19 aprile 12, 22:55 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2010 Residenza: Venezia
|
Caro il mio Benedetto Croce Nun se capisce una mazza di quello che scrivi. Non si capisce quello che ti serve! Mediterraneo... Cavolo vuol dire! Che acque frequenti? Peschi quando il mare è a forza 1 2 3 4 5 6 7 8 ? Ti dico veloce il mio parere che non ho molto tempo. Secondo me ti serve una barchetta radiocomandata vera, non una zattera. Ho capito cosa vuoi imitare con il tuo "coso", ma a te serve qualcosa che traina e a casa mia una cosa del genere appoggiata alle onde può andare bene a vela non a motore. Ti serve una cosa compatta! Il tuo scafo è poco governabile secondo me, se si inclina il motore non pesca più. Quindi opterei per un rimorchiatore con un po' di brio in più. Tira, da contro le onde, non affonda, non viene travolto (forse), fa il suo lavoro. Comunque c'è ben poco da dire se non ti spieghi... avrai una minima idea di quello che vuoi costruire!? Dove lo attacchi il motore su quello scafo? Ci metti il motore? Vola? Che batterie usi? Per quanto tempo deve funzionare? Ti bastano le critiche? Non perderti, salutami Benedetto (un po' lo odio ma aveva la vista lunga). |
20 aprile 12, 16:00 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2012 Residenza: Mediterraneo
|
Riguardo al motore da installare mi avete consigliato un motore giri intorno ai 5000 per essere adeguato al progetto, mi potreste spiegare il perchè se è possibile? Poi per quanto riguarda l'elica a passo corto, da qualche parte qui in questo forum ho letto che un'elica a passo corto corrisponde ad un rapporto più corto in analogia alle automobili, facendo poi ricerche a parte alla fine il concetto sembrebbe essere quello, però mi piacerebbe avere detttagli anche in merito al diametro al numero di pale, ect.. |
20 aprile 12, 16:32 | #13 (permalink) Top |
|
Scusami mamalox non avevo visto la risposta... Non ci sono problemi possiamo esseri precisi per come si desidera.. Io intendo utilizzare questo mezzo secondo il buon senso, con in mare non superiore a forza 3, d'altra parte con una struttura tale non possiamo pretendere chissà cosa. Sò già che il non utilizzo di un radiocomando, può essere una scelta abbatanza criticabile, ma ripeto per il tipo di pesca non importa se poi devia un pò a destra o un pò a sinista anzi a volte non tutti i mali vengono per nuocere, non si richiede questa precisione, la cosa fondamentale è però che non mi torna indietro il barchino che si accavalla la lenza madre, nel qual caso sarò io stesso a ritirare, ripeto secondo il buon senso, ho esperienza in questa tecnica, poca per quanto riguarda il barchino, ma già per me installare li un motore cn rispettivo asse elica ed elica la batteria mi è sufficiente come punto di partenza. Dicevo la condizione più estrema per questo barchino sarà mare in scaduta forza 3, in scaduta significa che oltre 60 metri dalla costa il moto ondoso è già cessato e continua il moto ondoso in prossimità della battigia per inerzia. Vorrei mettere una bella batteria pesante, e cioè al piombo per dare + stabilità, qui ho letto 12 ampere e 12 v possa andare a bene ed abbinare un motore potente che abbia abbastanza spinta, poi l'elica a passo corto però ripeto mi servirebbo altri dettagli riguardo a st'ultima. Come motore capisco che metterne uno con molti giri sarebbe spreco di energia, con un'elica a passo corto... |
20 aprile 12, 16:45 | #14 (permalink) Top |
|
il motore lo metterò verso la zona centrale dello scafo..Ho visto qualche modello su internet tipo lo speed 700, mi potresti fornire qualche link per qualcuno indicato al mio caso. Per la batteria ne metterò una 12v12a credo che abbia autonomia sufficiente.
|
20 aprile 12, 16:54 | #15 (permalink) Top |
|
per quanto riguarda meditarreno mio caro mamalox, stò su un'isola ignota del meditarreno e non sapevo cosa mettere, se vuoi però ti dò le coordinate Scherzo stò nella parte occidentale della sicilia, ho messo cosi perchè mi piace molto il mio mare |
21 aprile 12, 02:35 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2010 Residenza: Venezia
|
Tranqui si fa per scherzare. Io posso aiutarti a costruire uno scafo telecomandato perchè l'ho già fatto. Mettere il motore ai tubi che hai costruito non sono in grado e lo vedo inutile. Una barca che si possa comandare strattonando un filo... non ne vedo il senso. Anche perchè in qualche modo dovrai dirle di smettere di accelerare quando è arrivata a destinazione. Se poi vuoi costruire una cosa "invisibile" a pelo dell'acqua devi dirlo subito. Io non ti posso aiutare e consigliare, motori, assi, e quant, altro senza sapere dove vanno montati e come dovranno essere montati. Quindi chiarisciti le idee, prendi delle decisioni. Magari fare anche un disegno sarebbe sacrosanto... ma è inutile che lo ripeta. Passo corto elica da trazione. Passo lungo elica da velocità. Solitamente prima si dimensiona il motore per lo scafo. Poi quando lo si è finito e resinato si decide per l'elica. Se hai copiato uno scafo già esistente sei facilitato e parti da delle basi. Se ti inventi uno scafo devi andare per tentativi: compri tante eliche in plastica di varie misure. Di solito si prendono le graupner in plastica che costano poco e le provi. Ora devi decidere ...tu... come fare lo scafo. |
Bookmarks |
| |