Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 12, 20:28   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
beh, per il verso di rotazione in un brushless basta invertire 2 fili, esattamente come un brushed. semplicità disarmante

comunque io non metterei brushless, se non hai bisogno di prestazioni e velocità.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 11:50   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Data registr.: 20-01-2010
Se riesci a trovare un brushless con prestazioni da brushed allora prendilo, ma io ho cercato un bel po' e non ho trovato niente.
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 12:50   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Andiamo per ordine...

Citazione:
Originalmente inviato da Servatico Visualizza messaggio
Buongiornooooo...
nell'attesa che il vetro-resina asciughi...vorrei farmi un'idea dei componenti che devo comprare:
- pensavo di piazzare 2 eliche a 3 pale (una destra e una sinistra)
Queste sono l'ultima cosa e vanno per tentativi, calcola lo spazio per eliche da 60mm e prova delle 50mm o delle 60mm
- mi serviranno 2 alberi di trasmissione da circa 150mm
prendili con le boccole interne, anche più lunghi se vuoi. Dovrai forarli e riempirli di grasso, così l'acqua non entra. Prendili M4 cioè asse da 4mm così avrai molta scelta per le eliche.
- 2 motori brushless identici con relativa staffa di supporto (n° giri - assorbimento - ecc...)
ripeto io prenderei dei brushed, consumano meno e sono perfetti per il nostro utilizzo. 755/40robbe o graupner 720bb torque. Se usi il cat solo in lago bastano anche 2 tergicristalli. Problema, dovrai comprare un telecomando (TX) che abbia il Vtail mix. Per la radio io prenderei una hitec o una futaba o una spektrum da almeno 4 canali. In 35 o 40mhz, meglio 40 così non sei illegale. Dovrà avere una ricevente (la sua non una qualsiasi) e almeno due servi di dimensioni standard, no mini no micro per i cassetti (minimo 3kg di spinta). Con la coclea ti complichi parecchio la vita e non ti so aiutare
- 2 regolatori (vorrei sapere se è possibile gestire la velocità dal telecomando)
Certo se no a cosa serve! . comunque per andare avanti e indietro serve un solo canale. Con 2 motori il discorso cambia però... dovrai scegliere cosa preferisci....
- 1 equalizzatore di giri, come quelli degli aerei
???? sarebbe il v tail? o cosa ? se ce l'ha la radio non serve
- vorrei sapere se per girare a destra e sinistra usando i motori mi serve un componente particolare o va fatto un collegamento particolare
non sono un esperto di elettronica, 2 regolatori su due canali diversi, che poi vengono miscelati in uno stick... non so dirti altro
- un radio (telecomando 6ch con una portata di circa 300-400mt)
una buona radio, insomma... guarda anche nell'usato
- 1 antenna
no, una ricevente che va alimentata in maniera indipendente (4 stilo)
- 2 batterie non mi importa del peso (entro certi limiti)
io uso 2 12V 7Ah ma le puoi prendere da meno A. Due batterie del genere pesano 4,5Kg
Ho fatto il calcolo e considerando che per non fare il cosidetto frullato d'acqua devo far immergere lo scafo di circa 3/4cm devo far pesare il complesso della barca circa 8-9kg
Le eliche devono essere completamente immerse. non ti conviene mettere le eliche sotto la linea dello scafo (che sporgono sotto) rischi con facilità di romperle, dovrai avere sempre un supporto dove appoggiare lo scafo = una rottura in più

Ti serviranno 2 esc... cioè due regolatori di velocità, questi dipendono dai motori. Potrebbero bastare da 20A o 30A e ti consiglierei con la retro. Se vuoi spendere qualcosa in meno prova a vedere quelli da auto. Esistono esc di 2 tipi, brushed o brushless, dipende dal motore

Fatemi sapere Marche - Modelli - Ecc... tutti i consigli sono ben accetti io di sta roba sono a 0
Buon lavoro
Vecchio 16 marzo 12, 12:55   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Calcolati il dislocamento!!!!!!!

Se hai messo la vetroresina su tutto lo scafo puoi già immergerla, caricarla (stando attento a non romperla) e vedere quanto peso ci sta sopra. Se a 10kg la barca affonda... hai sbagliato tutto!

Secondo il mio modesto parere anche a 15kg... perchè ti devi tenere un buon margine.... non navighi nell'olio!
Diciamo che la parte centrale, sempre secondo il mio modesto parere, dovrebbe toccare a non meno di 20kg caricati sullo scafo, calcolando che peserà tra i 10 e i 15kg...
Vecchio 19 marzo 12, 10:08   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Servatico

Data registr.: 28-02-2012
Grazie mille per la fantastica spiegazione!!!!
Servatico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks