![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2013 Residenza: Ferrara
| ![]()
Innanzitutto mi presento mi chiamo Raffaele, ho 18 quasi 19 anni , studio informatica e scrivo da Ferrara Sin da quando avevo 10 anni mi sono interessato agli scafi rc partendo nella costruzione self made col modello katia tedesco ma ora sono assolutamente messo male... In questo periodo volevo cimentarmi nella costruzione di un barchino (come da titolo) radiocomandato per il carpfishing in legno (balsa o compensato) Ora.... Come faccio , nel caso della balsa, a costruirlo? Sul forum ho letto centinaia di post (alcuni da ben 64 pagine ) e in nessuno ho trovato nulla sull'argomento Spiego meglio la domanda... Come faccio a costruirmi la struttura dello scafo con la balsa?la struttura delle barche è curva verso la parte davanti (il muso [non so se si chiami poppa o prua]) Come si fa a costruire lo scafo se la balsa è rettangolare , piatta e limitatamente flessibile!? Ps Complimenti, seguo questo forum da anni ed é meraviglioso come la gente disponibilissima che vi è all'interno Confido in vostri consigli Vostro Raffaele |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2011 Residenza: Novara
|
Ciao Raffa ![]() Quello che dici tu è corretto.. la parte anteriore degli scafi (parte anteriore prua, parte posteriore poppa) è praticamente a punta (esempio motoscafi, motovedette ecc), ma a volte tondeggiante (es. i rimorchiatori portuali) Quello che a te serve è uno scafo con la prua tendente ad una punta, in modo da avere un minor attrito con l'acqua e quindi maggior durata delle batterie e tutto quello che ne consegue... Per la costruzione partirai spero da un disegno, progetto cartaceo, una volta fatto porterai quel progetto su legno: potresti procurarti dei piani di un modello gia esistente... ad esempio la merrit boat che puoi trovare nella sezione "motoscafi con motore elettrico" è un ottima base per la costruzione di uno scafo da pesca.. nel caso scegliessi quei piani, li riporti sul compensato o sulla balsa.. tagli le varie parti e le assembli tra loro in modo da avere lo scheletro ovvero le ordinate che sono 5 se non sbaglio.. una volta fatto inizierai col fasciame.. puoi andare da un ordinata all'altra usando pannelli più grandi, oppure usando listelli di balsa (che sono molto flessibili) e partire dalla prua e arrivare a poppa, fasciando appunto tutto lo scafo.. Una volta fatto cio, stuccherai le zone che presentano buchi o imperfezioni infine coprirai lo scafo con della fibra di vetro e resina in modo da avere un guscio liscio e solido!! Se hai altre domande chiedi pure ![]() Alessandro |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2013 Residenza: Ferrara
| Bhe...
Se mi prometti di assistermi virtualmente durante la costruzione incomincio ![]() L'unica cosa é che punterei a un modello stile catamarano.. Come il microcat mk3 della anglimg technics per intenderci... In modo da avere la possibilitá di portar fuori 2 lenze tramite due vani carico/scarico centrali o laterali. Per il resto me ne intendo comunque un minimo ... Ma proprio minimo! So cosa sono i servi i channel e basta... Secondo te puó passare l'idea del bimotore? O meglio mono + timone? Grazie mille intanto x la tua gentilezza |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2011 Residenza: Novara
|
Allora, il microkat è sempre stato il mio pallino ;-) la versione piccola però, non ricordo bene la sigla.. ad ogni modo è assai più complesso il catamarano, ad ogni modo dovrai tener conto che solo con lo scafo centrale o mono o trimarano puoi mettere il timone più un solo motore.. il cat ne richiede 2, anche se i motoscafi della categoria cat adottano anche il monomotore con albero flessibile, ma io lo accantonerei... resterei sulle cose semplici, mono con un motore o timone o cat con 2 motori e senza timone (oppure si potrebbe mettere ugualmente..) tieni però conto che 2 motori richiede spesa doppia: 2 motori, 2 eliche controrotani, 2 giunti, 2 alberi, 2 regolatori, almeno 2 batterie.... vedi tu insomma... Io sono qui!! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
barchino carpfishing | skorpio33 | Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. | 63 | 19 febbraio 13 22:17 |
barchino carpfishing | pietro80 | Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. | 23 | 03 maggio 12 00:25 |
Barchino rc carpfishing | andreix83 | Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. | 6 | 25 maggio 10 23:06 |
Barchino Carpfishing | lucasgx | Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. | 0 | 02 maggio 09 11:43 |
barchino carpfishing | lucasgx | Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. | 32 | 01 maggio 09 19:10 |