03 giugno 12, 20:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2012 Residenza: torino
| Richiesta di aiuto
Salve a tutti, sono nuovo nel forum, sono fresco fresco di registrazione, mi presento sono Jacurso e spero di imparare molto da voi esperti, vorrei chiedervi un consiglio per risolvere un problema sul mio modellino, premetto che sono un neofita in materia. Allora il modellino in questione e un barchino radiocomandato utilizzato per pasturare nella pesca detta "carpfishing". Caratteristiche del modellino: Batteria:Batteria Lipo 2S 1300 mAh 7,4V 30C spina tipo DEANS Motore: Motore a spazzole Speed 400 6V Variatore: JES 020 amps variatore Li-Po NiCd Radiocomando: FS-CT6A 6 canali Ricevente: FS-R6B Servocomando per timone:SERVO DIGITALE MG 946R 18KG (6V) Breve riepilogo dei collegamento: Dalla batteria vado al variatore, che ha il sistema per alimentare direttamente la ricevente con una tensione di 4,5V (quindi non ho usato una batteria dedicata ricevente), dall'uscita del variatore vado al motore, poi collego lo spinotto che esce dal variatore alla ricevente nel canale 1. Infine collego lo spinotto del servocomando per il timone alla ricevente in canale 4, in modo da avere comando timone sul lato sx del telecomando e l'acceleratore sul lato dx del telecomando. Allora, collegando tutto ad eccezione del servocomando per il timone il sistema funziona senza nessun problema, azionando la leva dell'acceleratore il motore risponde correttamente ai comandi e svolge bene il suo lavoro. Il problema si manifesta quando collego anche il servocomando per il timone. Con motore e servocomando insieme (ognuno nel suo canale distinto), quando aziono la leva del servocomando, esso risponde bene ma il motore tende a accelerare per i fatti suoi (come se fossi io ad azionare la leva dell'acceleratore) , ad intervalli imprevedibili di tempo, e spesso e volentieri rimane completamente accelerato e per farlo fermare devo scollegare direttamente la batteria dal variatore. Questo rende assolutamente ingestibile la navigazione. Ho pensato che il mio variatore che alimenta direttamente la ricevente non c'è la fa ad alimentare anche il servocomando che e 6V, però non ne sono sicuro al 100%, e qui che vi chiedo aiuto, cosa potrebbe essere??? Spero di essermi spiegato quantomeno decentemente, e se sono risultato un po confusionario vi chiedo scusa, ma non sono molto bravo a scrivere. Se vi servono piu info per capire ditemi pure. A presto |
04 giugno 12, 11:03 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2010 Residenza: Venezia
|
Le batterie mi sembrano un po' sottodimensionate. Per sicurezza La ricevente la alimenterei a parte (quindi basta staccare il filo rosso dal regolatore alla ricevente) ma aspettiamo dettagli dai più esperti. Se metti qualche foto dettagliata, dell'impianto e dello scafo riceverai molti più consigli. |
04 giugno 12, 20:22 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2011 Residenza: Novara
|
Mmm... mi intrometto anch'io... Ci sono passato prima... Allora... La prima causa possibile di questo malfunzionamento che mi viene in mente è un'interferenza che si crea tra frequenza del motore (speed 400) e il motore del variatore che sempre a spazzole... dovresti vedere se collegando entrambi (motore e servo) il servo tende a muoversi a piccoli scattini.... Potresti mettere un anello di ferrite avvolgendolo nei fili che collegano il servo alla ricevente... Altro motivo potrebbero essere le batterie del radiocomando molto scariche.. può causare malfunzionamenti.... Altra cosa.... metti il motore e il servo su uno stick solo (canale 1 e canale 2) cos' da comandare le direzioni solo col pollice! Facci sapere!!! |
04 giugno 12, 23:35 | #4 (permalink) Top |
|
Buona sera, innanzitutto vi ringrazio per avermi risposto subito, grazie mille! torniamo a noi, o meglio al modellino Appena possibile caricherò delle foto (ho un problema con la fotocamera) Escluderei il problema delle pile del telecomando perché ho provato ad alimentare direttamente il telecomando con il trasformatore e il problema persiste. Ho fatto questa prova, con motore e servocomando collegati alla ricevente, (premetto che il servo e il motore sono in 2 alloggiamenti diversi e ben segregati) accendo il variatore e provo ad azionare il motore e lui si muove normalmente, poi smetto di dare gas e provo ad azionare il servocomando, esso gira tranquillamente e dopo un po di movimenti destra sinistra il motore da delle piccole accelerate senza che io azionassi la leva del gas, continuo a muovere il servo ed a un certo punto il motore parte e rimane accelerato al massimo, nemmeno spegnendo l'interruttore del variatore riesco a spegnere il motore, devo staccare direttamente i fili dalla batteria. Questo piu o meno si ripete sempre, ad ogni prova. (con motore e servo insieme) Quindi mi consigliate di provare ad alimentare la ricevente con una batteria dedicata? In effetti il servo non e alimentato alla tensione corretta, il servo e 6V e il variatore mi alimentato la ricevente a 4,5V. Potrei anche provare con un servo con tensione di alimentazione 4,5V e vedere se il problema persiste, secondo voi può funzionare? Aspetto indicazioni e vi ringrazio anticipatamente. Buona serata a tutti |
05 giugno 12, 02:20 | #6 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
|
Così di prima idea sembra che il BEC smetta di alimentare la ricevente, come se la batteria sotto sforzo andasse troppo sotto di voltaggio - d'altra parte è una LiPo e piccoletta, fosse mai che si è deteriorata.... Credo anch'io che la prova giusta sia alimentare la ricevente con un pacco pile suo. |
05 giugno 12, 09:48 | #7 (permalink) Top |
|
No il motore non ha i filtri antidisturbo, può essere quello il problema? Ho fatto la prova che dici tu di invertire i canali tra motore e servo e il risultato e il medesimo. Che dite provo prima con il filtro antidisturbo oppure direttamente con la batteria dedicata per la ricevente? Grazie mille! Ultima modifica di jacurso : 05 giugno 12 alle ore 09:54 |
05 giugno 12, 12:11 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2010 Residenza: Venezia
|
Non so nulla di filtri antidisturbo. Se vuoi un barchino più sicuro: alimenta a parte la ricevente, metti l'antidisturbo e metti delle lipo più grosse... non è cattiveria, ma 1300mha sono ridicoli. I servi... non so il tuo, generalmente funzionano a 6V o 4.8V è indifferente. |
05 giugno 12, 13:17 | #10 (permalink) Top |
|
Ok signori, grazie delle indicazioni, ora faccio le prove da voi consigliate e vi faccio sapere successivamente. 1 Prova: Filtro antidisturbo; 2 Prova: Alimentare la ricevente con una sua batteria dedicata escludento il sistema BEC dell'ESC; e poi se proprio noto ancora la stessa anomalia proverò a sostituire anche la LiPo e prenderne una un po piu potente. Spero gia sta sera di risucirvi a caricare delle foto per darvi un idea piu chiara del modellino. A presto |
Bookmarks |
| |