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Vecchio 03 ottobre 12, 21:13   #271 (permalink)  Top
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Allora Francesco, la spinta dell'elica inclinata crea una specie di rotazione, (anche se non è il termine corretto) di tutto lo scafo,con il fulcro posizionato a metà tra l'elica e la prua. non vi è dubbio che la cosa migliore sia mettere l'asse parallelo allo scafo, ma non è possibile per ragioni costruttive del tuo scafo, e del tipo di utilizzo che ne fai... l'unica cosa che puoi fare è diminuire l'inclinazione dell'elica e metterla arretrata il più possibile a poppa..In questo modo dovresti avere sì una forza che ti preme sulla prua, ma minore, in quanto l'acqua, sotto lo scafo e su tutta la lunghezza si interporrà a tale forza.. è un po difficile da spiegare ma a vederlo lo si capisce meglio a sto punto metti tutti i pesi centrati, o arretrati rispetto alla metà dello scafo!
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Vecchio 05 ottobre 12, 00:32   #272 (permalink)  Top
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ciao ragazzi, grazie innanzitutto per le vostre risposte (dopo me le rileggo per bene), cmq da quanto ho capito la concezione dello scafo è quella e così deve andare....
intanto posto 2 foto
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motore con pompa a immersione?-imag0582.jpg   motore con pompa a immersione?-imag0584.jpg  
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Vecchio 05 ottobre 12, 00:38   #273 (permalink)  Top
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Allora Francè, nella seconda foto hai migliorato sicuramente l'assetto generale e delle disposizione degli elementi, non ti resta che provarla così com'è in acqua!
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Vecchio 05 ottobre 12, 00:44   #274 (permalink)  Top
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allora secondo me (dall'idea che mi sono fatto) posso aver commesso un errore non da poco.... ho fatto uscire l'astuccio dell'albero di circa metà della sua lunghezza (e l'altra metà è praticamente dentro lo scafo). Direi di metterlo quasi tutto fuori in modo da poterlo inclinare ancora di meno perchè credo che l'albero sia appunto troppo inclinato, magari non di tanto, ma sicuramente più del dovuto.
Ho cercato di fissarlo in modo che l'elica stesse più vicino possibile allo scafo (e quindi meno angolata) ma credo che l'errore sia stato proprio non aver fatto uscire l'astuccio ancora di più, in questo caso avrei potuto diminuire l'inclinazione.
Aspetto le vostre critiche, grazie in anticipo a tutti...

P.s.: ho comprato quello scafo da 60 cm che mi aveva suggerito qualcuno di voi, è molto bello, sto facendo uno stampo copia (per non utilizzare l'originale) e voglio provarlo con quella pompa a immersione che dicevo all'inizio di questo post. Tra qualche giorno appena pronto il tutto vi faccio sapere se funzia o meno
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Vecchio 05 ottobre 12, 00:48   #275 (permalink)  Top
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Allora Francè, nella seconda foto hai migliorato sicuramente l'assetto generale e delle disposizione degli elementi, non ti resta che provarla così com'è in acqua!
Ciao Ale, ok, allora sarà sbagliato la distribuzione dei pesi, pensi che l'inclinazione dell'albero non sia poi così sbagliata? a me in effetti non sembrerebbe ne più ne meno di tante altre viste in giro, eppure andava giù la prua! forse può essere che sia troppo verso il centro? pensi che qualche centimetro indietro (solo 2 max 3 cm perchè poi c'è il timone) possa migliorare l'assetto?
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Vecchio 05 ottobre 12, 01:04   #276 (permalink)  Top
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se metti l'asse dritto dovrai spostare anche il timone.
Io non lo farei, la barca dovrebbe andare comunque benissimo. Sbagli sicuramente nella distribuzione dei pesi (che devono andare più in basso possibile).

Le foto sono necessarie per capire qualcosa.

Quanto pesa lo scafo nudo? e pronto alla navigazione?
Penso che l'assetto giusto sia tenere la barca un po' appoppata, leggermente di più per contrastare la spinta verso l'alto dell'elica.

