Strano comportamento regolatori. - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 13, 01:27   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-03-2013
Strano comportamento regolatori.

Ciao finalmente ho finito il mio barchino da pesca (se così si può chiamare. ...). Funziona benissimo ma ho un dubbio sui regolatori. L' aggeggio è spinto da due pompe di sentina da 1100 gph, assorbimento dichiarato 3A ciascuna. I regolatori per motori a spazzole , uno per ogni pompa naturalmente, sono dichiarati con assorbimento Max 20 A con picchi di 25 e una tensione di 10 celle nimh quindi circa 13,5 volts. La batteria che alimenta il tutto è una classica 12 V 7 A al piombo. Il dubbio è che le pompe vengono alimentate non in modo continuo dai regolatori ma ogni tanto si fermano per un istante e poi ripigliano. Anche se viene azionata una sola alla volta. Da cosa può essere dovuto? Potrebbe essere che la qualità dei regolatori sia scarsa, avendoli pagati 11 euro l' uno?

Inviato col cellulare
gattosalvatico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 13, 11:49   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
mi pare che i regolatori siano adeguati all'assorbimento dei motori, forse la batteria è un po' limitata: se i motori ti assorbono 3A ciascuno in totale hai 6A ed una batt al piombo da 7 forse non è sufficiente ad alimentarli continuamente, specialmente quando non è carica al massimo.

ho visto che sei di Siena, di dove? magari ci si conosce pure, non è che sia una metropoli...

p.s.
10 celle NiMH sono 12V e non 13,5
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 13, 13:30   #3 (permalink)  Top
User

Ciao io sono di asciano. Pensi che il problema sia l' amperaggio basso della batteria? Ci avevo pensato anch' io, ma la cosa strana è che anche con una sola pompa in funzione fa uguale....

Inviato col cellulare
Vecchio 17 aprile 13, 13:39   #4 (permalink)  Top
User

allora la cosa si complica un pochino...

non saprei, bisognerebbe vedere se veramente i motori assorbono quanto dichiarato, fare un po' di prove magari con altre batterie
Vecchio 17 aprile 13, 13:52   #5 (permalink)  Top
User

Dopo voglio fare un po di prove con un amperometro mettendo le pompe dentro un catino d'acqua per vedere l' assorbimento sotto sforzo. Ho anche un altra batteria nuova da provare in effetti. Poi ti fo sapere grazie per ora...

P.s.: 1 nimh a carica completa da circa 1,35 volts l'una per cui 10 sono 1,35*10 volts, che più o meno sono come la carica completa di una batteria da 12 volts al piombo, cioè 13,5-13,7 volts.

Inviato col cellulare

Ultima modifica di gattosalvatico : 17 aprile 13 alle ore 13:58
Vecchio 17 aprile 13, 14:53   #6 (permalink)  Top
User

Non riesco ad editare da cellulare quindi mi scuso ma devo fare un altro post. ...
Ho fatto le prove con l' amperometro e i risultati sono questi:

Assorbimento per pompa: 2,95 A al massimo sforzo ( barchino fermo immerso in un catino).

Assorbimento di due pompe in contemporanea: 5,02 A. Qui sta a significare che la batteria da 7 non ce la fa ad erogare per entrambe le pompe i 6 A richiesti.

Con un altra a batteria identica quasi nuova stessi risultati.

Vorrei sapere a questo punto prima di tutto se la batteria in questione non erogando tutta la corrente richiesta si possa danneggiare, e poi se il problema possano essere i regolatori difettosi. Ma entrambi? Mah.....

Inviato col cellulare
Vecchio 17 aprile 13, 15:05   #7 (permalink)  Top
User

EDIT DELL' ULTIMO MINUTO:
Non credo che il test sia attendibile perché senza amperometro i motori girano più forte, in più ho notato che il voltmetro che ho montato sul barchino con amperometro e pompe accese segna 10 volts, senza amperometro 11,8 volts. Credo che sia stato l' amperometro stesso ad assorbire la corrente che non poteva misurare, benché il fondo scala dichiarato sia 10 A (cinesi?!?) e quindi ha determinato anche una piccola caduta di tensione che ha falsato il tutto. :mad:

Inviato col cellulare
Vecchio 17 aprile 13, 17:03   #8 (permalink)  Top
User

boh, siamo in un vicolo cieco...

prova con una lipo che normalmente di Amperi ne ha da vendere
Vecchio 18 aprile 13, 17:27   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
boh, siamo in un vicolo cieco...

prova con una lipo che normalmente di Amperi ne ha da vendere
Quoto.
Controlla anche se i regolatori hanno impostato il cut-off a 9,9V, magari sono impostati per una LiPo 3S.

Carlo
Vecchio 20 aprile 13, 01:15   #10 (permalink)  Top
User

I regolatori sono impostati su nimh per 10 celle e freno disinserito. Inoltre non ho li Po da sperimentare e comunque una batteria da 7 A dovrebbe essere sufficiente a mandare in continuo almeno una pompa che ne assorbe 3.... Ma potrebbe essere la centralina che riceve qualche disturbo? Va isolata oppure si può mettere dentro insieme ai servi senza protezione, semplicemente appoggiata come ho fatto io?

Inviato col cellulare

Ultima modifica di gattosalvatico : 20 aprile 13 alle ore 01:21
Rispondi

Bookmarks