07 maggio 13, 19:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: bologna
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| Consigli per costruzione barchino carpfishing !
Salve a tutti!! Ho letto molte discussioni riguardanti la realizzazione dei barchini e qualcosa ho capito, non chissà che!! visto che ognuno di noi ha le sue idee e i suoi limiti ho pensato di creare un nuovo argomento per poter chiedere consigli passo passo!! I prezzi dei barchini sono esorbitanti e molto spesso non hanno un gran rapporto con la qualità dei materiali utilizzati, (per non parlare poi della componentistica interna). Ho quindi pensato se è il caso di costruirmi un barchino fatto in casa, oltre che essere una soddisfazione se ultimato è anche, spero, un notevole risparmio!! Vorrei realizzare una cosa molto terra terra, lo utilizzerei per portare le lenze e la pastura in lago. Quindi procediamo!! 1: che scafo è meglio realizzare? Uno tipo catamarano con tubolari è fattibile? 2: timone con motore da tergicristalli o 2 motori? Attendo notizie e consigli!!!!!! Grazie mille in anticipo!!!! Ultima modifica di gianganaFred : 07 maggio 13 alle ore 19:02 Motivo: correzione! |
14 maggio 13, 16:45 | #3 (permalink) Top | ||
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Comunque, genericamente, un barchino da CF ha queste caratteristiche: Massa non indifferente bassa velocità grande autonomia buona manovrabilità semplicità costruittiva economicità. Come forme ho visto le cose più strane: si va dai catamarani costruiti con due tubi dell'acqua da 10cm fino a scafi tradizionali in vetroresina o legno. Le motorizzazioni sono quasi sempre "a spazzole", spesso di recupero (alzacritalli, etc), alimentati da batterie al piombo 12V 7Ah. Rileggiti con calma le tante discussioni e cerca di capire cosa vuoi fare (tipo di scafo, allestimento di coperta, motorizzazione, eventuale radio già in tuo possesso), poi fai delle domande più precise. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | ||
15 maggio 13, 00:28 | #4 (permalink) Top | |
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dovresti trovare un progetta e modificarlo ha tuo piacimento | |
16 maggio 13, 19:10 | #5 (permalink) Top |
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ho letto diverse discussioni, solo che prima di fare un progetto volevo sapere qual'era la forma dello scafo più idonea all'utilizzo in lago, per capirci una forma che unisca semplicita' di realizzo e stabilità!! non ho grosse esigenze, mi servirebbe solo per calare le lenze e un pò di pastura, pensavo a 1motore con timone per fare le cose il più semplici possibile e ad un costo contenuto. L'idea della struttura con tubolari sarebbe la più semplice e veloce, solo che non sò se è fattibile usarla con 1 motore e timone. Per questo prima volevo sapere quale forma dello scafo sarebbe più adatta!! Grazie delle risposte!!! Avendo una base (modello) da cui partire penserò poi al progetto!! |
17 maggio 13, 09:52 | #6 (permalink) Top | |
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l'utilizzo al lago già permette molta più libertà rispetto al fiume, non essendoci corrente. La soluzione con i tubolari va benissimo anche con un motore solo. Dovrai praticamente costruire una sorta di catamarano, diciamo con due tubolari da 10 cm di diametro, per una dimensione "fuori tutto di 40-50 cm di larghezza per almeno 70-80 di lunghezza, in questo modo ogni tubolare avrà un volume di c.ca 5 litri e mezzo. Com linee d'acqua non devi preoccuperti più di tanto, ti basterà tagliare il tubolare in diagonale (diciamo 30 gradi dal'orizzontale) ed attaccarci una tavoletta per fare la prua. Una volta accoppiati i due scafi, dovrai costrurci sopra una sorta di scatola che parta da poppa ed arrivi fino a dove iniziano le prue (dove hai fatto il taglio in diagonale). La scatola dovrà essere larga 30-40 cm, in modo da appoggiare sui tubolari senza sporgere, ed alta abbastanza da contenere un paio di batterie al piombo da 12V 7A (a memoria mi pare che, sdraiate su un fianco, siano alte 7-8 cm). Il motore lo monterai all'interno della scatola, il più in avanti possibile, inclinato verso il basso. L'asse dell'elica dovrà uscire da sotto la scatola come prosecuzione dell'asse del motore, essere abbastanza lungo per arrivare a 5 cm dalla poppa ed essere abbastanza inclinato da avere la sua estremità ad 8 cm da sotto la scatola. Il triangolo vuoto che avrai tra la scatola e l'asse dell'elica lo riempirai con una tavoletta di compensato (o di plastica) incollata sia sulla scatola che sull'asse stesso, ti servirà per annullare le inevitabili vibrazioni dell'elica. L'elica potrà essere una 50-60mm di diametro, meglio a tre pale (hai più spinta a parità di giri) Il timone potrà essere molto spartano: basta che la parte immersi sia almeno 10 cm di altezza per 5cm di lunghezza e puoi attaccarlo esternamente alla scatola, esattamente dietro all'elica. Se la barca dovesse rimanere troppo fuori dall'acqua perchè troppo leggera, potresti avere problemi di aria nell'elica e quindi poca trazione. In tal caso puoi zavorrare aggiungendo una terza batteria, a tutto vantaggio dell'autonomia. Sopra la scatola potrai montare i contenitori per la pastura ed il meccanismo di sgancio della lenza. La radio dovrà avere almeno 4 canali: motore, timone, sgancio lenza e rilascio pastura. Carlo
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18 maggio 13, 11:24 | #7 (permalink) Top | |
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Carlo ti rigrazio infinitamente!! La soluzione dei tubolari è la più veloce ed economica secondo me!! Ora non ho molto tempo ma penso proprio di iniziare almeno la struttura!! Due cose soltanto, se invece di tagliare il tubo a prua potrei montare due curve a 45° in modo da avere un effetto scivolamento sull'acqua?? Mettendo lo scafo costruito su di un piano, la scatola dove allestire il tutto a che altezza è meglio posizionarla dal piano in modo da avere un angolo corretto per l'asse dell'elica?? una cosa che mi turba è il discorso Tenuta dell'elica !! Ti ringrazio per gli ottimi consigli, spero di riuscire ad iniziare presto e di mettere qualche foto dello scafo!!! Ancora grazie!! | |
20 maggio 13, 11:26 | #8 (permalink) Top | |
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le curve per le prue vanno benissimo, con le prue così corte devi solo accorciare di una decina di cm le misure di lunghezza che ti ho dato. La scatola la appoggi sopra i tubolari, in modo che sia ben fuori dall'acqua. Questo ti garantisce due cose: non ti entrerà mai acqua dall'asse dell'elica ed avrai prestazioni idrodinamiche migliori. L'asse dell'elica deve essere il più possibile orizzontale ma un angolo di 20 gradi non ti disturba affatto. Per ridurre l'angolo devi posizionare il motore il più avanti possibile. Per fare correttamente il foro per far passare l'asse, ti conviene farti un disegnino in vista laterale, disegnando l'ingombro del motore e posizionando l'esremità dell'asse come ti ho detto sopra (5 cm dalla poppa, 8 cm dal fondo della scatola). Se non sei estremamente preciso nel montare in asse il motore con l'asse dell'elica, allora devi necessariamente montare un giunto cardanico. Ti consiglio quelli a doppio giunto della Graupner(..:: Modellismo Rossi ::..), ti permettono anche errori di allineamento abbastanza grossolani (anche 1 mm di fuori centro e 20-30 gradi di inclinazione). Nel caso, aggiungi almeno 4-5 cm alla lunghezza del motore quando fai il disegno per prevedere l'ingombro del giunto.
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