Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 12, 12:34   #171 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabry96

Data registr.: 07-10-2010
Citazione:
Originalmente inviato da supercougar82 Visualizza messaggio
Codice:
io so che si usa di più il colore giallo per il segnale, ma poi tanto, bianco o giallo è il segnale, ma il + e il - saranno sempre rosso e nero (o marrone e blu, ma non ho mai visto servi con amrrone e blu )
invece ci sono servi con cavi di diverso colore
io ho beccato servi con al posto del nero il marrone per esempio.. ..
ma la regola è cmq sempre in tutte le riceventi , il nero va sempre esterno..
e cmq solitamente sempre il colore di cavo più scuro..
infatti ho detto o marrone e blu ma personalmente non li ho mai visti,
i colori non si danno alla ***** di cane solitamente, ma in aluni cavi di servi visti in internet credo di si
gabry96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 18:49   #172 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

Data registr.: 11-08-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Alessandro Naccari Visualizza messaggio
guarda... io ho un'azienda metalmeccanica e le macchine utensili automatiche non mancano... quel sistema me lo sono inventato io di sana pianta... alza anche me figurati! In questo progettino è tutto molto semplice, è direttamente il servo che agisce su una leva che fa alzare e abbassare il cassone... fuai così anche tu.. anzi.. guarda sto video... mi è servito parecchio!!! Bateau Amorceur Fisherboat - YouTube
graaaaaaaaaande ale come sempre!!! e ora copio e incollo il cassone
frompisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 20:24   #173 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

tornando alla realizzazione della barca ci sono quasi, domani finisco di stuccare , l'ho presa con più calma perchè tanto fino al 2 settembre (almeno) mi mancano motore e timone, intanto lavoro al carrello
Vecchio 31 agosto 12, 00:36   #174 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

ciao a tutti, lo scafo è quasi finito, mancano i ritocchi finali, mi stavo chiedendo una cosa, non avete per caso qualche link o foto (o schema!) da postare che mostri dove posizionare il timone e la distanza dell'elica? stavo cercando in giro foto di barche rc dal sotto ma non riesco a trovarne, mi basterebbe appunto vedere come sono fatte sotto per avere un'idea. Per quanto riguarda l'albero motore ne ho ordinati un paio, uno di 13 cm e uno di 22 cm, quale mi consigliate di montare?
Vecchio 31 agosto 12, 01:03   #175 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessandro Naccari

Data registr.: 05-12-2011
Ciao Francesco! per la lunghezza dell'asse elica dipende dove vuoi andar a posizionare il motore.. io direi di avere una linea di galleggiamento "appoppata=... per infrangere meglio le onde ma no troppo eh! Altrimenti trasportando la pastura va a finire che viene sommersa invece per posizionarli entrambi... allora.... la pastura come viene rilasciata in acqua??? mi serve questo dato..
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 01:27   #176 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

Citazione:
Ciao Francesco! per la lunghezza dell'asse elica dipende dove vuoi andar a posizionare il motore.. io direi di avere una linea di galleggiamento "appoppata=... per infrangere meglio le onde ma no troppo eh! Altrimenti trasportando la pastura va a finire che viene sommersa invece per posizionarli entrambi... allora.... la pastura come viene rilasciata in acqua??? mi serve questo dato..
Ciao Alessandro, dunque, ho intenzione di mettere un cassone tipo il tuo proprio a poppa dove lo hai messo te, il ribaltamento sarà di 90° all'indietro.
Vecchio 31 agosto 12, 08:39   #177 (permalink)  Top
User

allora ti conviene mettere il timone sotto lo scafo..altrimenti quando azioni il ribaltato può succedere che il finale si impigli nel timone..e a quella distanza vuol dire ripetere tutta la procedura di calamento! Quindi...per l'asse elica guarda pure la mia discussione del mio barchino..io le ho fatte uscire a 4 cm dalla poppa con poca inclinazione..meno inclinazione hai..meno prestazioni perdi..l'ideale sarebbe metterla dritta... E il timone..Hai già in mente come farlo? Un alberino tipo da 5 o 6 mm di diametro..gli saldi una paletta ed è pronto..magari gli dai una forma carina tu:-) e procurati una boccola da mettere nello scafo..precisa per farci passare l'alberino del timone..non dovrà entrare acqua! successivamente proteggerei il tutto, elica e timone con un anello kort fisso...così eventuali detriti in superficie non ti daranno problemi!
Vecchio 31 agosto 12, 19:06   #178 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

Citazione:
allora ti conviene mettere il timone sotto lo scafo..altrimenti quando azioni il ribaltato può succedere che il finale si impigli nel timone..e a quella distanza vuol dire ripetere tutta la procedura di calamento! Quindi...per l'asse elica guarda pure la mia discussione del mio barchino..io le ho fatte uscire a 4 cm dalla poppa con poca inclinazione..meno inclinazione hai..meno prestazioni perdi..l'ideale sarebbe metterla dritta... E il timone..Hai già in mente come farlo? Un alberino tipo da 5 o 6 mm di diametro..gli saldi una paletta ed è pronto..magari gli dai una forma carina tu:-) e procurati una boccola da mettere nello scafo..precisa per farci passare l'alberino del timone..non dovrà entrare acqua! successivamente proteggerei il tutto, elica e timone con un anello kort fisso...così eventuali detriti in superficie non ti daranno problemi!
ciao Alessandro, grazie come sempre per i tuoi consigli preziosissimi! allora, il timone l'ho già comprato è questo Modeltecnica - Modellismo statico e dinamico - Auto Navi Elicotteri T-Rex Carri Armati Tank radiocomandati - via Lorenteggio Milano (la prossima settimana arriva tutto finalmente, hanno finito i motori e devo aspettare che arrivino...). Domanda, dove trovo un anello kort? ho cercato su ebay, jonathan etc ma non si trova.... in effetti è una bella protezione per l'elica, specie in mare penso sia fondamentale. Ora mi rileggo la tua discussione che sicuramente sarà utilissima a presto e grazie di nuovo!
Vecchio 31 agosto 12, 20:22   #179 (permalink)  Top
User

L'anello kort lo trovi su modeltecnica mi pare.. oppure un semplice tubo avvitato allo scafo e poi resinato è abbastanza!!
Vecchio 31 agosto 12, 21:41   #180 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

Citazione:
L'anello kort lo trovi su modeltecnica mi pare.. oppure un semplice tubo avvitato allo scafo e poi resinato è abbastanza!!
su modeltecnica lo hanno solo per eliche max da 50 mm la mia è da 60 quindi farò come dici, magari faccio un tubo con un pannellino fine di balsa e lo resino, dovrebbe andare. Questo credo (se non sbaglio) vada fissato allo scafo intorno all'elica? tanto giustamente anche l'elica è fissata su un asse... il timone a quanto lo metto? 3 cm può andare? quindi dovrò forare lo scafo anche per il timone? se lo metto a 3 cm dall'elica non credo che si troverà proprio a poppa....
Rispondi

Bookmarks