13 gennaio 13, 12:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2012
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| sistema di propulsione ed inversione
Salve vorrei porvi un quesito. Premetto che un barchino l'ho già finito è funzionante e ne sono contento al 90% ma ne stò costruendo un'altro più piccolo e leggero sempre trimarano. Il primo barchino è così composto: radiocomando Optic 5 motore 600 speed con albero di trasmissione rigido ed elica da 52, regolatore atrixx 30 amp due servo, uno per il timone e uno da 15kg per le vasche portaesche, batterie 2 da 6volt 4,5 amp collegate in serie, peso circa 8kg senza esche e pastura, non è velocissimo ma và, vira molto bene con un raggio minimo, ma non ha la retro. La domanda riguarda quello che stò costruendo: lo stò predisponendo per due motori con albero flessibile, ma non ho ancora deciso se montare dei regolatori con la retro o montare un sistema di inversione tipo Kamewa oppure Castoldi, e se montare dei timoni sulle bocche di uscita, o usare il V-Tail per virare, sicuramente le spese relative saranno molto diverse ma oltre a quello quale sarà il sistema migliore? ed il giusto compromesso quale sarà? Ed ancora, scusate se faccio domande stupide ma mi stò immergendo da pochissimo in questo mondo, se per esempio sul motore che ho già, cambio l'elica (che per me và bene) mettendone una da 40, o una da 60 cosa mi cambia? Io direi che con la 60 avrei più spinta ma anche più consumo, il contrario con la 40 giusto? |
17 gennaio 13, 11:26 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| Citazione:
non sono proprio un esperto ma alcune cose posso dirtele. 1 - solitamente gli alberi flessibili non tollerano l'inversione del senso di rotazione 2 - la potenza assorbita dall'elica varia approssimativamente con il cubo del suo raggio, fatti due conti. 3 - il V-Tail funziona bene se le eliche sono abbastanza distanti tra loro. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
17 gennaio 13, 14:23 | #3 (permalink) Top |
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| re
Grazie, intanto sono andato avanti con i lavori e ho già istallato i due motori da 9,6v con due eliche purtroppo non erano disponobili nei due versi e le ho prese uguali mentre aspetto che arrivi quella contraria (diam. 45) ho provato la spinta in acqua di una sola ed è davvero una bomba. ora aspetto anche l'altro regolatore da 30A e poi monto tutto per provare come vira. Ma il secondo regolatore mi sembra di aver capito da altri post, che và modificato (eliminare l'alimentazione altrimenti si brucia la ricevente) è verò? |
17 gennaio 13, 14:43 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| Citazione:
Carlo
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18 gennaio 13, 13:53 | #6 (permalink) Top |
User |
Confermo e aggiungo che alcuni regolatori hanno un interruttore che serve proprio a escludere il BEC , interruttore che va proprio ad interrompere la corrente su quel fatidico filo rosso di cui parlava CarloRoma63. Ad ogni modo per accoppiare due regolatori ho sempre sfilato il rosso dalla spinetta e non ho mai avuto problemi di fritture
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
18 gennaio 13, 22:15 | #7 (permalink) Top |
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| re
Ciao Crono, nei miei regolatori trixx 30A non ho l'interruttore quindi sfilerò il filo rosso. Giusto per farmi i cavoli tuoi te dove ti servi per queste cose? apparte internet, io per ora ho trovato quasi tutto da Luchini a Cascina ma mi piacerebbe visitare un negozio che sia fornito di materiale per navimodellismo. |
19 gennaio 13, 18:32 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ti ho risposto in privato
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10 febbraio 14, 10:13 | #9 (permalink) Top |
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ciao posso chiedere come va collegato il servo per l inversione del sistema kamewa?cioè come faccio ad azionarlo assieme all inversione del motore con un solo comando?necessito per forza di due canali?grazie ragazzi.
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