13 aprile 12, 15:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2012 Residenza: Mediterraneo
Messaggi: 14
| Palangaro a motore...
Salve a tutti Ragazzi! Ho un progetto da realizzare, quello di riuscire a costruire un barchino che riesca a trainare 300 metri di lenza o più con 100 ami verso il largo, come fà un palangaro a vela, e solo che vorrei motorizzare il tutto...Ho letto diverse discussioni senza però trovare le soluzioni che facessero al caso mio. Ora per quanto riguarda il barchino ho già diverse idee su come poter fare, ma per quanto riguarda i circuiti e tutto ciò che concerne la parte elettrica ho davvero pochissime conoscenze. Volevo realizzare un barchino che non fosse radiocomandato in cui il motore inizialmente all'uscita della lenza andasse alla massima potenza e poi dopo un certo tempo riesca a ridurre la potenza del motore di modo tale che la lenza uscita nn sia completamente in trazione ma che faccia un pò di pancia e per far mantere la rotta al barchino, ora non sò se questo sia possibile quindi perdonatemi per le eventuali cazz..sono riuscito ad arrivare a un'idea più semplice e cioè quella di installare un temporizzatore nel cirucito ed in questo caso il motore cesserebbe il suo funzionamento dopo un certo tempo. Poi se avete qualche consiglio da darmi riguardo il tipo di motore da scegliere, tipo d'elica ed inclinazione dell'asse, perchè al momento ho disponibile un motore per tergicristallo ma non sò se possa essere adeguato al compito..Grazie per le eventuali risposte! |
13 aprile 12, 21:39 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2012 Residenza: Mediterraneo
Messaggi: 14
|
è davvero cosi difficile realizzare una cosa del genere ragazzi? Tralasciando stare la realizzabilità del circuito, dato che molti di noi qui son devoti alla carpa e la cosa potrebbe poco interessare...avrei bisogno di essere indirizzato circa l'utilizzo del motore e dell'elica, per quanto riguarda l'asse avrà inclinazione zero, come motore ho bisogno di un vero e proprio trattore marino con alti giri giacchè il suo utilizzo sarà solo quello di trainare un bel carico...spero qualcuno mi consigli, d'altra parte avete le competenze per farlo |
13 aprile 12, 22:08 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2011 Residenza: san benedetto del tronto
Messaggi: 718
|
per poterti aiutare abbiamo bisogno di sapere qualcosa di piu su cio che vuoi costruire, dimensioni peso tipo di forma dello scafo, non possiamo (almeno io) partire dal motore e poi costruire la barca intorno. dicci qualcosa in piu', fai almeno uno schizzo di cio che vorresti realizzare
__________________ sono bastardo dentro |
14 aprile 12, 16:32 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2010 Residenza: Venezia
Messaggi: 987
|
Penso che sia indispensabile un telecomando. Impensabile andare per mare senza un timone, tu lo faresti? Se anche lo scafo dovesse andare dritto, qualche onda potrebbe spostare la traiettoria. Assolutamente necessario un telecomando. Ti potresti ispirare ad un tug (guarda su navimodellismo motori elettrici) ce ne sono alcuni in costruzione. è di facile e veloce realizzazione e come primo scafo per un principiante è ottimo. Per una barca da tiro ti servono pochi giri, elica grande e poco passo. Ti puoi orientare sul tergicristallo come motore, eventualmente (visto che fa pochi giri 1000 se ti va bene) cambierai motore in seguito (4000-5000) giri, così avrai una barca un po' più veloce quindi più governabile e più autoritaria contro le onde. L'elettronica è abbastanza semplice. Leggiti qualche discussione (dall'inizio alla fine) di barchini da carpa, ti sarà sicuramente utile. ecco la mia http://www.baronerosso.it/forum/mode...e-aiutooo.html Se scorri la pagina fino alla fine troverai altre discussioni utili correlate. Come potrai leggere e capire. Prima serve un po' di studio per chiarirsi le idee e capire come funziona il tutto. Poi noi siamo qua per suggerimenti e consigli. Buon lavoro |
19 aprile 12, 22:07 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2012 Residenza: Mediterraneo
Messaggi: 14
|
Ci risiamo ragazzi, finalmente sono riuscito a realizzare lo schelettro della scafo, ed ho optato per un trimarano come ben vedete dall'allegato. Quello che vedete al centro è la struttura tradizionale usata per il palangaro a vela, un salto nel passato quando i nostri nonni si accingevano a questo tipo di tecnica di pesca, un salto lungo 100 anni, anche se la nascita è databile a inizi ottocento nelle coste dell'atlantico, e quindi per tradizione ho scelto di inserire questo simbolo. Tralasciando stare i cenni storici, quella "V" rispetto al tradizionale palangaro è molto più accentuata per perforare meglio l'acqua giacchè la stabilità le è data dal catamarano circostante. Avrei intenzione di dare più profondità allo scafo ed inserire altri due tubi di diametro ridotto al di sotto di quelli già esistenti per rendere la struttura meno vulnerabile ai cambi di rotta. La struttura come peso supera il chilo, questo secondo la mia bilancia biologica, è affidabile tra il chilo e un chilo e mezzo come range li intorno.. Sono tutto orecchie ai vostri consigli..per come potere migliorare il tutto, tutti consigli sono ben accetti..che poi se riesce bene siete tutti invitati da me a vederne i risultati Ho intenzione di porre una trazione anteriore con baricentro leggermento spostato in avanti ideale per qualche fine scaduta, perchè con una struttura tale non si può andare più di li vedremo più avanti cosa poter fare però. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
aiuto scelta motore/asse motore/elica/regolatore/ricevente | alexsande79 | Motoscafi con Motore Elettrico | 44 | 08 agosto 11 21:28 |
Rodaggio motore in acqua: spazzole motore 540 a zig-zag | TIX74 | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 8 | 04 novembre 08 17:06 |