31 gennaio 13, 10:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-06-2010 Residenza: manfredonia
| Autocostruirsi un vericello elettrico 12V consigli
Salve ragazzi, ho costruito una bella barchetta per pescare. Su questa barca andrà installata una canna da pesca e tramite radiocomando vorrei pilotare un mulinello elettrico. Ho visto qualche mulinello elettrico ma girano solo in un verso e non nell'altro, quindi vorrei vostruire io un vericello in grado di tirare un peso non indifferente. Se vi fa piacere posso postare anche qualche foto della barca. Attendo vostri consigli. |
31 gennaio 13, 15:09 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
1° di recupero = poca spesa. 2° Sufficientemente potente grazie alla riduzione. 3° gira indifferentemente in un senso o nell'altro. 4° con la riduzione a vite senza fine, non c'é pericolo che il "pescione" faccia ruotare il tamburo dove è avvolta la lenza.
__________________ Never forget it. | |
31 gennaio 13, 15:52 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Con la vite senza fine, questo non è possibile, perchè la corona è impegnata sulla vite che la tiene ferma. Eccoti un esempio, guarda le figure:
__________________ Never forget it. | |
31 gennaio 13, 17:48 | #6 (permalink) Top |
| Risultato della ricerca immagini di Google per http://online.scuola.zanichelli.it/alt/cremonese/handbook-exercises/mechanics/cap18/esex75/immagini/vr_gif.gif Scrivi "vite senza fine"
__________________ Never forget it. |
01 febbraio 13, 12:57 | #8 (permalink) Top |
User |
Concordo sul alzavetro modificato con almeno un fine corsa sulla fine del'avvolgimento. C'è da dire un'altra cosa che probabilmente avrai già valutato, siccome non mi piace dare le cose per scontato preferisco precisarle: pescare a distanza e in sicurezza con un modello non è tanto semplice come può sembrare comunque basta prendere delle precauzioni e anche se con difficoltà diventa tutto fattibile. Per prima cosa il modello non può essere piccolo (almeno 1 m in su), avere una buona "resistenza all'affondamento", la trazione deve essere ottima e cosa più importante montare un sistema per abbandonare la lenza in caso di emergenza. Dopo tutti questi accorgimenti puoi montare tutto il sistema delle alzafinestrino altrimenti potrebbe essere che invece di avvicinare il pesce alla barca avvicini la barca al pesce
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
01 febbraio 13, 14:22 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-06-2010 Residenza: manfredonia
|
Ciao Crono ti rispondo subito. La barca è lunga 1.20mt X 70cm Peso circa 40KG con assetto navigazione Motori graupner 900 bb torque (2 motori) Eliche 9,5mm Per la lenza ho pensato a fare una cosa del genere. Ho compreato una candela che si usa per le auto a scoppio e ci faccio passare la lenza, nel caso in cui vedo che le cose vanno male attivo tramite radiocomando un meccanismo che mi consentirà di dare corrente alla candela che emette scintilla e che quindi dovrebbe bruciare il file lasciando sano e salvo il modello. Che ne dici? |
01 febbraio 13, 15:36 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
per la lenza avevo in mente l' accendisigari del auto,ma le candele dei "glow" (motori modellistici)sono ancora meglio poiché consumano molto meno. Dimensioni ci siamo; motori e elica non mi esprimo con certezza ma dovrebbero andare. L'unica cosa è il peso,non mi fraintendere un po' di peso ci vuole però 40 kg mi sembrano eccessivi, occorrerà fare anche un carrellino di alaggio e trasporto. In più al peso della barca calcola un 20 kg di portata nel caso in cui trovi un pesce che ha voglia di sudare tirando. In bocca al lupo per la nuova costruzione
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) | |
Bookmarks |
| |