Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 agosto 12, 22:41   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

Data registr.: 11-08-2012
[QUOTE=Alessandro Naccari;3344477]Quoto quanto detto da Emanuele.. E' un po troppo pronunciata come sezione a V... però, a parer mio... potresti alzare le pareti laterali DRITTE, almeno un 8, 10 cm... un modo che le onde non andranno a sovrastare il ponte superiore... purtroppo ho l'impressione che scenderà parecchio nell'acqua... la larghezza quant'è???

posto altre 3 foto dove si vede un po meglio, nella prima ci sono anche le misure:
(per vedere le foto, tasto destro sul link e aprire in una nuova scheda o copia e incolla url)

http://cannuccia.host.sk/foto/barca-1.jpg
http://cannuccia.host.sk/foto/barca-2.jpg
http://cannuccia.host.sk/foto/barca-3.jpg

avevo pensato a una cosa del genere infatti, allungare le parti laterali se avesse problemi...

Ultima modifica di frompisa : 15 agosto 12 alle ore 22:51
frompisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 23:11   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

e se aggiungessi un 15 cm di scafo alla poppa tendendo quasi ad appiattirlo totalmente? a questo punto ok, avrebbe una V pronunciata, però scaricherebbe il peso sulla poppa quasi piatta, cercando anche di distribuire i pesi maggiori (ad esempio la batteria) tra il centro e la poppa in modo che la punta a V tenda ad innalzarsi leggermente....
Vecchio 15 agosto 12, 23:42   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessandro Naccari

Data registr.: 05-12-2011
Mmmm.. allora.... la batteria, che è il peso maggiore del mezzo.. dovrà stare centrata, rispetto all'assetto della barca... in modo che la spinta del motore faccia alzare la prua, che poi inesorabilmente si riabbasserà in assetto di navigazione una volta raggiunta la velocità di crociera... se no, se fosse gia alzata, e la barca accelerasse, basterebbe un'onda per farla impennare anche troppo con rischio di ribaltamento, visto che tutto il peso sarà dietro...

Poi mi sembra che quello che hai fatto assomigli alla sola prua della barca... quella che avevo fatto era lunga 90 cm, larga 30, la parte della prua era di 35, il resto era dritto, che stringeva sulla poppa, mi sembra arrivasse a 25 cm..

Se riesci a diminuire la parte appuntita sarebbe meglio secondo me... avresti un triangolo che naviga, senza assetto e stabilità...

Continua che siamo qui anche noi
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 23:57   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabry96

Data registr.: 07-10-2010
buon ferragosto, anche se mi sebra che ci sia più attività ora che nei giorni normali :S
gabry96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 00:58   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

Se riesci a diminuire la parte appuntita sarebbe meglio secondo me... avresti un triangolo che naviga, senza assetto e stabilità...

Continua che siamo qui anche noi [/QUOTE]

grazie davvero, cercherò di fare così come dici.
in effetti avevo anche pensato al rischio scuffiamento... se carico troppo il retro arriva un'onda e paf!
sto studiando delle soluzioni, di sicuro è che ormai devo modificare il modello strada facendo anche perchè è inutile che ne inizi un altro, non ho nessun progetto da seguire e mi ritroverei a fare di nuovo le cose ad occhio.... tanto vale continuare questo per ora...
Vecchio 16 agosto 12, 01:17   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

sto cercando dei progetti liberi da copyright, a questo punto se riesco a trovare il progetto di un chiattone (magari anche a spenderci 10 euro) butto questo scafo e inizio un progetto serio e affidabile, del resto pensavo al fatto che non posso rischiare di far uscire IN MARE una carretta da disperato, ho bisogno di stabilità assicurata per montare diverse cose e riportare a casa il tutto... questo scafo forse a velocità di crociera potrebbe procedere ma una volta spenti i motori mi sa che avrà poca stabiltà..... continuo a cercare e vi faccio sapere! voi rimanete eh che senza i vostri consigli vado poco lontano!! grazie alle vostre discussioni avete evitato di farmi buttare 300 e passa euro in quelle cinesate da pesca che vendono.... ho i brividi al pensiero della bait boat della jamara che vi giuro stavo per comprare....
Vecchio 16 agosto 12, 01:41   #47 (permalink)  Top
User

Per il mio mi sono ispirato al BAIT BOAT della JAbo.. solo che il mio vale i soldi spesi per farlo... quello mica tanto... Comunque su youtube c'è un video di come fare uno scafo in legno.. se lo trovo te lo posto!! Mi spiace comunque che debba rifare il lavoro... ma ti giuro che agli inizi facevo le stesse cose... qualcosa di veloce e poco funzionale, morale: ho rifatto 3 barchini prima di arrivare a quello definitivo!
Vecchio 16 agosto 12, 01:43   #48 (permalink)  Top
User

Eccolo!!!!! 2nd model Jani J - YouTube

spero ti possa aiutare!
Vecchio 16 agosto 12, 01:54   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

Citazione:
Originalmente inviato da Alessandro Naccari Visualizza messaggio
Eccolo!!!!! 2nd model Jani J - YouTube

spero ti possa aiutare!
grazie Alessandro, vado subito a vedere. La barca della Jabo (penso identica alla jamara) come scafo è una figata, è proprio quello che servirebbe a me, bello piatto sopra sul quale disporre tutti i servi e attrezzature varie, lo schifo a cui mi riferivo come saprai molto meglio di me, sono i componenti della barca.... poi cavolo, ho visto i video, ha due motori e viaggia a 1 metro al minuto, fa proprio pena, mi sa che in mare vada poco lontana...
per il barchino che ormai credo butterò non preoccuparti, del resto avevo già messo in preventivo di buttare il primo, ma tutto sommato misure a parte, ti dirò che sono anche soddisfatto di come sia venuto, pensavo fosse tutto molto più semplice ma è un buon inizio! ti faccio sapere del video, alla prox!
Vecchio 16 agosto 12, 01:56   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di supercougar82

Data registr.: 05-03-2011
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
mandagli il tuo di progetto ale .. quello del video fa proprio pena ..
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks