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Vecchio 28 settembre 12, 11:49   #261 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frompisa Visualizza messaggio
ho notato che nella confezione dell'albero c'è anche tipo un dadino tondo con la sua vite... dove va quello?
Se ho capito bene di che si tratta allora quel pezzo devi metterlo alla fine dell'astuccio fissato sull'albero cosi ti fa da reggispinta.
Spero di essermi spiegato.
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)
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Vecchio 28 settembre 12, 15:41   #262 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da supercougar82 Visualizza messaggio
dovrebb essere un contro dado prim dell'ogiva.. .. devi prendere cmq del frenafiletti per evitare che ti si sviti in marcia l'elica .
non sapevo neanche che esistesse, ottimo, credo che sia quello che fa al caso mio, grazie!
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Vecchio 28 settembre 12, 15:43   #263 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da chicco65 Visualizza messaggio
Se ho capito bene di che si tratta allora quel pezzo devi metterlo alla fine dell'astuccio fissato sull'albero cosi ti fa da reggispinta.
Spero di essermi spiegato.
thanx
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Vecchio 01 ottobre 12, 22:35   #264 (permalink)  Top
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CI SIAMO!! è pronta la bestia
ho dovuto apportare alcune modifiche al timone perchè le leve del carrello andavano a sbatterci sopra. Ho dovuto fare la leva del timone all'indietro e farla lavorare al contrario, ora mi basta invertire il canale e tutto funzia alla perfezione, non avevo scelta! appena faccio la prova in acqua posto il video!
A presto!!
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Vecchio 02 ottobre 12, 22:37   #265 (permalink)  Top
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oggi ho fatto la prova in lago......... non ci siamo per niente.... lo scafo (a pieno carico di tutto il suo necessario) tende già ad affondare parecchio da fermo, con la conseguenza che appena apri un minimo il gas la prua si impunta. Ho fatto delle prove, ho provato a spostare un pò indietro la batteria posizionandola quasi nel centro dello scafo ma niente, aprendo il gas si impunta di nuovo. L'ho messa anche quasi in fondo ma a quel punto fa quasi impennare la barca già da ferma, non ho quindi neanche provato a dare un minimo di gas, si sarebbe ribaltata immediatamente.... Lo scafo è ok (del resto è in scala della merritt originale), la mia sensazione è che sia troppo peso lo scafo già di suo, infatti anche senza la batteria (2,2 kg in meno), la prua tende ad entrare parecchio in acqua, la poppa invece è invece bella sopra la linea di galleggiabilità proprio a pelo d'acqua.... sembrerebbe più pesa a prua, non capisco il perchè, resina e stucco sono distribuiti uniformemente su tutto lo scafo, eppure ho la sensazione che il peso sia sbilanciato in avanti, non c'è altra spiegazione. Forse la posizione della batteria sarebbe esattamente dove c'è il motore ma di certo lì non può stare e cmq non so quanto risolverebbe il problema... considerato che l'ho provata in acqua ferma ed aveva problemi di galleggiabilità, portarla in mare è utopia... peccato, il motore è una bomba cmq e anche il timone funzionava alla grandona. DOMANDA.... quanta autonomia avrebbe il motore se fosse alimentato da 8 pile da 1,5 V? troppo poco? è un robbe 755/40, non so che assorbimento abbia

Ultima modifica di frompisa : 02 ottobre 12 alle ore 22:40
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Vecchio 02 ottobre 12, 23:42   #266 (permalink)  Top
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riguardando per bene, credo che sia anche l'albero motore inclinato che ovviamente, essendo tale, scarica il peso sulla prua facendo impuntare lo scafo... stavo pensando che forse facendo uscire l'albero dritto dallo specchio di poppa tipo i rimorchiatori, l'assetto migliorerebbe alla grande (credo).
Chiedo conferma a voi, ma sicuramente la forza della trazione parallela al piano stesso della barca, a mio modestissimo parere, darebbe molta stabilità all'assetto. Penso che sia questa la causa, più ci penso e più ne sono certo... confermate?
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Vecchio 03 ottobre 12, 00:08   #267 (permalink)  Top
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Ciao Francesco! Allora, mi sembra starno che lo scafo copiato da quello della merrit affondi di prua! è fatto apposta per rimanere il più alto possibile! prova a cambiare batteria, ad esempio ne prendi 2 più piccole da 6 v 4,5 ah, e le metti in serie e le matti ai fianchi dello scafo sulla linea del motore! magari risolvi, ma senza batteria com'è l'assetto?? potresti prenderti una lipo 3s da 5000 mah, una spesa e per sempre! è più leggera!
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Vecchio 03 ottobre 12, 00:20   #268 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alessandro Naccari Visualizza messaggio
Ciao Francesco! Allora, mi sembra starno che lo scafo copiato da quello della merrit affondi di prua! è fatto apposta per rimanere il più alto possibile! prova a cambiare batteria, ad esempio ne prendi 2 più piccole da 6 v 4,5 ah, e le metti in serie e le matti ai fianchi dello scafo sulla linea del motore! magari risolvi, ma senza batteria com'è l'assetto?? potresti prenderti una lipo 3s da 5000 mah, una spesa e per sempre! è più leggera!
ciao Ale! sembrava strano anche a me.... l'idea che mi sono fatto è come ho detto prima, che l'asse del motore essendo inclinato, tenda a scaricare i pesi sulla prua, forse sarà leggermente più inclinato del dovuto, fatto sta che a mio modestissimo parere, è che trovo poco logico mettere appunto l'albero motore inclinato (anche se la versione originale è così). Vedendo infatti le foto della vera merritt a velocità di crociera, ha la poppa praticamente al livello dell'acqua e la prua alta. Questa sarà certamente la sua "postura" ma a me non solo non serve, ma crea quasi dei problemi.... pensavo dunque a modificare l'impostazione della sua trazione originale e metterla parallela all'asse, che dici, non sarebbe meglio? fare uscire l'albero proprio bello dritto? che dici?
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Vecchio 03 ottobre 12, 01:08   #269 (permalink)  Top
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se metti delle foto sarebbe meglio
comunque non ti era venuto in mente di far delle prove prima con dei sacchettini
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Vecchio 03 ottobre 12, 17:44   #270 (permalink)  Top
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se metti l'asse dritto dovrai spostare anche il timone.
Io non lo farei, la barca dovrebbe andare comunque benissimo. Sbagli sicuramente nella distribuzione dei pesi (che devono andare più in basso possibile).

Le foto sono necessarie per capire qualcosa.

Quanto pesa lo scafo nudo? e pronto alla navigazione?
Penso che l'assetto giusto sia tenere la barca un po' appoppata, leggermente di più per contrastare la spinta verso l'alto dell'elica.

Che elica monti, se troppo grande probabilmente hai inclinato troppo l'albero.
Le stilo lasciale perdere, ti durerebbero 10 minuti.
o prendi 2 batterie da 12V o da 6V
o compri 2 batterie al litio

Ultima modifica di mamalox : 03 ottobre 12 alle ore 17:48
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