Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 12, 23:26   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di supercougar82

Data registr.: 05-03-2011
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
io per gli assali utilizzo tubolari in ottone e tondini sempre ottone.. rigidi, non armonici, al primo giro si piegherebbe tutto..
al tubolare devi fare la filettatura per l'elica.. poi per l'acqua delle boccole, anche in teflon volendo..
e grasso blu nautico..
la 40 mhz forse potrebbe, ma anche li ci sonoun paio di interferenze.. ma già meno della 27
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 12, 01:37   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-06-2008
ciao oggi sono andato a prendere i tubi in ottone per fare l'astuccio uno da 7mm e l'altro 8mm diametri esterni nel primo pensavo di metterci delle riduzioni in ottone con il foro interno da 4mm per passare l'asse elica il mio dubbio è il seguente il tubo da 7mm esterno quindi 6mm al'interno è forse troppo ad arrivare a 4mm dell'asse?praticamente ho 2mm di eccesso che andrebbe riempito di grasso tipo marino.: Dunno:
comunque metto delle foto del mio barchino che sta prendendo la forma
Icone allegate
nuovo barchino da pesca-9.jpg   nuovo barchino da pesca-10.jpg   nuovo barchino da pesca-11.jpg  

Ultima modifica di renato68 : 08 luglio 12 alle ore 01:45
renato68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 12, 17:14   #13 (permalink)  Top
User

astuccio

nel frattempo che che mi rispondete oggi mi sono costruito questi astucci ma non ho ancora trovato il tondino pieno in ottone per il momento ho preso questo in alluminio vi invio delle foto per sapere il vostro giudizio grazie a tutti.
Icone allegate
nuovo barchino da pesca-dscn3676.jpg   nuovo barchino da pesca-dscn3675.jpg  
Vecchio 08 luglio 12, 17:46   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabry96

Data registr.: 07-10-2010
che saldature sono? cmq bel lavoro, anche se l'asse mi sembra un pò troppo corto (le parti che sporgono)
gabry96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 12, 18:55   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di supercougar82

Data registr.: 05-03-2011
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
renato per gli assali ok.. devi solo sccarciare un pochino l'astuccio.. devi avere lo spazio sufficiente per fare la filettatura da un lato direi 12/15 mm e dall'altro lato per il giunto un 20mm ..
dalle foto penso tu abbia risolto per il quesito che chiedevi giusto??
ciao emanuele
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 00:18   #16 (permalink)  Top
User

per quello che riguarda le saldature sono state realizzate con stazione saldane ad aria 400 gradi,dopo di che le ho molate e lucidate tutto fatto con il mini trapano tipo dreamel invece per quello che riguarda lo scorcio dell'astuccio,ho circa 15mm per lato,ma non è l'asse definitivo voglio realizzarlo con il tondino di ottone appena lo trovo lo sostituisco e magari lo faccio qualche mm + lungo granuovo barchino da pesca-12.jpg

nuovo barchino da pesca-14.jpg

nuovo barchino da pesca-13.jpgzie della vostra attenzione e allego altre foto.
Vecchio 09 luglio 12, 01:41   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Data registr.: 20-01-2010
Io l'asse lo farei in acciaio , visto che la tua barca sarà da lavoro e pure gravoso.

La parte della struttura che unisce i due scafi la farei più alta, in modo che non tocchi l'acqua in navigazione.... anche se ci saranno comunque le onde.
Per rinforzare lo scafo strutturalmente inserirei dei tondini in carbonio o in legno.

Come alimenti i motori? un paio di batterie da 12V 7Ah non dureranno molto...
Io cambierei anche i motori...

Questi sono solo miei pareri, valutali come meglio credi.
Stai facendo un buon lavoro
Che tipo di materiale stai usando? quanto costa?

Buon lavoro
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 14:04   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabry96

Data registr.: 07-10-2010
Citazione:
Originalmente inviato da mamalox Visualizza messaggio
Che tipo di materiale stai usando? quanto costa?

Buon lavoro
credo sia polistirene, tipo polistirolo ma più denso e compatto, lo uso per gli aereomodelli io, al brico un pannello di 4 cm di spessore, le dimensioni non le ricordo, ma credo 80*120 costava 6/8€, costa di meno il legno xd
gabry96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 14:13   #19 (permalink)  Top
User

ciao mammalox dunque i motori sono due che nascono per lavorare a 16 volt mentre io li farò lavorare a 12 volt 7 ha per quello che riguarda i materiali adoperati sono polieretano da 5cm epoxy 6 minuti e resina tipo 721 schaller con induritore 55 minuti di lavorabilità e fibra 400 gr.al mq. il tutto in due strati + i rinforzi nei punti critici.
premesso che devo ancora provare quanto galleggi, fino ad ora ho pensato due soluzioni diverse ve le mostro con delle foto
Icone allegate
nuovo barchino da pesca-10.jpg   nuovo barchino da pesca-21.jpg  
Vecchio 09 luglio 12, 14:21   #20 (permalink)  Top
User

la prima fotografia servirebbe per salvare l'elica da sassi alghe ecc. mentre nella seconda foto dovrei costruire una specie di pinna salva elica anche un pò dinamica,allora il mio problema è quale secondo voi mi darebbe meno consumo in termine di consumo? forse la prima foto?o la seconda per altri motivi che non sò?
Rispondi

Bookmarks