10 luglio 13, 12:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-06-2013
| io non ci capisco più niente.....
salve ragazzi. mentre aspetto qulche risposta ho proivato a leggere molte discussioni su questo argomento, ma devo dire che più leggo più mi confondo le idee. forse ne ho letti troppi e ora non so davvero cosa devo fare. mi potere aiutare? faccio un sunto veloce ma chiaro. - ho un barchino da carp fishing con la classica funzione porta esche. - ho creato 2 scafi da installare lateralmente per poter stabilizzare la barca in mare e poer contenere una batteria da 12V 9A ed eventualmente un motore. in totale le batterie saranno 3 (una va al centro) - se utilizzo un solo motore lo metterei nella parte centrale dove erà presente quello originale. - ho già procurato e modificato un motore tergi (manca solo da tronire la vite infinita), nel caso di 2 motori ne procuro un'altro senza problemi. - elica da 60 mm a tre pale ciò che mi manca è: - mi serve un regolatore che sia definitivo e non so dove sbattere la testa, avere un modello specifico sarebbe l'ideale per uno come me che non ne capisce niente. - devo cambiare trasmittente e ricevente perchè devo aggiungere una funzione e mi serve almeno un comando in più (in seguito riporto le varie funzioni), vere un modello specifico sarebbe l'ideale per uno come me che non ne capisce niente. - la funzione aggiuntiva serve a comandare un motore elettrico montato sul mulinello della canna per gestire il pesce in fase di recupero (deve solo recuperare perchè lo usero a frizione lenta) e devo poter scollegare la canna in modo rapido quando riporto a terra la barca. le funzioni per tanto sono: - motore (avanti e indietro) - timone - vasca a ribalta per esche o lenze - motore sul mulinello acceso/spento se voglio uscirne indenne e non spennatoavrei bisogno di avere una sorta di lista della spesa con tutto ciò che mi serve per finire il lavoro. vi ringrazio anticipatamente. tonino |
10 luglio 13, 17:28 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
il motore dovrebbe consumare dai 1,5 ai 2,5 A a 12V la radio ovviamente il giusto compromesso tra prestazioni (in termini di distanza) e prezzo diciamo che vedendo quello che c'è nel web dai 30 ai 50 potrebbe essere una cosa equa | |
11 luglio 13, 12:18 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-02-2009 Residenza: Paderno Dugnano
|
Ciao, Per risparmiare, potresti prendere questi ESC, che non sono espressamente fatti per le barche e quindi NON hanno la retro: Turnigy 20A BRUSHED ESC Altrimenti spendendo un pò di più, c'è un modello specifico: RC Boat EL Water Resistant 110A ESC Electronic Speed Controller Per la radio direi una di queste: Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2) (v2 Firmware) HobbyKing HK6S 2.4Ghz FHSS 6Ch Tx & Rx (Mode 2) A meno di cosi non penso ci sia qualcosa...
__________________ Modelli in continua evoluzione Ultima modifica di Blue-T : 11 luglio 13 alle ore 12:23 |
11 luglio 13, 13:21 | #6 (permalink) Top |
|
No, io direi due motori con due regolatori e la radio impostata con il v-tail (devo verificare se quella più economica che ho postato ce l'ha). In questo modo viri utilizzando la spinta dei motori.
__________________ Modelli in continua evoluzione |
11 luglio 13, 16:07 | #8 (permalink) Top |
| ciao...inizio a capirci qualcosa....
quindi sostanzialmente elimino i servi dei timoni manovrando mi 2 motori giusto? per quanto riguarda invece il mulinello, ho visto che sul radiocomando cisono diverse levette anche a molla...la domanda è: funzionano per dare un comando acceso spento? come posso gestire questo motore? come se fosse u motorre normale con regolatore? eventualmente se utilizzo la radio 9X posso anche aggiungere una pompa pre far girare acqua come raffreddamento? se si come? grazie mille Blue... |
12 luglio 13, 02:04 | #9 (permalink) Top | |||
| Citazione:
Citazione:
Di solito si collegano al motore/timone/elevone di un aereo, nel tuo caso una manetta serve per i mocimenti della barca e l'altra è libera... Per il mulinello, dovrai usare un servo (per un mio amico l'avevo studiata così) modificato collegato ad un canale provvisto di 3posizioni Citazione:
Non serve, alla fine se vuoi farlo tanto vale collegarlo direrattamente all' alimentazione per tenerli freschi da subito
__________________ Modelli in continua evoluzione | |||
12 luglio 13, 12:35 | #10 (permalink) Top |
| dai che ci siamo quasi
cia Blue, ok comincia tutto a prendere forma. ancora un paio di tettagli. 1) hai detto che una delle 2 manette serve a manovrare, la domanda dunque è: è possibile inviare il comando secondo il seguente schema? se si è solo una questione di impostazione del radiocomando?: quando sposto - manetta a sinistra gira solo il motore di sinistra - manetta a destra gira solo il motore di destra - manetta avanti o indietro girano entrambi i motori 2) hai detto di modificare un servo - come? - mi puoi dire che servo acquistare per tale funzione? - utilizzando la manetta libera per questo motore ho l'avanti e indietro? immagino dipenda dla servo che deve azionare il motore. 3) le eliche devono essere una DX e una SX giusto? e ovviamente andranno SX a sinistra e DX a destra? ti ringrazio per il grande aiuto che mi hai dato |
Bookmarks |
| |