Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 12, 18:52   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

Data registr.: 11-08-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Alessandro Naccari Visualizza messaggio
Direi 2 o 3 ore... ma è molto indicativo... dipende molto dai consumi del modello finito... attrito in acqua causato dalla sua idrodinamicità, peso, elica (passo, numero di pale)... fai delle prove a modello finito...
Ma un progetto non ce l'hai da farci vedere???
ho postato il link della barchetta nel secondo post, sono riuscito a trarre le dimensioni approssimative dalla foto, ho realizzato un modello in cartoncino e sembra tutto ok.... ora bisogna farlo di legno, incollarlo per bene, resinarlo altrettanto bene e dipingerlo e qualcosa mi dice che sarà più difficile del modello di carta
ho appena comprato l'occorrente per iniziare la costruzione del mio barchino, si parte!
P.s.: secondo te va bene come modello di scafo per il mare? come pannello di legno da 1 mm ho trovato solo compensato di betulla, non so se è la scelta giusta ma mi sembra che sappia il fatto suo, lo trovo leggero e tosto

Ultima modifica di frompisa : 13 agosto 12 alle ore 18:55
frompisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 19:20   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessandro Naccari

Data registr.: 05-12-2011
Per il mare va bene, un scafo classico, riuscirà a tagliare le onde, ho fatto anc'io il mio barchino da carpfishing in quel modo, pesa circa 8 kg, e niente lo sposta anche se lo uso principalmente in lago... se guardi la mia discussione puoi copiare qualcosina tipo la posizione delle eliche anche se ne metti una... per lo spessore mi sembra pochino.. però se poi lo rivesti di fibra di vetro andrà benissimo, non penso che tu faccia voli tra gli scogli inizia e mantienici aggiornati!!
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 12, 00:30   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabry96

Data registr.: 07-10-2010
Citazione:
Originalmente inviato da frompisa Visualizza messaggio
grazie per le risposte ragazzi, sto studiando e farò tesoro di ogni vostro consiglio. per il motore credo che forse non prenderò il 900 per via dei consumi in effetti, ma dei componenti ho capito dalle vostre conversazioni che è meglio parlarne a modello finito!! una volta che si sa peso, lunghezza e compito da svolgere allora vi chiederò i consigli del caso
Gabry dici che allora 60 cm possano bastare?
anche secondo me parevano già abbastanza ma aspettavo una vostra conferma.... del resto ok mare mosso ma se ci sono i cavalloni sto a casa a giocare a pes....
del resto piu riesco a contenere le dimensioni piu agile sarà il trasporto.. grazie ancora per le risposte ragazzi!
60cm per il mio tipo di scafo, che è fatto per non cappottarsi, ed è 60*50 mi pare, per quel tipo di barca credo che 80 cm sia buono
gabry96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 12, 16:35   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

Citazione:
Originalmente inviato da Alessandro Naccari Visualizza messaggio
Per il mare va bene, un scafo classico, riuscirà a tagliare le onde, ho fatto anc'io il mio barchino da carpfishing in quel modo, pesa circa 8 kg, e niente lo sposta anche se lo uso principalmente in lago... se guardi la mia discussione puoi copiare qualcosina tipo la posizione delle eliche anche se ne metti una... per lo spessore mi sembra pochino.. però se poi lo rivesti di fibra di vetro andrà benissimo, non penso che tu faccia voli tra gli scogli inizia e mantienici aggiornati!!
già al lavoro! per essere il primo scafo sta venendo davvero bene, non essendo esperto di modellismo ho dovuto un pò ingegnarmi con le tecniche di costruzione, ho usato tanto buonsenso diciamo che la regola finora è stata "prima di fare una mossa pensaci 50 volte" . Ripeto, sta venendo molto bene (per le mie esigenze e aspettative), l'unica cosa è che ho dovuto ridimensionare la scala del modellino perchè ho trovato pannelli più corti, ora siamo sui 50 cm di lunghezza, intanto continuo il lavoro che servirà comunque come esperienza formativa, alla fine decideremo insieme se avrà dimensioni consone per il mare o se sarà meglio trasformarla in segatura e iniziare un nuovo progetto! appena finisco lo scafo posto qualche foto, a presto!
Vecchio 14 agosto 12, 18:04   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

ciao Gabry, mi sono letto parte della discussione di Alessandro relativa al suo barchino da carpfishing, ho visto che consigliavi questi motori Motore elettrico 775 size di ricambio x starter Box | eBay
In effetti sono belli potenti (2000 giri) e costerebbero poco, ma non avranno troppa poca spinta? se ne mettessi 2 così, riuscirebbero a darmi una resa che si avvicina a un 755/40 Robbe? qualcosa mi dice di no.... da quanto ho capito in pochi giorni, a noi serve coppia ovviamente ma con una certa spinta e questo giusto compromesso (ammesso che non sbagli!) si trova intorno ai 6500 giri per volt. giusto? quindi vada per il 755/40 Robbe? Dove lo trovo online che non mi riesce trovare uno che ce l'abbia?
Vecchio 14 agosto 12, 18:17   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

AGGIORNAMENTO: ho trovato il Power 755/40 €18.90
Tensione di funzionamento: 12-18 V
Giri/min sotto carico: 8400
Dimensioni: diam. 47 mm x lunghezza 83 mm
Diametro albero 5 mm
Ma è questo? o questo è una versione potenziata? 8400 giri? non si inizia a rischiare la frittura di pesce? ma perchè non tutti i rivenditori specificano l'assorbimento in Ah di un motore? come faccio a saperlo?
Vecchio 14 agosto 12, 20:59   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di supercougar82

Data registr.: 05-03-2011
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
è lui.. il robbe power 755/40 cè nè solo di un tipo in vendita..

sicuramente lo hai preso da modeltecnica .. giusto??
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 12, 21:26   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessandro Naccari

Data registr.: 05-12-2011
Sisi è lui!!! Infatti Emanuele hai ragione, lo vendono solo loro e costa pure poco rispetto al 720 bb torque della graupner.. anche se effettivamente "beve" un po di più... ma le dimensioni dello scafo mi lasciano un po perplesso.. nel senso che mi sembrano pochini 500 mm di lunghezza... io sarei partito da almeno 800... l'inerzia deve esserci... è un po come un rimorchiatore leggero... a che può servire??? Speriamo dai... Vogliamo qualche foto
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 12, 22:09   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di supercougar82

Data registr.: 05-03-2011
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
ciao ale .. ma tu lo sai che ho scoperto l'altra volta per caso girando in vari forum che il 600 graupner altro non è che un mabuchi 550.. e loro lo hanno ribbattezzato 600..
i motori spazziole vengono costruiti ormai solo da johnson e da mabuchi.. quindi praticamente sono quasi tutti identici.. cambia solo il tipo delle spazzole richieste dal cliente oppurre per qualche spira in più o in meno nell'avvolgimento..

in pratica il 755/40 è l'equivalente del 720bb graupner
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 12, 23:33   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabry96

Data registr.: 07-10-2010
Citazione:
Originalmente inviato da frompisa Visualizza messaggio
ciao Gabry, mi sono letto parte della discussione di Alessandro relativa al suo barchino da carpfishing, ho visto che consigliavi questi motori Motore elettrico 775 size di ricambio x starter Box | eBay
In effetti sono belli potenti (2000 giri) e costerebbero poco, ma non avranno troppa poca spinta? se ne mettessi 2 così, riuscirebbero a darmi una resa che si avvicina a un 755/40 Robbe? qualcosa mi dice di no.... da quanto ho capito in pochi giorni, a noi serve coppia ovviamente ma con una certa spinta e questo giusto compromesso (ammesso che non sbagli!) si trova intorno ai 6500 giri per volt. giusto? quindi vada per il 755/40 Robbe? Dove lo trovo online che non mi riesce trovare uno che ce l'abbia?
sti motori lasciali stare, fanno troppi giri, 2000*volt= 24000 giri a 12V troppi
gabry96 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks