Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 13, 13:03   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blue-T
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: Paderno Dugnano
Messaggi: 431
Citazione:
Originalmente inviato da tonino80 Visualizza messaggio
cia Blue,

ok comincia tutto a prendere forma.

ancora un paio di tettagli.

1)
hai detto che una delle 2 manette serve a manovrare, la domanda dunque è:

è possibile inviare il comando secondo il seguente schema? se si è solo una questione di impostazione del radiocomando?:

quando sposto
- manetta a sinistra gira solo il motore di sinistra
- manetta a destra gira solo il motore di destra
- manetta avanti o indietro girano entrambi i motori
Volendo puoi farlo senza la miscelazione, ma non ne vedo l'utilità...
Secondo me è più comodo usare una sola leva per gestire la barca, ma in effetti sono gusti...
Citazione:
Originalmente inviato da tonino80 Visualizza messaggio
2)
hai detto di modificare un servo
- come?
- mi puoi dire che servo acquistare per tale funzione?
- utilizzando la manetta libera per questo motore ho l'avanti e indietro? immagino dipenda dla servo che deve azionare il motore.
Bah, io ne prendererei uno cinese da quattro soldi, in quanto non ti serve gran velocità e precisione, ma solo un pò di tiro...
A dire il vero volevamo comperare un mulinello un pò così al decathlon, in quanto smontando la leva aveva al suo interno un foro esagonale che bene si adattava al servo.
Nella fattispecie ci provo...
Ora non ho foto sottomano del mio...
Il servo va aperto e deve essere individuato il potenziometro, a quel punto con un tester si capisce la resistenza totale.
Si sostituisce il potenziometro con due resistenze uguali che sommate danno il valore del potenziometro.
Si taglia l'ingranaggio di fine corsa.
Ed infine io ho incollato sull'ingranaggio principale una brugola con della colla bicomponente.

Qui una guida dove spiega come costruire un verricello... Stesso principio
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...48705608,d.bGE

Citazione:
Originalmente inviato da tonino80 Visualizza messaggio
3)
le eliche devono essere una DX e una SX giusto? e ovviamente andranno SX a sinistra e DX a destra?

ti ringrazio per il grande aiuto che mi hai dato
Direi di si
__________________
Modelli in continua evoluzione
Blue-T non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 16:31   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2013
Messaggi: 12
[QUOTE=Blue-T;3860962]Volendo puoi farlo senza la miscelazione, ma non ne vedo l'utilità...
Secondo me è più comodo usare una sola leva per gestire la barca, ma in effetti sono gusti...



io infatti indendevo che utilizzavo una sola manetta ed in base alla direzione azionavo uno solo o entranbi i motori.

per il servo si ho capito e ho visto il link...non mi sembra complicato, e potrei utilizzare il servo che prima gestiva il timone che se non sbaglio regge fino a 5 o 6 kg.

ora che ho sufficienti informazioni mi ritiro in laboratorio a lavorare.....tra qualche giorno ti aggiorno sui risultati ed eventualmente ti disturbo per qualche altro consiglio

grazie
tonino80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 16:56   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blue-T
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: Paderno Dugnano
Messaggi: 431
Mi raccomando, tante foto
__________________
Modelli in continua evoluzione
Blue-T non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto..non ci capisco piu niente.. hulio72 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 14 giugno 09 12:35
Non ci capisco più niente con sto Nitro Aregar Elimodellismo in Generale 5 19 maggio 09 20:02
Non ci capisco piu' niente.. OSTI77 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 07 aprile 09 16:31
Aiutatemi non ci capisco più niente!!! loriandri Batterie e Caricabatterie 5 21 dicembre 08 12:52
Non ci capisco più niente stonefly Elimodellismo Principianti 15 02 febbraio 08 08:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002