Che elica monti, se troppo grande probabilmente hai inclinato troppo l'albero.
Le stilo lasciale perdere, ti durerebbero 10 minuti.
o prendi 2 batterie da 12V o da 6V
o compri 2 batterie al litio
Ciao, per i pesi so dirti qualcosa di più preciso domani, l'elica è da 60 mm.
Se mi confermate che va bene così com'è (o quanto meno che non ci sia qualche errore grossolano) è probabile che sia come dici tu soltanto un problema di distribuzione dei pesi.
Certo è a questo punto, che credo di aver sbagliato tipologia di barca per un barchino da pesca, in effetti l'andatura appoppata della merritt non so quanto possa andar bene con un carrellino ribaltabile dietro....
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Vecchio 05 ottobre 12, 09:22   #277 (permalink)  Top
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Ciao Francesco, allora..io sposterei sia elica che timone il più indietro possibile.. Perché migliori la manovrabilità, e poi, spostando il peso di questi 2 elementi, quindi anche dei sistemi che li azionano (motore e servo del timone ) otterrai un assetto migliore e lo scafo sarà appoppato come serve a te! Nella foto c'e un barchino che ho fatto per un ragazzo delle mie parti.. In assetto neutro, quindi senza pastura o finale lo scafo è perfettamente parallelo all'acqua.. L'asse elica invece dovresti inclinarlo meno.. Allunghi l'apertura dove passa l'astuccio in questo modo potrai inclinarlo maggiormente.. La cosa migliore sarebbe trovare la giusta inclinazione con l'elica montata e lasciar 5 mm tra scafo e la pala dell'elica! Non serve sia di più!
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motore con pompa a immersione?-20092012098.jpg  
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Vecchio 05 ottobre 12, 14:43   #278 (permalink)  Top
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Ciao Francesco, allora..io sposterei sia elica che timone il più indietro possibile.. Perché migliori la manovrabilità, e poi, spostando il peso di questi 2 elementi, quindi anche dei sistemi che li azionano (motore e servo del timone ) otterrai un assetto migliore e lo scafo sarà appoppato come serve a te! Nella foto c'e un barchino che ho fatto per un ragazzo delle mie parti.. In assetto neutro, quindi senza pastura o finale lo scafo è perfettamente parallelo all'acqua.. L'asse elica invece dovresti inclinarlo meno.. Allunghi l'apertura dove passa l'astuccio in questo modo potrai inclinarlo maggiormente.. La cosa migliore sarebbe trovare la giusta inclinazione con l'elica montata e lasciar 5 mm tra scafo e la pala dell'elica! Non serve sia di più!
Ciao Ale, mi trovi d'accordo su tutto ciò che dici, tra l'altro mi stavo guardando i video dei tuoi barchini sul tubo e con una certa soddisfazione noto che anche il mio in acqua naviga uguale al tuo. Intendo la linea di galleggiabilità, anche la mia è esattamente dove è la tua, con la differenza che la tua barca è stabile, la mia no. Soprattutto noto che il tuo scafo quando apri il gas non si impunta minimamente, il mio invece si. Anche in curva ha un ottimo assetto, il mio no. Credo sia una questione di bilanciamento. Mi riferisco al tuo barchino nel video "Barchino ultimato parte 1", in questo hai una batteria al piombo da 12V?
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Vecchio 05 ottobre 12, 15:29   #279 (permalink)  Top
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adottavo 2 batterie... Una al piombo da 12 4.5 ah per il sollevatore, e una al litio da quasi 10 Ah per entrambi i motori, posizionate entrambe al centro e in basso allo scafo! C'e da dire che la barca pesava quasi 8 kg, stabile era stabile sicuro:-)
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Vecchio 05 ottobre 12, 17:23   #280 (permalink)  Top
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adottavo 2 batterie... Una al piombo da 12 4.5 ah per il sollevatore, e una al litio da quasi 10 Ah per entrambi i motori, posizionate entrambe al centro e in basso allo scafo! C'e da dire che la barca pesava quasi 8 kg, stabile era stabile sicuro:-)
eccomi... allora la barca finita pesa 3,8 kg più la batteria 12V da 10A 2,3 kg, per un totale di 6,1 kg, se la tua pesava poco meno di 8kg allora sono nella norma. Stavo comunque pensando a una cosa, dato che ho fatto il calco di uno scafo (quello su ebay) per prova e mi è venuto veramente bene, pensavo appunto a usare questa barca come stampo maschio per fare la femmina e infine riprodurre questa barca che ho costruito con una notevole differenza di peso (e a questo punto anche di perfezione per quanto riguarda soprattutto il bilanciamento dei pesi).
Avrei questo scafo completamente pulito all'interno per poter alloggiare tutto quello che serve nel migliore dei modi.... sarei tentato, tu che dici? per fare un calco non ci metto poi molto, ora ho tutto, cera, gelcoat e compagnia bella... Ah, per quanto riguarda la batteria, meglio posizionarla di traverso rispetto alla barca o dritta seguendo l'asse?
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