28 agosto 13, 17:11 | #61 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Dovendo cambiare, tre pale ti danno maggiore coppia ma a scapito di maggiori consumi. Per il diametro non saprei proprio, dipende dai consumi. Il mio barchino, lungo una sessantina di cm e pesante meno di un kilo, monta una 30mm due pale in metallo ed assorbe (a 30.000 giri/minuto) 25-30 Ampere. Se tu ti fermi a 15.000 giri dovresti andare bene con una 38-40-42mm tripala, ma è solo una ipotesi. Se il barchino non è molto pesante puoi provare anche una bipala, magari non serve molta coppia ed allora sviluppi megli in velocità. Ti consiglio di prendere alcune eliche in plastica, di quelle supereconomiche, e trovare quella giusta facendo le prove, poi sostituiscila con una in metallo, più resistente in caso di urti contro qualche ostacolo sommerso (facile in un fiume o in un laghetto naturale) Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
12 settembre 13, 17:40 | #63 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2010 Residenza: viterbo
|
Carlo ciao cominciano ad arrivare i primi componenti ed ho il primo problema.. Non ho lo spazio tra elica e timone per inserire il tubetto di ottone x il raffreddamento.. secondo te mettendolo dietro al timone potrebbe andare? distanza dall'elica circa 8-10 cm..
|
18 settembre 13, 19:42 | #64 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque il tubetto lo puoi mettere anche di fianco al timone, in prossimità del suo asse di rotazione, così da non dargli fastidio. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
05 ottobre 13, 10:53 | #65 (permalink) Top |
|
allora eccomi di ritorno, ho assemblato tutto, motore, esc, lipo in parallelo, risolto x raffreddamento ecc. Carlo il motore che mi hai consigliato che ho comprato andrebbe anche bene, ma ahimè scalda troppo.. ho provato diverse eliche e anche con quella più piccola da 38mm scalda tantino.. Credo sia dovuto al peso del barchino che farà 4/5kg.. Mi servirebbe un motore credo con una maggiore coppia in torsione x montare un elica piu grande almeno da 50mm e sempre cmq con un discreto numero di giri per la velocità.. Sapresti dirmi cosa c'è in giro che potrebbe fare al caso mio? |
05 ottobre 13, 13:41 | #68 (permalink) Top |
|
tipo quelli per elicotteri... bo non ci capisco più niente Turnigy T600 Brushless Outrunner for 600 Heli (880kv) |
05 ottobre 13, 14:00 | #69 (permalink) Top |
|
vorrei ottenere più o meno lo stesso risultato che ottenevo con il motore a spazzole graupner 900bb torque sul quale montavo un elica tripala da 50mm e che girava a 12v a 6500giri, ma con un numero di giri più elevato anche il doppio.. L'ideale era mandare quest'ultimo a 24v x raddoppiare la potenza, ma dovrei mettere in serie le lipo + trovare un regolatore x spazzole che supporti le lipo e 24v.. e avrei pochissima autonomia.. Ci sarà in commercio una bestiola di motore che fà al caso mio... |
05 ottobre 13, 14:03 | #70 (permalink) Top | |
| Citazione:
Misura con un amperometro l'assorbimento, se rimani entro i 40-50A ed il motore è ben raffreddato ad acqua non dovresti avere problemi. Se puoi, non usare delle eliche da superficie (si riconoscono perchè hanno le estremità appuntite) che hanno un rendimento coppia/velocità a te sfavorevole. Cerca un elica che abbia poco passo (quelle da superficie hanno un passo tra 1,2 e e 1,6), avrai una resa maggiore. Dimmi solo se la velocità ti è sufficiente. Carlo p.s. tranne quelli fatti apposta, un outrunner non lo puoi raffreddare ad acqua...
Bookmarks |
| |