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Vecchio 26 luglio 12, 22:40   #151 (permalink)  Top
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strano davvero... non dovrebbero scaldare cosi tanto...
io sul traghetto monto quadripala autocostruite , e nei test funziona tutto bene.. ( ancora non ho avuto modo di vararla) ma ho fatto test in una vasca sotto sforzo..
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Vecchio 31 luglio 12, 23:00   #152 (permalink)  Top
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renato qui ci sono dei disegni di elica.. io uso solitamente questi...
li stampo del diametro che mi interessa, li incollo sul lamierino... ( io uso ottone, ma anche l'alluminio va bene.. hai solo difficolta con le saldature, ma va bene uguale ) e poi le ritaglio.. io uso un forbicione da lamierino..
poi fai il foro centrale del diametro dell'esse, e metti un dado dietro e unodavanti per fissarlo nella posizione, poi se riesci a saldarlo saldi il lamierino ai dadi, e poi dai il passo all'elica, e metti un altro po di saldatura per fermare il passo..
Allegato 240545

Allegato 240546

Allegato 240547

PS: per gabry96, il seghetto alternativo è una cosa , il seghetto da traforo un altra...
il primo ha una lama larga e certe cose non si possono proprio fare .. e si tiene in mano..
il seghetto da traforo, di cui c'è la versione a mano e quella elettettrica è composto da un macchinario nel caso dell'elettrico , e da un archetto a cui è fissta una piccola lama dello spessore di uno o 2mm spesso quasi tonda e con dentini piccolissmi.. con quello puoi fare di tutto anche le curve più piccole e disegni più particolari..
veramente il mio seghetto alternativo può montare delle lame specifiche sottili, (riesci a afre cerchi di 2 cm di diametro) , e si può montare su banco da lavoro con la lama rivotla verso l'alto, e invece di muovere lui muovere il pezzo, cmq si ho capito di cosa parli

Io ho preso spunto della seconda foto delle eliche per fare la mia di elica
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Vecchio 31 luglio 12, 23:08   #153 (permalink)  Top
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devi mettere nelle batterie due diodi , una su ciascun positivo delle batterie , prima di unirle in parallelo..
questo perche altrimenti l'una travasa corrente all'altra..
per le 6v si usa N14006.. per le 12v non so.. a me questa informazione me la data penelope, .. al limite scrivi su circuiti elettronici e fai questa domanda...
n14006 mi sembra strano, al massimo 1N4006, che regge fino a 400V e 30 A da quanto ho letto su un datasheet
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Vecchio 31 luglio 12, 23:26   #154 (permalink)  Top
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1N4006 esatto...
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Vecchio 31 luglio 12, 23:38   #155 (permalink)  Top
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ciao a tutti oggi altra prova cambiati i 2 motori montati quelli degli alzavetri elettrici con 5000 giri e un assorbimento massimo 2a che eliche devo montare? nel frattempo ho reinserito anche l'altro esc navy 30 quindi 2 batterie 2 esc 2 motori per non farli scaldare ho montato 2 ventole del pc in modo che aspirano il calore da loro generato ma dopo tutto questo lavoro ancora non va (non ho messo i diodi al positivo delle batterie)ma a cosa serve?io pensavo di farle scaricare contemoporaneamente ciao
grazie

Ultima modifica di renato68 : 31 luglio 12 alle ore 23:44
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Vecchio 31 luglio 12, 23:57   #156 (permalink)  Top
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ciao renato.. allora se nel tuo caso ogni batteria ealimenta un solo motore non ti servono.. se invece usi tutte due batterie collegate in parallelo i diodi servono a non far succhiare una delle batterie dall'altra, perfmettendo la fuoriuscita dell'energia da entrambe le batteire contemporaneamente , altrimenti una delle due rischierebbe prima la morte
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Vecchio 31 luglio 12, 23:58   #157 (permalink)  Top
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una 55/60 tripala dovrebbe andare..
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Vecchio 01 agosto 12, 12:04   #158 (permalink)  Top
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ciao Emanuele io uso le batterie in parallelo quindi devo mettere i diodi ma qual'è il vantaggio? oppure mi conviene alimentare 1°motore e regolatore con 1° batteria e di conseguenza 2° batteria 2 ° motore e regolatore? fatemi capire bene questa cosa perche ieri quando l'ho provato mi sono accorto che queste batterie erano un po calde in (parallelo) io ho fatto così per avere una sorta di bilanciamento delle batterie sapete dirmi quali sono i vantaggi e i contro grazie a tutti coloro partecipano alla mia costuzione
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Vecchio 01 agosto 12, 13:10   #159 (permalink)  Top
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senza diodi, la batteria che è leggermente più carica tende a fare da vampiro all'altra, che si scarica prima, e che ha una vita nel tempo più breve... con i diodi, l'uscita di corrente è costante da entrambe le batterie che danno la stessa quantità di corrente ai motori.. .. il diodo fa una specie di blocco , ed evità all'altra batteria di succhiare corrente dall'altra..

il surriscaldamente è dovuto in parte a questo..
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Vecchio 01 agosto 12, 13:12   #160 (permalink)  Top
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il bilanciamento lo ottieni con i diodi.. si scaricano contemporaneamente nello stesso modo e nello stesso tempo..
in quel modo travasi la carica di una batteia nell'altra..
prendi due diodi 1n4006 e ne metti uno su ogni positivo.. ovviamente hanno un verso..
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