Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 13, 18:13   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Normalmente questa resina ti da 20 minuti di lavorabilità a 20-25 gradi, oltre un'ora se fa freddo.
Se pensi di avere dei tempi di lavorazione più lunghi di quelli che ti concede la resina (pezzo grande o complicato, poca esperienza, temperature molto alte, etc) dividi il lavoro. Prepara solo poca resina alla volta, la usi tutta e poi ne prepari altra.
Evita di mettere troppo poco catalizzatore nel tentativo di allungare i tempi (a meno che non faccia almeno 30 gradi all'ombra), rischi di dover aspettare 24-48 ore per poter proseguire il lavoro. Evita anche di metterne troppo; oltre ad avere tempi di catalisi troppo brevi, la resina così ottenuta è fragile e tende a scaldarsi durante la catalisi, rischiando di danneggiare il supporto. Inoltre rischi anche che ritiri durante la catalisi, ottenendo così un prodotto "storto".

Carlo
Vecchio 16 febbraio 13, 13:24   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di skorpio33

Data registr.: 20-11-2012
Citazione:
Se pensi di avere dei tempi di lavorazione più lunghi di quelli che ti concede la resina (pezzo grande o complicato, poca esperienza, temperature molto alte, etc) dividi il lavoro. Prepara solo poca resina alla volta, la usi tutta e poi ne prepari altra.
Evita di mettere troppo poco catalizzatore nel tentativo di allungare i tempi (a meno che non faccia almeno 30 gradi all'ombra), rischi di dover aspettare 24-48 ore per poter proseguire il lavoro. Evita anche di metterne troppo; oltre ad avere tempi di catalisi troppo brevi, la resina così ottenuta è fragile e tende a scaldarsi durante la catalisi, rischiando di danneggiare il supporto. Inoltre rischi anche che ritiri durante la catalisi, ottenendo così un prodotto "storto".

Carlo
grazie mille x il tuo intervento!
il lavoro alla fine nn è stato tanto disastroso nel senso che posso recuperarlo con una bella scartavetrata!
cmq penso sia stato un problema di catalizzatore!io mi sono basato sul rapporto di chi me lo ha venduto!x tot litri me ne ha dato tot quindi io l'ho frazionato in base alla quantità di resina che usavo di volta in volta!solo che se lui me ne ha dato in percentuale troppo alta così facendo ne ho messo troppo!
adesso ne farò poca alla volta e farò la dose io in base alla quantità che uso tenendo il rapporto al 2%!
cmq sia riuscirò a recuperare il lavoro che già ho fatto!
Vecchio 18 febbraio 13, 11:16   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da skorpio33 Visualizza messaggio
quindi io l'ho frazionato in base alla quantità di resina che usavo di volta in volta
.... azz.... allora hai catalizzato almeno al 5%.... dopo la catalisi la resina ha conservato il colore originale (verde scuro o blu) virando leggermente al giallo o, come penso, è diventata marrone? Durante la catalisi ha scaldato? Nel caso, la resina avrebbe perso un pochino delle sue caratteristiche meccaniche.... fortunatamente non hai grossi problemi strutturali e quindi ti va bene uguale.. ma la prossima volta stacci attento

Carlo
Vecchio 19 febbraio 13, 22:17   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di skorpio33

Data registr.: 20-11-2012
Citazione:
.... azz.... allora hai catalizzato almeno al 5%.... dopo la catalisi la resina ha conservato il colore originale (verde scuro o blu) virando leggermente al giallo o, come penso, è diventata marrone? Durante la catalisi ha scaldato? Nel caso, la resina avrebbe perso un pochino delle sue caratteristiche meccaniche.... fortunatamente non hai grossi problemi strutturali e quindi ti va bene uguale.. ma la prossima volta stacci attento

Carlo
un marroncino chiaro in effetti! però x fortuna nn si è scaldata tantissimo almeno nn quella che ho steso sullo scafo!
nn sapendo di poter trovare la resina ed il resto anche al brico l'avevo fatta arrivare da internet ma è stato un errore visto che poi nn sapevo che proporzioni aveva tenuto il tipo x il catalizzatore!
cmq sbagliando si impara no!?
x fortuna nn ho buttato il lavoro fatto fin quì!appena ho tempo finirò il rivestimento!

Bookmarks