![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2013 Residenza: siena
| Raffreddare regolatori. Si o no?
Ciao come da titolo siccome sto costruendo una chiatta da pesca volevo sapere dagli esperti se montando due regolatori di bassa fascia da 12euro ,con corrente Max dichiarata 20 ampere che alimentano ognuno una pompa di sentina da 1100 gph con assorbimento dichiarato 3 ampere ci devo prevedere un minimo raffreddamento (ad aria magari,tipo pc). Oppure posso mettere tutta la parte elettrica dentro un contenitore stagno? Inviato dal mio LG-P760 con Tapatalk 2 |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
Mi era venuto il dubbio perché la parte elettrica ( batteria, servi, regolatori ecc.) la voglio alloggiare dentro un contenitore ermetico di plastica e non vorrei che con il caldo, magari se la chiatta rimane al sole, si possa danneggiare qualcosa. Avevo pensato appunto di praticare qualche foro in alto per far uscire aria calda e magari all' interno mettere una ventola per far circolare aria. Dopo però non potrei più utilizzare il barchino in caso di pioggia... Inviato dal mio LG-P760 con Tapatalk 2 |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Quello che posso consigliarti è di fare delle prove e vedere quanto scaldano (diciamo che fino ai 50-60 gradi non corrono alcun rischio), poi valuta se accoppiarli a delle placchette raffreddate ad acqua (le trovi facilmente su HK) oppure, se puoi farlo, monta una placchetta di metallo (basta un foglio di 1mm di alluminio) che esca dallo scafo ed abbia almeno 2-3cmq esposti all'acqua e sull'altra faccia (quella asciutta) ci attacchi i regolatori (previo interporre la pasta per i processori). Con questa soluzione ti togli l'impiccio di dover montare la presa d'acqua e tutti i tubi. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
|
Ok grazie...un altra cosa: ho una ricevente futaba r 136 f vecchio modello, quando attacco i regolatori (e i servi) in che verso li devo attaccare ? Cioè uno dei tre cavetti, esempio il nero, deve stare in basso o in alto rispetto alla parte superiore della ricevente? Non vorrei bruciare tutto l'innesto non è obbligato entra in entrambe le direzioni...:confused: Inviato dal mio LG-P760 con Tapatalk 2 |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
In ogni modo, se vuoi proprio essere sicuro, prendi un tester e controlla sulla RX quale fila laterale di piedini (la centrale è il positivo) è in comune (resistenza zero tra loro) e collegaci il lato del cavetto nero. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Carlo
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
raffreddare il regolatore | gianmario | Aeromodellismo Ventole Intubate | 1 | 11 ottobre 09 15:37 |
Come raffreddare la batteria? | febu88 | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 13 | 18 giugno 09 13:15 |
temperature e sistemi per raffreddare | filipir | Radiocomandi | 0 | 16 giugno 09 14:27 |
come raffreddare il motore | Luka95 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 51 | 06 agosto 08 00:11 |
raffreddare un motore a scoppio | lakoda | Motoscafi con Motore Elettrico | 0 | 23 novembre 07 22:26 |