Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 12, 15:45   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-05-2012
Come Si Monta Un Servo???

Ciao a tutti, sono alle prese con il mio primo modellino "fatto in casa".
Ho raccimolato un telecomando a 2 canali, un motore, un mini servo e un pacco di batterie. Alcuni di questi pezzi facevano parte di un piccolo elicottero "cinese"....

Ora vorrei costruirmi una barchetta da utilizzare come pasturatore durante le mie giornate di pesca.

Ho però alcuni problemi nel riuscire a collegare il servo, in quanto ha 3 fili mentre lo spazio che ritrovo sul circuito RC contiene solo due spinette da 2 fili (adatte per due motori).

Come posso fare per adattare il servo 3 fili al circuito che ne può contenere 2?

Forse è una domanda banale, ma la mia poca esperienza non mi aiuta.

Grazie mille

ciao
vanmaicol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 12, 15:48   #2 (permalink)  Top
wrighi
Guest

ciao benvenuto.. non puoi collegare un servo ad una presa per motori..
sono 2 cose diverse.. sarebbe come tentare di attaccare un servo all'uscita di un regolatore di velocità.
il regolatore è già di per se una specie di servo.. invece che modulare un mvimento di eroga una corrente modulata che manderà il motore.
i servi invece hanno 3 fili perche 2 servono di alimentazione.. il terzo è un segnale che la radio comunica.. nel tuo caso il terzo filo fa parte del circuito dell'elicottero che stai tentando di usare.. mentre la spina a 2 fili è l'uscita del motore.

detto così alla buona senza vedere cosa hai a disposizione.

Ultima modifica di wrighi : 26 maggio 12 alle ore 15:52
Vecchio 26 maggio 12, 16:38   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Visto che il barchino non vola ti ho spostato in una sezione più adatta....

Quoto quanto detto da Wrighi e aggiungo che se in teoria potresti usare due motori per dirigere e spingere la barca, probabilmete i regolatori che sono sulla schedina integrata non avranno grande potenza, inoltre la portata della radio difficilmente supererà la 50ina di metri (nella migliore delle ipotesi )

Dai un'occhiata ai progetti e alle realizzazioni in questa sezione e ti farai un'idea un po più precisa

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 12, 19:19   #4 (permalink)  Top
wrighi
Guest

dubito che i motori in acqua riuscirebbero a sopportare il carico rispetto all'aria.. anche ammettendo che i motori reggano è difficile lo faccia il fet che li alimenta.
boh? forse demoltiplicando ma di base mi pare un po tutto assurdo e una inutile complicazione nel voler usare una elettronica dedicata per un uso così diverso.. nulla è impossibile ma con le sufficienti cognizioni.
consiglio mio prenditi una radio, un regolatore di velocità, un servo e fai la barca in modo tradizionale.. spendi meno che impazzire con roba inadatta cercando di farla funzionare.
Vecchio 27 maggio 12, 01:32   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Data registr.: 20-01-2010
Praticamente vuoi costruire una ferrari con in mano i pezzi di una dacia (senza nulla togliere alla dacia).
Se vuoi costruire un barchino pasturatore ti serve buona manualità e tanta voglia di fare (cioè tante ore di lavoro). Più 200 - 300€ che forse sono anche pochi...

Io provo a spaventarti, se proprio vuoi costruirlo, noi siamo qui ad aiutarti... non tanti, ..... pochi ma buoni
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 12, 01:39   #6 (permalink)  Top
wrighi
Guest

la cosa davvero difficile è non perdersi per strada.. io ho la casa piena di pezzettini, ho il tornio e decine di bussolotti di pezzi metallici avanzi etc.. alla fine risolvo quasi tutto in un modo o nell'altro.. differente è se ti devi organizzare una serie di pezzi che non puoi lavorare, albero, gunti, motore, esc, elica, squadrette, e tubicini, tutti belli precisi che tornano alla prima senza manco doversi fare una boccola.
non è tanto il costo perchè alla fine con 100 euro se hai le idee chiare ti fai tutta l'elettronica.. con altri 100 la barca c'avanza.. il problema è non perdersi per strada scegliendo i pezzi sbagliati.
comunque dipende anche da che barca vuoi fare.. ci sono delle barche in kit o dei progetti piuttosto assodati dove è facile dire più o meno cosa serve senza andare troppo fuori dal seminato..
Vecchio 27 maggio 12, 23:50   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-05-2012
mmmmmmhhhhh ora è tutto decisamente più chiaro ma d'altra parte tutto decisamente più costoso...
Ho capito che il servo è impossibile utilizzarlo con l'elettronica che ho a disposizione, allora a questo punto, forse l'unico modo di far girare questa ipotetica barca è l'utilizzo di due motiri (dx-sx), ma la cosa particolare è che collegando tutto il circuito con i due motori, utilizzando il comando AVANTI iniziano a ruotare entrambi, mentre utilizzando il comando dx/sx uno dei due motori perde potenza riducendo i giri (questo motore era l'elica posteriore dell'elicottero)... e la cosa si complica ancora di più..

Capisco che per voi super esperti di modellismo 100 euro non sono tanti per un progetto ma sinceramente considerando che sono alle prime armi e probabilmente il risultato non è nemmeno certo, vorrei risparmiarli e provare ad utilizzare quello che ho. Proverò ad inserire alcune foto per vedere se comunque si può creare qualcosa "simile" ad una barca.
per il momento vi ringrazio degli ottimi spunti di miglioramento che mi avete offerto
vanmaicol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 15:30   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Data registr.: 20-01-2010
Se vuoi fare una barca poco utile e difficilmente governabile usa pure quello che hai.
Se vuoi costruire un barchino da cf ti servono determinate cose.

Se tu dovessi costruire una barca qualsiasi puoi "arrangiarti" con quello che hai. Per una barca da trasporto ti servono motori con pochi giri e tanta potenza, batterie al piombo se vuoi risparmiare oppure lipo, ma costose. Uno scafo grande e altre cosucce... Le cose non si improvvisano.

Poi vedi tu cosa fare. Con quello che possiedi perdi solo tempo. Fidati.
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 15:37   #9 (permalink)  Top
wrighi
Guest

concordo poi considera che l'acqua è quanto di più duro in cui fare forza motrice..
ovvero i tuoi motori andrebbero comunque parecchio demoltiplicati per non farli friggere una volta che li usi per mandare delle eliche.. anzi, a friggere sarebbe la tua elettronica prima di tutto il resto.
poi se ho capito bene hai l'elettronica di un lama v2 o qualcosa di simile.. la barca non potrebbe comunque essere più grande di una vaschetta per il pollo (per capirci)..
e poi non avresti la retro..
Vecchio 13 giugno 12, 16:06   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-11-2010
non tutti alla fine riescono nell'impresa di finire un barchino!!
100euro per fare un barchino bee li ho spesi solo di resina e listelli
carmelitoway non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks