Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 12, 15:18   #111 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

Data registr.: 11-08-2012
grazie super, anch'io pensavo peggio dunque, per la traina logicamente non avevo pensato a una pesca dal barchino, avevo già considerato il fatto che se per caso prendi una ricciola da un kg addio barchino.... per questo avevo pensato a un sistema di pesca a traina col barchino ma con la canna a riva.... mi spiego meglio... il barchino traina il finale di una canna A RIVA con il mulinello aperto per dare filo, i finali sono fissati alla barca a poppa da una pinza che ha sufficiente forza per tenere i finali e portarli in giro, ma in caso di ferrata del pesce i finali si staccano dalle pinze. Qui viene il bello, dato che se il pesce abbocca non potresti accorgerti di niente perchè il mulinello è aperto e non sai se è la barca che tira il filo o il pesce, uscendo dalla pinza (il pesce ha quindi abboccato) la lenza, che esce da una guida specifica a triangolo, attiva un avvisatore o interruttore (sia luminoso di notte o acustico di giorno) e io so che chi sta tirando è il pesce e non la barca. Teoricamente funzia, ma devono abboccare i pesci

Ultima modifica di frompisa : 21 agosto 12 alle ore 15:24
frompisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 15:20   #112 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

Ah dimenticavo ragazzi, consigli per la resinatura? mai fatta.... e ho tanta paura pensavo a fare una prova prima con un pezzettaccio di legno
Vecchio 21 agosto 12, 19:16   #113 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessandro Naccari

Data registr.: 05-12-2011
Ciao From, innanzitutto complimenti per il lavoro sullo scafo, mi sembra fatto molto bene! , per la resinatura, io cerco sempre di non appiccicare pezzi di fibra di vetro troppo grossi, taglierei i lati quindi 2 pezzi, la parte sotto quindi un pezzo e la poppa, sono 4 pezzi... abbonda con la resina, mi raccomando! e dentro, se il pennello non è gia duro, solo resina! una mano e via! però forse dovresti fare l'interno quando la parte esterna è asciutta...
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 23:06   #114 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

Ciao Alessandro, alla fine come vedi ce l'abbiamo fatta come primo lavoro non c'è male dai, le misure tornano tutte, ho rimisurato gli angoli e torna tutto speculare. La pazienza maggiore c'è voluta a fare ben attenzione a mettere tutti i listelli a prua della stessa angolazione, ho notato che pur aiutandosi all'inclinazione delle ordinate, è molto facile "premere" nel punto sbagliato e falsare le angolazioni.... brutta bestia il modellista per la resinatura farò a pezzi come dici te, controllo meglio la situazione...
Ho ordinato praticamente tutto, il radiocomando che mi hai consigliato (ma fa davvero 2 km? anche in mare? ), 2 motori, un paio di assi uno corto e uno medio/lungo, un paio di eliche (metallo e plastica così vedo le differenze), timone, regolatore e cose allucinanti tipo la bandiera orribile del gran pavese che isserò per rendermi ancora più buffone.
LA DOMANDA DEL GIORNO:
Per quanto riguarda l'asse dell'elica, ho visto che per trovare il punto e non sbagliare, si mette il timone a poppa, poi si calcola qualche centimetro verso prua e li si mette l'elica (giusto?) ecco...
1) come faccio uscire l'asse dallo scafo? intendo dire, nel mezzo allo scafo ho l'anima della barca, devo forare anche quella esattamente nel mezzo, o faccio uscire l'asse leggermente a fianco e quindi decentrato? non ho ancora capito..
2) quanti gradi deve essere inclinato l'asse elica rispetto al piano? c'è una regola da seguire? oppure col giunto snodabile che ho preso, posso fissare comunque il motore ed eventualmente correggere dallo snodo la sua angolazione? ...così potrei fare delle prove e vedere qual'è la migliore...
alla prox!!
Vecchio 22 agosto 12, 01:49   #115 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabry96

Data registr.: 07-10-2010
Citazione:
Originalmente inviato da frompisa Visualizza messaggio
Ciao Alessandro, alla fine come vedi ce l'abbiamo fatta come primo lavoro non c'è male dai, le misure tornano tutte, ho rimisurato gli angoli e torna tutto speculare. La pazienza maggiore c'è voluta a fare ben attenzione a mettere tutti i listelli a prua della stessa angolazione, ho notato che pur aiutandosi all'inclinazione delle ordinate, è molto facile "premere" nel punto sbagliato e falsare le angolazioni.... brutta bestia il modellista per la resinatura farò a pezzi come dici te, controllo meglio la situazione...
Ho ordinato praticamente tutto, il radiocomando che mi hai consigliato (ma fa davvero 2 km? anche in mare? ), 2 motori, un paio di assi uno corto e uno medio/lungo, un paio di eliche (metallo e plastica così vedo le differenze), timone, regolatore e cose allucinanti tipo la bandiera orribile del gran pavese che isserò per rendermi ancora più buffone.
LA DOMANDA DEL GIORNO:
Per quanto riguarda l'asse dell'elica, ho visto che per trovare il punto e non sbagliare, si mette il timone a poppa, poi si calcola qualche centimetro verso prua e li si mette l'elica (giusto?) ecco...
1) come faccio uscire l'asse dallo scafo? intendo dire, nel mezzo allo scafo ho l'anima della barca, devo forare anche quella esattamente nel mezzo, o faccio uscire l'asse leggermente a fianco e quindi decentrato? non ho ancora capito..
2) quanti gradi deve essere inclinato l'asse elica rispetto al piano? c'è una regola da seguire? oppure col giunto snodabile che ho preso, posso fissare comunque il motore ed eventualmente correggere dallo snodo la sua angolazione? ...così potrei fare delle prove e vedere qual'è la migliore...
alla prox!!
no la radio fa 2km in linea d'aria , più che altro per gli aereomodelli, in mare con la salsedine e le onde (che fanno da specchio) la portata diminuisce, ma calcola che già a 300 metri non la vedi più la barca
gabry96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 08:24   #116 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessandro Naccari

Data registr.: 05-12-2011
Ciao From! Allora, il radiocomando ha 2 km di raggio in linea teorica, in quanto essendo tu su uno specchio d'acqua e pure di acqua salata la trasmissione ne risente, ma non eccessivamente, in numeri saremmo sui 1500 metri... ma gia a 200, 250 metri si fa fatica a vedere la barca in mare
Domanda 1: si dovrai forare lo scafo nel centro, e successivamente irrigidire quella parte con pezzetti di legno come quello usato per l'anima dello scafo, praticamente ti troverai ad avere l'astuccio con ai 2 lati questi 2 pezzi di legno; mi raccomando, lì resina e fibra di vetro messa bene, è facile che possa entrar acqua se non si sta attenti in quei punti...
Domanda 2: l'inclinazione è meglio che sia quella minima! cerca di tenere l'asse elica il più orizzontale possibile, più lo inclini più avrai un calo di prestazioni..
In bocca al lupo!! Stai facendo un ottimo lavoro!!
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 12:23   #117 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

ciao ragazzi, grazie per le risposte, volevo sapere quanto è il range operativo della ricevente più che altro per sapere quando perderei il controllo del barchino.. cmq magari un piccolo binocoletto lo porterò dietro di sicuro. Ho comprato anche questa telecamerina per registrare le escursioni eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso
Oggi inizio a resinare, vi tengo aggiornati
Vecchio 22 agosto 12, 12:36   #118 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

Ah una cosa, ma nessuno ha provato le stilo da 1,2 V 4800 mAh?!? io non sapevo neanche che esistessero... cioè fatemi capire, 10 stilo = 12 V e 48 A tutti per me?!? ma scherziamo? e cosa ci faccio con una batteria al piombo di 2,2 kg da 10 A? Fosse anche che i produttori dichiarino una capienza esagerata e che quindi scenda anche poniamo a 3000 (da 4800 dichiarati ci si può anche stare come scarto....) ma parliamo sempre di ben 30 ampere contro 10.... bah....
Vecchio 22 agosto 12, 18:58   #119 (permalink)  Top
User

L'avatar di supercougar82

Data registr.: 05-03-2011
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
ciao frompisa.. magari fossero 48A.. invece sono solo 4,8A
fai conto che 1000mAh sono equivalenti ad 1A
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 03:19   #120 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabry96

Data registr.: 07-10-2010
Citazione:
Originalmente inviato da frompisa Visualizza messaggio
ciao ragazzi, grazie per le risposte, volevo sapere quanto è il range operativo della ricevente più che altro per sapere quando perderei il controllo del barchino.. cmq magari un piccolo binocoletto lo porterò dietro di sicuro. Ho comprato anche questa telecamerina per registrare le escursioni eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso
Oggi inizio a resinare, vi tengo aggiornati
ottima la md80, ma si trova a 16 euro senza sd, più 4 gb di sd , comprata a parte dove vuoi spendevi sui 22/23 euro circa XD
gabry96 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks