16 febbraio 13, 12:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-02-2013 Residenza: padova
| barchino pasturatore carpfishing
Salve a tutti. Premetto che sono completamente alle prime armi con il modellismo dinamico e non so proprio da dove cominciare. Ho un radiocomando graupner mx-10 da 5 canali, 2 motori robbe 600/21,servo da 6.5 kg x sgancio pastura, 1 batteria al piombo da 12 v più eliche e tutto il resto. Sto aspettando i due variatori, ma il problema è che non so proprio come collegare il tutto alla ricevente. Spero che qualcuno di voi abbia pietà di me... |
16 febbraio 13, 21:39 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2012
| re
Non ti disperare, in questa sezione è pieno di consigli su come è meglio fare basta leggere qualche discussione già aperta, comunque non è una cosa difficile, ma di batterie te ne servono almeno due se monti due motori.
|
16 febbraio 13, 22:14 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2012 Residenza: mare
|
Il radiocomando e' provisto di v-tail?serve per miscelare il canale dei due motori cosi' usi solo una leva.....se no' devi comprare il miscelatore da parte.... Io ho sempre usato un motore ,timone,e un regolatore,ma a te serviranno 2 batterie. Comunque vedrai che qualcuno piu' esperto ti aiutera' al piu' presto |
17 febbraio 13, 10:37 | #5 (permalink) Top |
|
Vi ringrazio dei consigli, cmq al negozio mi avevano parlato di una sola batteria per due motori, e che il radiocomando grazie ad una levetta può invertire i motori o una cosa del genere. Non è un problema comperarne un'altra ma il peso allora inizia a preoccuparmi un po. Un'altra domanda stupida. La ricevente viene alimentata dal variatore o da un'altra batteria collegata direttamente? Per fortuna esiste questo forum con gente che se ne intende altrimenti sarebbe un macello.. |
17 febbraio 13, 11:24 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2012
| re
Se alimenti due motori con una batteria sola non avrai ne potenza ne durata e per quello che facciamo noi sono indispensabili, si è vero mettere altre batterie è un problema ma servono davvero, io ho dovuto aggiungerne una terza per l'eco per fortuna il barchino ne ha risentito poco. Comunque ogni variatore o regolatore lo alimenti con una batteria, tutti e due i regolatori vanno collegati alla ricevente ma ad un regolatore devi sfilare il filo centrale dei tre sul connettore(di solito rosso) che alimenta la ricevente, perchè te ne basta uno, con due fai danno, poi dove collegarli sulla ricevente devi vedere te sulle istruzioni del radiocomando, a me è servito un pò di tempo per trovare la combinazione giusta ma se c'è scritto che hai il v-tail, vai tranquillo che tutto funzionerà, a dimenticavo i motori non sono da 12V giusto? devi stare attento se gli dai troppo gas con quelle batterie rischi di bruciarli, o usi batterie diverse di voltaggio adeguato a quei motori, o cambi i motori, o semplicemente ti limiti a non dare tutto gas. Comunque sicuramente qualcuno che ne sà più di me se ho sbagliato qualcosa interverrà, io ho appreso tutto da loro su questo forum. |
17 febbraio 13, 14:17 | #7 (permalink) Top |
|
Quindi la ricevente è alimentata dalla batteria 12v che collego al variatore. Ora provo a fare un paio di prove di galleggiamento simulando due batterie e se va tutto bene la prossima settimana ne prendo un'altra con un'altro variatore. Spreiamo bene.. grazie ancora dei consigli. |
17 marzo 13, 09:08 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
| Citazione:
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. | |
Bookmarks |
| |