26 agosto 13, 13:44 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
On Board Lipoly Low Voltage Alarm (2s~4s) Quest'ultimo lo uso sul Bixler, lo sento anche a 100 metri di distanza. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
26 agosto 13, 14:34 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2010 Residenza: viterbo
|
Ok perfetto. Ora peró volevo un chiarimento, se x esempio volessi cambiare il regolatore con uno che supporta più volt e mettendo lipo 4s, guadagnerei in velocità? Il bb900 torque mandando piu volt non dovrebbe girare più veloce?
|
26 agosto 13, 15:01 | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
Purtoppo non viene indicata ne la corrente massima ne la massima potenza dissipabile, quindi sei costretto a verificare "dal vivo" la temperatura che raggiunge e, nel caso, raffreddarlo. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
26 agosto 13, 16:27 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non voglio certo essere esaustivo, ma tutti i regolatori per motori a spazzole che ho visto arrivano a 2 o 3S, non oltre. Quasi nessuno ha poi la retromarcia. Fossi in te pianificherei il passaggio a brushless, trovi una scelta enorme sia di motori che di regolatori (anche specificatamente marini, quindi raffreddati ad acqua). Volendo fare un paragone, ti prendi un motore come questo XK4042-2000KV Brushless Inrunner (21T) ed avrai potenza in abbondanza anche a 3S. Lo alimenti con questo regolatore HobbyKing 90A Boat ESC 4A SBEC, marino e con la retro. Se necessario dovrai ridurre l'elica attuale, ma potrai vederlo solo dopo aver montato il motore. Carlo
26 agosto 13, 17:41 | #16 (permalink) Top |
|
grazie Carlo, è un ottima idea; il problema è che non ci capisco niente di brushell, quindi volento fare questo passaggio vorrei montare un motore potente sia in velocità e che tiri pure ma non ne ho la piu pallida idea, con quelli a spazzole è facile ho preso quello più grosso... E consuma pure poco con quella batteriaccia al pb dura parecchiuccio.. Pescando in fiume e spesso con un pò di corrente ci vuole una bella bestiola, consigliami un motore come si deve, che caratteristiche devo tener conto?
|
26 agosto 13, 17:53 | #17 (permalink) Top |
|
sbirciando qua e la x capirci è una cosa del genere? apparte l'idrogetto? KMB 28MM Jet Drive RC Boat Setup - YouTube |
27 agosto 13, 10:58 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
In termini di prestazioni, i brushless sono solitamente più potenti a parità di peso e raggiungono regimi di rotazione anche elevatissimi (alcuni possono superare i 100.000 giri/minuto), anche se si trovano facilmente motori molto più lenti ma con coppia molto elevata. I principali parametri elettrici di un brushless sono: -Kv, ovvero giri*volt. Indica quanti giri al minuto fa il motore (senza carico meccanico, cioè senza elica) per ogni volt di alimentazione. Kv alti significano normalmente poca coppia e viceversa. -Imax, cioè la corrente massima che può tollerare -Vmax, cioè la tensione massima applicabile. Questo valore limita il numero di giri a cui si può far arrivare il motore senza danneggiarlo -Wmax è la potenza massima erogabile, che è normalmente inferiore al semplice prodotto Vmax*Imax. Per la scelta di un motore devi partire da due parametri: di quanta potenza e di quanti giri/minuto hai bisogno. Una volta che hai una rosa di possibili motori, allora scegli quello che più si adatta alla tua fonte di alimentazione (se già ce l'hai). Nel tuo caso hai un motore che attualmente fa 6500 giri, quindi io sceglierei un motore che ti permetta di arrivare ad almeno 10-12.000. Non dici quanto assorbe il tuo motore attuale, quindi non posso darti un parametro preciso. Diciamo che sceglierei un motore di potenza quadrupla rispetto all'attuale, in modo da avere un buon margine di riserva. Diciamo, solo per fare un esempio, che ci occorre un motore da 300W. Se hai l'alimentazione a 12V (Batteria al pb o, meglio, una LiPo S3) allora possiamo cercare un motore che abbia un Kv intorno a 1000, quale (ad esempio) questo Turnigy 540L V-Spec Inrunner w/ Impeller 1025kv Nelle specifiche del motore è indicato che la sua corrente massima è di 40A, anche se il limite da non superare viene consigliato sui 25A. Il regolatore lo sceglieremo con almeno il 50% di margine di sicurezza sulla corrente massima, quindi un regolatore da almeno 60A. Quello che ti avevo linkato precedentemente era da 90A, quindi ben abbondante. Rimane da verificare se le tue attuali batterie sono in grado di fornire almeno i 25A, anche se sarebbe meglio che potessero arrivare a 40A. Nel caso non vada bene, dovresti prendere una batteria LiPo da almeno 3000mAh 20C. Carlo
27 agosto 13, 14:42 | #19 (permalink) Top |
|
Dunque i consumi considera che con l'attuale motore ed elica tripala da 50 farà a palla una mezzora abbondante ma va abbastanza piano anche se tira parecchio.. Io vorrei cambiare il tutto e passare al brushell; vorrei che sia potente e veloce e con una discreta autonomia che sarà con le lipo. Il barchino in questione è questo CF 2009 - Battello BLACK MOON CRAFT - YouTube Quindi se tu dovessi potenziarlo cosa ci metteresti? Non importa il prezzo |
27 agosto 13, 15:18 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
Visto che aumentiamo leggermente di giri (siamo a 13-14.000 giri con il primo e sui 15-16.000 con il secondo), potresti avere la necessità di cambiare l'elica con una con un pochino meno passo o appena più piccola di diametro, ma questo lo vedrai dopo, qualora gli assorbimento fossero troppo alti. Carlo
Bookmarks |
| |