ti danno maggiore coppia ma a scapito di maggiori consumi. Per il diametro non saprei proprio, dipende dai consumi. Il mio barchino, lungo una sessantina di cm e pesante meno di un kilo, monta una 30mm due pale in metallo ed assorbe (a 30.000 giri/minuto) 25-30 Ampere. Se tu ti fermi a 15.000 giri dovresti andare bene con una 38-40-42mm tripala, ma è solo una ipotesi. Se il barchino non è molto pesante puoi provare anche una bipala, magari non serve molta coppia ed allora sviluppi megli in velocità. Ti consiglio di prendere alcune eliche in plastica, di quelle supereconomiche, e trovare quella giusta facendo le prove, poi sostituiscila con una in metallo, più resistente in caso di urti contro qualche ostacolo sommerso (facile in un fiume o in un laghetto naturale)

Carlo
Vecchio 28 agosto 13, 18:08   #62 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-01-2010
si è vero è la miglior soluzione ne provo un pò x forza.. e x il discorso del tubetto dell'acqua che ti avevo scritto?
hanz1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 13, 17:40   #63 (permalink)  Top
User

Carlo ciao cominciano ad arrivare i primi componenti ed ho il primo problema.. Non ho lo spazio tra elica e timone per inserire il tubetto di ottone x il raffreddamento.. secondo te mettendolo dietro al timone potrebbe andare? distanza dall'elica circa 8-10 cm..
Vecchio 18 settembre 13, 19:42   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Carlo ciao cominciano ad arrivare i primi componenti ed ho il primo problema.. Non ho lo spazio tra elica e timone per inserire il tubetto di ottone x il raffreddamento.. secondo te mettendolo dietro al timone potrebbe andare? distanza dall'elica circa 8-10 cm..
Basta che sia investito dal flusso dell'acqua.

Comunque il tubetto lo puoi mettere anche di fianco al timone, in prossimità del suo asse di rotazione, così da non dargli fastidio.

Carlo
Vecchio 05 ottobre 13, 10:53   #65 (permalink)  Top
User

allora eccomi di ritorno, ho assemblato tutto, motore, esc, lipo in parallelo, risolto x raffreddamento ecc.
Carlo il motore che mi hai consigliato che ho comprato andrebbe anche bene, ma ahimè scalda troppo.. ho provato diverse eliche e anche con quella più piccola da 38mm scalda tantino.. Credo sia dovuto al peso del barchino che farà 4/5kg.. Mi servirebbe un motore credo con una maggiore coppia in torsione x montare un elica piu grande almeno da 50mm e sempre cmq con un discreto numero di giri per la velocità.. Sapresti dirmi cosa c'è in giro che potrebbe fare al caso mio?
Vecchio 05 ottobre 13, 13:09   #66 (permalink)  Top
User

considerando che ho le lipo da 3s 20c + regolatore da 90a..
Vecchio 05 ottobre 13, 13:35   #67 (permalink)  Top
User

forse dovro optare x un outrunner?
Vecchio 05 ottobre 13, 13:41   #68 (permalink)  Top
User

tipo quelli per elicotteri... bo non ci capisco più niente

Turnigy T600 Brushless Outrunner for 600 Heli (880kv)
Vecchio 05 ottobre 13, 14:00   #69 (permalink)  Top
User

vorrei ottenere più o meno lo stesso risultato che ottenevo con il motore a spazzole graupner 900bb torque sul quale montavo un elica tripala da 50mm e che girava a 12v a 6500giri, ma con un numero di giri più elevato anche il doppio..

L'ideale era mandare quest'ultimo a 24v x raddoppiare la potenza, ma dovrei mettere in serie le lipo + trovare un regolatore x spazzole che supporti le lipo e 24v.. e avrei pochissima autonomia.. Ci sarà in commercio una bestiola di motore che fà al caso mio...
Vecchio 05 ottobre 13, 14:03   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
allora eccomi di ritorno, ho assemblato tutto, motore, esc, lipo in parallelo, risolto x raffreddamento ecc.
Carlo il motore che mi hai consigliato che ho comprato andrebbe anche bene, ma ahimè scalda troppo.. ho provato diverse eliche e anche con quella più piccola da 38mm scalda tantino.. Credo sia dovuto al peso del barchino che farà 4/5kg.. Mi servirebbe un motore credo con una maggiore coppia in torsione x montare un elica piu grande almeno da 50mm e sempre cmq con un discreto numero di giri per la velocità.. Sapresti dirmi cosa c'è in giro che potrebbe fare al caso mio?
Con una 3S quel motore raggiunge i 36.000 giri, motivo per cui ti consigliavo di rimanere su una 2S. Per conservare quella batteria devi metterci un'elica più piccola.
Misura con un amperometro l'assorbimento, se rimani entro i 40-50A ed il motore è ben raffreddato ad acqua non dovresti avere problemi.

Se puoi, non usare delle eliche da superficie (si riconoscono perchè hanno le estremità appuntite) che hanno un rendimento coppia/velocità a te sfavorevole. Cerca un elica che abbia poco passo (quelle da superficie hanno un passo tra 1,2 e e 1,6), avrai una resa maggiore.

Dimmi solo se la velocità ti è sufficiente.

Carlo

p.s. tranne quelli fatti apposta, un outrunner non lo puoi raffreddare ad acqua...
Rispondi

Bookmarks