Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 12, 19:13   #301 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessandro Naccari

Data registr.: 05-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da frompisa Visualizza messaggio
eccolo!
prima prova barchino - YouTube (scusate la qualità, ne farò uno migliore nei prossimi giorni..)
Allora, considerazioni: galleggia bene, ha una buonissima stabilità, l'unica cosa è che, a mio parere, devo mettere la batteria ancora più a poppa. Adesso è proprio "attaccata" davanti al motore ma lo scafo, se apro gas al massimo, rimane stabile in acqua come quando galleggia invece che sollevarsi, spingendo la prua leggermente in acqua, segno evidente che la batteria (messa perpendicolare allo scafo) fa ancora troppo peso verso prua. Semplice, basterebbe metterla una decina di centimetri indietro... ma il motore ne impedisce l'arretramento di anche un solo cm!
Come fare?
stavo pensando di fare un ripiano per la batteria sopra il motore, so che non è il massimo avere la batteria sospesa ma non ho scelta... cmq fino a 3/4 della velocità procede quasi perfetto, secondo me è solo bilanciamento della maledettissima batteria! P.s: al secondo 46 del video si vede quello che dico, da fermo apro il motore quasi al max e la prua non si alza ma "solca" senza però abbassarsi come faceva prima.... già meglio

Francesco, fantastico!!!!! Ottimo lavoro! per il discorso batteria, prendi 2 belle batterie al litio, anche se non prendi le Lipo, ti consiglio queste: PACCO BATTERIE AL LITIO RICARICABILE 12V VOLT 9.AH CON CARICABATTERIA X CCTV 12V | eBay ci sono anche in amperaggi più bassi con relativo prezzo inferiore o superiore con amperaggi fino a 20 Ah!! Sono anche più leggere di quelle al piombo, quindi tutto guadagnato, e durata nettamente maggiore!

Io ne usavo una sulla barca da pesca che hai visto, durava 6 ore con 2 BB torque in coppia! Ora vedi di finirla per bene! A presto!
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 12, 19:52   #302 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

Data registr.: 11-08-2012
Citazione:
Originalmente inviato da mamalox Visualizza messaggio
Vero, potrsti provare a mettere 2 batterie come ti hanno già consigliato, ce ne sono di diverse forme. Comunque calcola che non hai una barca da corsa, più che probabile che non entri in planata, per questo il muso non si alza, non hai abbastanza giri.

Stai facendo un ottimo lavoro. Se dovessi rifare il barchino da cf, tutta la vita monoscafo altro che catamarano! E cosa da non sottovalutare è molto più bello da guidare.

Unico inconveniente.... le erbe.

Ocio che stavo per perdere il barchino anche 2 settimane fa!

sai che pensavo la stessa cosa riguardo alla barca da corsa... anche secondo me questa deve essere la sua andatura che cmq può essere migliorata senza ombra di dubbio, mi rimangono da fare un paio di prove di "collocazione" della batteria dopodichè valuterò se metterne un'altra... grazie per l'incoraggiamento, ce n'è tanto bisogno credimi!! appena il tempo sarà clemente andrò a fare una seconda prova e cerco di postare un video migliore, ciao!
frompisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 12, 20:04   #303 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

Citazione:
Originalmente inviato da Alessandro Naccari Visualizza messaggio
Francesco, fantastico!!!!! Ottimo lavoro! per il discorso batteria, prendi 2 belle batterie al litio, anche se non prendi le Lipo, ti consiglio queste: PACCO BATTERIE AL LITIO RICARICABILE 12V VOLT 9.AH CON CARICABATTERIA X CCTV 12V | eBay ci sono anche in amperaggi più bassi con relativo prezzo inferiore o superiore con amperaggi fino a 20 Ah!! Sono anche più leggere di quelle al piombo, quindi tutto guadagnato, e durata nettamente maggiore!

Io ne usavo una sulla barca da pesca che hai visto, durava 6 ore con 2 BB torque in coppia! Ora vedi di finirla per bene! A presto!
ciao ale, pazzesco, non sapevo esistessero batterie al litio così capienti! ne ho vista una da 15ah che pesa 500 gr, incredibile davvero! farò altre prove con questa, se trovassi una posizione migliore sarebbe perfetto, il suo peso ha anche dei pro, come la stabilità, è impressionante come il suo pesa tenga incollato lo scafo alla superficie. Quei 10 cm in meno e sono sicuro che sarebbe PERFETTO, potrei aprire anche i motori al massimo senza timori. Cmq nonostante tutto, acqua non ne entra pur avendo tirato il motore al max, solo che come già detto siamo al limite della linea di galleggiabilità a prua e vorrei che avesse un'andatura leggermente più appoppata. Cerco di fare un "soppalco" sopra il motore per la batteria arretrandola, guardo come risponde in termini di stabilità (ma sospesa mi intimorisce), valuto e casomai prendo una litio.. A presto Ale
Vecchio 12 ottobre 12, 11:07   #304 (permalink)  Top
User

L'avatar di supercougar82

Data registr.: 05-03-2011
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
mettendola sul sopparlo c'è pericolo di ribaltamento , alzano il baricentro
hai già provato il barchino a pieno carico?? che ne so mettendo ilpeso equivalente delle sche e pastura nel recipienmte?? deve provare per vedere se rimane stabile ..
in ogni caso se sostituisci la batteria con quella consigliata da alessandro dovrai poi mettre un pò di zavorra qui e la per mantenere ilbaricentro basso..
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 12, 01:25   #305 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

Citazione:
Originalmente inviato da supercougar82 Visualizza messaggio
mettendola sul sopparlo c'è pericolo di ribaltamento , alzano il baricentro
anche secondo me ci può essere un serio rischio ribaltamento, ma dovrei aver fatto un bel lavoro per scongiurarlo... Ho fatto un binario di alluminio della stessa inclinazione del motore, proprio sopra di esso, con la batteria inclinata. Il binario è fissato alle pareti dello scafo e scarica il suo peso in basso, quindi spero che anche così sia stabile, se domani non piove vado a fare delle prove, a presto
Vecchio 13 ottobre 12, 17:33   #306 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-06-2012
scusata l intromissione..... guardavo le batterie al litio in questione, ho notato che rilasciano max 3.8 ampere.....quindi se un motore ne richiede 10 i motori nn vanno come dovrebbero giusto????
bobo79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 12, 17:45   #307 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-06-2012
mi sono dimenticato una cosa.... ma per regolatori graupner navy v30r vanno bene
bobo79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 12, 19:09   #308 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

fatto. ora la batteria è messa così e la galleggiabilità è notevolmente migliorata, se prima credevo fosse perfetta mi sbagliavo, ora lo è! per esperienza la prova in piscina vuol dir poco, ma aprendo il gas noto che la prua rimane bella alta perchè lo è già da ferma. Prima invece la prua era quasi sullo stesso piano della poppa e logicamente aprendo il gas tendeva ad entrare troppo in acqua. Ora è bella alta e imponente già da ferma e la poppa regge bene la resistenza sulla superficie. Ripeto sono prove nella piscinetta ma ora dovremmo esserci davvero. La stabilità è ottima anche se la batteria è sospesa sopra il motore, ho incurvato lo scafo da una parte al limite dell'acqua e rilasciandolo di colpo tende a stabilizzarsi subito dopo neanche 2/3 oscillazioni... secondo me così ci siamo davvero. Adesso modifico il piano, devo fare uno scasso perchè la batteria esce dallo scafo, appena fatto si prova in lago!
Ah, ho fatto una prova anche con la pompa a immersione con uno scafetto di 60 cm in vetroresina e devo dire che spinge ragazzi! niente a che vedere con la potenza del power 755/40 ma per pescare in un lago basterebbe alla grande! la pompa è da 8,5 litri al minuto ma ho visto che ci sono anche di più potenti, chissà con quelle! ho fatto un breve video se vi interessa lo posto, a presto!
Icone allegate
motore con pompa a immersione?-3.jpg   motore con pompa a immersione?-2.jpg   motore con pompa a immersione?-1.jpg  
Vecchio 13 ottobre 12, 19:22   #309 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

se eventualmente vedo che aprendo gas la poppa va troppo a livello dell'acqua, potrei modificare il retro dello scafo con dei rinforzi laterali per non far entrare l'acqua, come si può vedere in questo pessimo fotomontaggio che posto. Che ne dite?
Icone allegate
motore con pompa a immersione?-3.jpg  
Vecchio 13 ottobre 12, 23:54   #310 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

Citazione:
Originalmente inviato da bobo79 Visualizza messaggio
scusata l intromissione..... guardavo le batterie al litio in questione, ho notato che rilasciano max 3.8 ampere.....quindi se un motore ne richiede 10 i motori nn vanno come dovrebbero giusto????
cavolo hai ragione, addirittura questa da 15 ampere che avevo visto eroga max 1,8A!!! negativo...
.gd Batteria ricaricabile Litio 12V 15ah x Fanali Fari Mountain bike Notturne | eBay
Rispondi

Bookmarks