Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 12, 14:11   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-03-2012
Aiuto riparazione barchino da pesca

Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto.
Possiedo un barchino da pesca radiocomandato kkarp Black Queen tristemente noto per la qualità ultrascadente della componentistica che monta al suo interno.
Essendo guasto e visto che non ho intenzione di portarlo in assistenza(pietosa) ho deciso di sfruttare quello che ho già per modificarlo e renderlo affidabile(ammesso che sia fattibile).
Ho già di mio i seguenti componenti:

due motori a spazzole 12 volt 6300rpm
batteria 12 volts 10 ah
radiocomando e-sky et6i con ricevente 2.4 ghz 6 canali

Il barchino ha 4 sganci indipendenti uno dall'altro che potrei gestire con 2 servi.
Ora quello che vi chiedo è: sapete indicarmi quali componenti mancano?
Per quello che ho capito quello che occorre è un regolatore per i motori e i servi per gestire gli sganci.
Attendo vostri consigli.
Ecco una foto:

lucalcool non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 12, 15:47   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Data registr.: 20-01-2010
Ciao lucalcool

Sono anch'io un carpista e all'epoca, piuttosto di spendere tanti euro un un giocattolo, ne ho spesi meno e mi sono costruito un vero barchino da cf.
Magari non bello, ma molto utile e affidabile.

Se vuoi risistemare il tuo kkarp, bisogna vedere fino a che intendi... io ad esempio cambierei anche gli assi delle eliche, cosa non molto semplice se la struttura, come presumo, è in ABS.

Per rispondere alle tue domande:

- ti servono 2 regolatori e non uno. Con un solo regolatore i motori funzionano in contemporanea o avanti o indietro, non si può invertire.
- A questo punto ti serve il V-tail mix (che non so bene come funziona, ti serve un aeromodellista) che forse la tua radio possiede, dovresti guardare nel libretto delle istruzioni. Così ti permette di regolare con un solo canale due funzioni (tipo flap degli aerei).
- Al posto del V-tail: o te lo puoi comprare al di fuori della radio e metterlo nel barchino, è un aggeggino piccolino da 10-20 euri. Oppure puoi costruire il tutto tramite interruttori o cose del genere (non sono esperto di elettronica).
- Per i servi, non 2 qualsiasi, ma quelli appositi per la ricevente del telecomando e con forza adeguata all'utilizzo.

I motori dove li hai trovati? sai quanti A consumano a massimo regime?
Io monto un solo motore da 5600 giri/m con un consumo di 4,5A, alimentato da una batteria da 12V 7A. Ho quasi un'ora di autonomia e 6 batterie di scorta (ma la barca pesa 14Kg). Inoltre queste batterie non forniscono gli A che il motore desidera, quindi si usurano velocemente (buona norma non tirarle per il collo ma sostituirle appena si intravede il calo delle prestazioni).
Tutta questa premessa per chiarirti il brutto setup del tuo scafo.

Una soluzione sarebbero le Lipo, leggere e piccole ma costose, a cui aggiungere anche un buon carichino (30-40euri).
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 12, 18:17   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-03-2012
Ciao,
grazie inanzitutto.
I motori sono quelli che monta originali e che vedi in foto,le informazioni le ho lette su un'etichetta attaccata a uno dei due motori,altro non so dirti purtroppo.
Per quanto riguarda i sganci(Futterluken Magnet) che nn sono gestibili direttamente dalla ricevente avevo pensato di azionarli tramite servi che chiudono un circuito a parte alimentato da normali batterie.
il radiocomando dovrebbe avere gia la miscelazione dei canali.

Il radiocomando dovrebbe avere di gia la miscelazione dei canali...cosa che secondo il modellista non va bene perchè questo tipo di radiocomando miscela stick di sinistra(accelerazione) e stick di destra (sterzo o meglio sganci)...quindi c'è anche la possibilità che il radiocomando nn vada bene.
lucalcool non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks