Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 12, 21:48   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessandro Naccari

Data registr.: 05-12-2011
Io mi indirizzerei su uno scafo con una V leggera sul fondo... anche un'altezza di 5 cm della sola V andrebbe bene! e poi ti alzi dritto con le fiancate!
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 21:52   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

Data registr.: 11-08-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Alessandro Naccari Visualizza messaggio
Io mi indirizzerei su uno scafo con una V leggera sul fondo... anche un'altezza di 5 cm della sola V andrebbe bene! e poi ti alzi dritto con le fiancate!
tipo? hai qualcosa da farmi vedere?
frompisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 12, 00:31   #73 (permalink)  Top
User

Ecco!!! Come scafo puoi copiare la merrit boat http://www.baronerosso.it/forum/moto...ritt-boat.html

Va più che bene! magari lo allarghi un pochino, la lunghezza può andar bene, magari un pelino più corta!

Secondo me, andrà alla grande, la prua è anche più alta della linea dello scafo, in modo che le onde non disturbino più di tanto..

Vedi tu!! A presto!!
Vecchio 17 agosto 12, 13:18   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

Citazione:
Ecco!!! Come scafo puoi copiare la merrit boat http://www.baronerosso.it/forum/moto...ritt-boat.html

Va più che bene! magari lo allarghi un pochino, la lunghezza può andar bene, magari un pelino più corta!

Secondo me, andrà alla grande, la prua è anche più alta della linea dello scafo, in modo che le onde non disturbino più di tanto..

Vedi tu!! A presto!!
bella questa, come forme ricorda un pò anche la tua, forte davvero, c'è per caso da qualche parte il progetto scaricabile free o sai dirmi dove posso acquistarlo? li sulla discussione non mi sembra di aver visto riferimenti al progetto. grazie di nuovo alessandro
Vecchio 17 agosto 12, 13:23   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

ho trovato questo video interessante forse forse ci cavo le gambe.... model boat rc merritt sport fisherman 1955 37' in 1/14 scale - YouTube
Vecchio 17 agosto 12, 14:01   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

Scusatemi di nuovo ragazzi, una domanda. Farò questa merritt boat o cmq uno scafo del genere, la domanda è, ma è necessario che la faccia di legno secondo voi? voglio dire, ma se pensassi a un modo per fare uno stampo in rilievo dello scafo (di un qualsiasi materiale malleabile) facile da farsi, poi vado al supermercato e compro 3/4 bacinelle di plastica da 1 euro, le fondo in un pentolino, faccio varie colate di plastica fusa stratificando così lo scafo, non mi ritrovo uno scafo rigido, che peserebbe niente in confronto a uno in legno resinato? in più ci metti la facilità di realizzazione rispetto alla lavorazione del legno? aspetto le vs opinioni!

tipo.... stampo in das poco spesso e colata di plastica? uh?

Ultima modifica di frompisa : 17 agosto 12 alle ore 14:08
Vecchio 17 agosto 12, 14:25   #77 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da frompisa Visualizza messaggio
Scusatemi di nuovo ragazzi, una domanda. Farò questa merritt boat o cmq uno scafo del genere, la domanda è, ma è necessario che la faccia di legno secondo voi? voglio dire, ma se pensassi a un modo per fare uno stampo in rilievo dello scafo (di un qualsiasi materiale malleabile) facile da farsi, poi vado al supermercato e compro 3/4 bacinelle di plastica da 1 euro, le fondo in un pentolino, faccio varie colate di plastica fusa stratificando così lo scafo, non mi ritrovo uno scafo rigido, che peserebbe niente in confronto a uno in legno resinato? in più ci metti la facilità di realizzazione rispetto alla lavorazione del legno? aspetto le vs opinioni!

tipo.... stampo in das poco spesso e colata di plastica? uh?
La plastica?? esiste la vetroresina!! Compri la resina liquida con relativo catalizzatore, un po di pennelli e 1 o 2 tessuti di fibra di vetro e sei a posto! Comunque il legno di balsa pesa veramente nulla, e inoltre ti ricordo che deve avere una certa massa, leggero non serve a molto..
Vecchio 17 agosto 12, 14:50   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

Citazione:
La plastica?? esiste la vetroresina!! Compri la resina liquida con relativo catalizzatore, un po di pennelli e 1 o 2 tessuti di fibra di vetro e sei a posto! Comunque il legno di balsa pesa veramente nulla, e inoltre ti ricordo che deve avere una certa massa, leggero non serve a molto..
si è vero, magari peserebbe di più di uno stampo in plastica ma avrebbe più stuttura. il problema che riscontro con la lavorazione del legno è dargli quelle stondature che voglio, non so come si faccia non l'ho mai visto fare
Vecchio 17 agosto 12, 15:18   #79 (permalink)  Top
User

le stondature in che senso??? se intendi raccordare le varie parti con la cartavetro!!! stuccatura, passi ancora la cartavetro, e viene tondeggiante!
Vecchio 17 agosto 12, 15:24   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

Citazione:
le stondature in che senso??? se intendi raccordare le varie parti con la cartavetro!!! stuccatura, passi ancora la cartavetro, e viene tondeggiante!
nel senso che, dal progetto che avevo postato, il tipo come si vede fa uno scafo unendo 2 pannelli, io ho fatto come ha fatto lui ma mi sono ritrovato con l'impossibilità di piegare 2 pannelli larghi 20 cm, infatti mi è venuta una V troppo accentata non potento stondare la prua. Ho letto il post della merritt per bene, la farò così... domanda stupida, se ingrandisco in scala esatta quel progetto posso farla con le dimensioni che voglio? la scala la ottengo facendo le normali proporzioni?
Rispondi

Bookmarks