05 ottobre 12, 19:18 | #281 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2011 Residenza: Novara
|
Non mi sembra sto gran cambiamento a dire la verità, anzi.. come ti avevo gia detto serve INERZIA per fare il lavoro a cui è destinata la barca, le onde, il vento, la corrente, le lenza che si sfila dal mulinello, per di più dopo 50 metri pesa visto che sarà in acqua, e di sforzo ne fa!! Quindi serve una certa forza per contrastare tutti questi fattori contrari, non saprei, se il tuo è solo un fattore di alloggiamento dei componenti ti direi di modificare quello che gia hai, per fare uno scafo nuovo dovrai sovrapporre più strati di fibra di vetro.. Non saprei, se fossi in te, cercherei di migliorare quello che con fatica ho costruito, se poi è troppo complessa come cosa o non si arriva al risultato cambio giustamente, per il discorso batteria, io l'avevo messa perpendicolare allo scafo, in questo modo mi risultava più stabile, fai sempre delle prove in una vasca |
07 ottobre 12, 02:19 | #283 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-08-2012 Residenza: pisa
|
ripulito! domani quando è asciugata la vetro/resina si sposta indietro il motore di un pochetto e si inclina un pò meno l'albero. DOMANDA: mi hanno detto di non mettere l'elica troppo vicina allo scafo perchè altrimenti non "pesca" bene l'acqua... è vero? perchè invece stavolta sarei tentato a provare la minima inclinazione possibile... aspetto le vostre risposte! grz!!
|
07 ottobre 12, 02:32 | #284 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2011 Residenza: Novara
|
Ciao Francesco, cavolo, il tuo scafo mi piace parecchio! pulito e ben fatto! forse il meccanismo del servo/timone l'avrei progettato diversamente.. ma se funziona va bene così! Il motore lo dovrai mettere piuù in basso possibile e meno inclinato, dipende dal giunto comunque, ma se è tutto in linea tutto il sistema ne gioverà sia come durata delle parti meccaniche, assorbimento, vibrazioni e accoppiamenti.. l'elica, data la forma dello scafo, la metterei anche a 5 mm dal fondo dello scafo, di acqua ne prende in abbondanza visto che è completamente libera in ogni direzione, l'acqua la prende spingendo da dietro verso avanti, non da sopra anzi, a mio avviso essendo tutto il più raggruppato possibile (insieme elica-astuccio elica e scafo) avrà meno attriti in acqua e quindi durante la navigazione! le mie erano a 4 mm dallo scafo, e funzionava alla grande!
|
07 ottobre 12, 03:19 | #285 (permalink) Top |
|
Ciao Ale, grazie per i complimenti in effetti non è venuto male e poi è bello robusto. Per quanto riguarda la tua risposta, anche io avevo dei dubbi su quanto mi hanno detto ma mi ha messo un dubbio solo perchè chi me lo ha detto è un falegname che faceva interni per barche, niente a che vedere con la meccanica delle barche ma cmq è del settore più di me.. farò così, elica più vicina possibile allo scafo e quindi meno inclinata.... e bella vicina al timone... ormai ho ben chiaro dove deve ruotare a presto ale! Ah dimenticavo, il timone è così solo momentaneamente, poi lo farò per bene, era solo per vedere se funzionava e funziona, cmq lo sposterò, la leva del carrello lo sfiora di pochi mm! Ultima modifica di frompisa : 07 ottobre 12 alle ore 03:24 |
07 ottobre 12, 18:22 | #287 (permalink) Top |
| Eccole!!! come ti pare ora? per me ci siamo alla grandona! più tardi si passa alle rifiniture ma l'incinazione mi sembra perfetta stavolta (è anche più indietro di qualche cm). Purtroppo ho dovuto stuccare anche l'astuccio perchè per toglierlo avevo fatto un buchetto con lo scalpellino, quindi l'ho fasciato e stuccato, pace, la perfezione è rimandata alla prossima fammi sapere!! Ultima modifica di frompisa : 07 ottobre 12 alle ore 18:26 |
07 ottobre 12, 18:40 | #288 (permalink) Top |
|
ah un'altra cosa, il timone non l'ho messo dirittissimo, lo avevo messo leggermente inclinato (roba di 3 gradi non di più) perchè pensavo prendesse meglio la scia dell'acqua, so che forse era meglio metterlo diritto, ma pensi che possa dare dei problemi di assetto messo impercettibilmente inclinato? nella foto con l'elica in primo piano si vede, rispetto alle finestre dietro, la paletta rossa del timone è leggermente inclinata
|
08 ottobre 12, 11:29 | #290 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2010 Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
|
Ciao frompisa, io però un piccolo rinforzo tra scafo ed albero ce lo metterei onde evitare la piegatura dell'albero in caso di urto; se ti si rompe l'elica poco male ma cambiare tutto l'albero perchè piegato é un pochino più laborioso.
__________________ co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________ Massimo (chicco65) |
Bookmarks |
| |