Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 12, 19:22   #321 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

Data registr.: 11-08-2012
Ciao a tutti, mi rifaccio sentire per rendere note alcune cose a coloro i quali fossero interessati a costruirsi un barchino da TRAINA. Ho iniziato a costruire questa barca solo per pasturare e calare lontano i piombi, poi nel frattempo ho pensato che sarebbe stato simpatico provare a farci traina, ho fatto delle modifiche nel frattempo (dato che ormai la costruzione era andata parecchio avanti) ma con scarsi risultati. Allora, chiariamo una cosa, la traina è possibile, ma non con una barca a motore dove sono previste eliche etc. perchè nonostante tutti gli accorgimenti possibili, il risultato è sempre lo stesso, dopo 5/10 minuti max, la lenza si intriga inevitabilmente all'elica e non solo, anche il timone fa la sua parte.. Ci vogliono per forza le pompe a immersione come avevo profetizzato all'inizio l'unico modo per trainare una lenza in tutta tranquillità sono due belle pompe a immersione laterali e nessun timone! Devo ancora costruirla ma a questo punto ne sono certo al 100%, non c'è niente su cui possa intrigarsi la lenza! Per quanto riguarda il sistema vero e proprio di pesca è già stato largamente collaudato, basta prendere quelle calamitine a bottone della graupner Fissaggio per Cappottine Aeromodelli - Maxmodel.it , fissare la parte calamitata alla barca, mentre all'altra si fa un buchetto dietro col trapano e si aggancia direttamente alla girella con sgancio rapido e da questa girella abbiamo a monte la lenza che va in bobina del mulinello, a valle uno spezzone di lenza col piombo guardiano e finale di 4/5 metri con l'artificiale. Il magnete della graupner è fantastico, ha abbastanza forza per trainare il finale, ma se il pesce ferra si stacca dalla sua sede. Ha funzionato alla grande finché non si è intrigato tutto all'elica.... Ora farò questa nuova barca da traina, uno scafo ben stabile in acqua, 2 pompe a immersione laterali almeno da 15 lt/min e via di traina! Spero di essere stato utile, alla prossima! ciao di nuovo a tutti

Ultima modifica di frompisa : 24 novembre 12 alle ore 19:31
frompisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 19:47   #322 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

Data registr.: 11-08-2012
Dimenticavo una cosa fondamentale della tecnica di pesca a traina col barchino... la frizione del mulinello va lasciata logicamente sufficientemente aperta per permettere alla barca di sbobinarvi il filo dal mulinello e trainare quindi il finale. Se la barca è a 50 metri da voi (quindi vedete appena la barca) come si fa a capire se il pesce ha abboccato o se è il barchino che sta trainando? al sistema magnete-girella fissato alla barca, ho aggiunto una bandierina dell'Italia leggerissima (ma funziona anche con una del Ghana ) questa per l'esattezza BANDIERA DA TAVOLO ITALIA BANDIERINA ITALIANA - 21x14cm | eBay , che sta in piedi sul barchino su un suo supporto, collegata da 10 cm di lenza al foro fatto col trapano dove è attaccata la girella che traina il finale, quando il pesce abbocca e ferra l'artificiale, si stacca la calamita dal barchino e la bandiera viene scaraventata in acqua. Si possono inventare altri segnalatori visivi (o perchè no acustici), questo è quello più semplice ed efficace a mio modesto parere!
frompisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 01:59   #323 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da frompisa Visualizza messaggio
Dimenticavo una cosa fondamentale della tecnica di pesca a traina col barchino... la frizione del mulinello va lasciata logicamente sufficientemente aperta per permettere alla barca di sbobinarvi il filo dal mulinello e trainare quindi il finale. Se la barca è a 50 metri da voi (quindi vedete appena la barca) come si fa a capire se il pesce ha abboccato o se è il barchino che sta trainando? al sistema magnete-girella fissato alla barca, ho aggiunto una bandierina dell'Italia leggerissima (ma funziona anche con una del Ghana ) questa per l'esattezza BANDIERA DA TAVOLO ITALIA BANDIERINA ITALIANA - 21x14cm | eBay , che sta in piedi sul barchino su un suo supporto, collegata da 10 cm di lenza al foro fatto col trapano dove è attaccata la girella che traina il finale, quando il pesce abbocca e ferra l'artificiale, si stacca la calamita dal barchino e la bandiera viene scaraventata in acqua. Si possono inventare altri segnalatori visivi (o perchè no acustici), questo è quello più semplice ed efficace a mio modesto parere!
potresti usare un segnalatore acustico per il carpfishing invece della bandierina
carmelitoway non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks