01 marzo 12, 11:30 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2012
|
Ecco caricate le fotto fatte fino ad adesso. 1 - Base rettangolare dove sparare il poliuretano 2 - dopo 3 giorni il poliuretano è diventato così 3 e 4 - scafo sgrossato a mano 5 - 1° chiglia stuccata (in asciugatura) Al momento sto stuccando i buchi nel poliuretano della matrice, poi passero alla levigatura e infine vetroresina... per il fine settimana dovrei essere in grado di farvi vedere la foto dello scafo finito. |
01 marzo 12, 14:28 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2011 Residenza: lago trasimeno
|
Ingegnoso...ma come fai a fare due chiglie il più possibile uguali? Credo che se nn sono così può prendere direzioni diverse da quella dritta!! Non credi? Non potevi fare uno stampo già con la forma finita? Penso che riuscivi ad avvicinarti il più possibile all'uguaglianza delle due chiglie...
|
01 marzo 12, 14:49 | #13 (permalink) Top |
|
E' vero, al momento è un po "impressionante". Cmq mi son creato un sistema di stecche di riferimento e al momento che avro finito di stuccarlo lo rifinirò con la carta e...in teoria dovrebbe venire simmetrico il più possibile. E poi come si dice "chi prova può perdere, chi non prova ha già perso in partenza"!!! P.S. Grazie per "Ingegnoso"!!! |
01 marzo 12, 23:37 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2011 Residenza: lago trasimeno
| Citazione:
| |
02 marzo 12, 20:45 | #15 (permalink) Top |
User |
ma usare del polistirene estruso e sagomarlo con della carta vetro non ti veniva più semplice?????? poi basta che lo rivestivi con del nastro di carta o con della carta pesta e poi resina poliestere e tessuto di vetro ed era pronto... niente poliuretano, niente stucco, niente cassettone per far lievitare il poliuretano... questo non è ingegnoso.. è complicarsi la vita... |
02 marzo 12, 21:56 | #16 (permalink) Top |
User |
scusa se sono stato un po eccessivo nei toni.. perà ti spiego meglio come potev fare... è solo un consiglio.. prendevi del polistirene estruso.. per intenderci è quello per le coimbernazioni dei muri... costa pochissimo, lo vendono in lastre da 1 metro per 60 cm di vario spessore incominciando dai 2cm... lo puoi carteggiare tranquillamente e tagliare con un tagliabalsa.... ne tagliavi due parti uguali per fare gli scarponi del catamarano, le due chiglie insomma... li sagomavi a dovere con della carta vetrata, , poi li rivestivi con della carta bagnata nella colla vinilica e acqua , o del nastro da carrozieri o pellicola domopach quella trasparente in modo da proteggerla dalla resina poliestere, molto aggressiva( scioglie il polistirene e anche il poliuretano) ... poi stendevi resina e tessuto di vetro... uno o due strati.... asciugava.. dopo che asciugava se le sagome non sono troppo sottosquadrate estraevi il modelloi in polistirene e ti restava lo scafo in fibra.. poi all'interno per avere maggior robustezza potevi mettere del matt resinato e dei piccoli rinforzi in legno qui e la..... molto più semplice... non dovevi carteggiare tonnellate di stucco... solo un consiglio tutto ciò... è come lo avrei fatto io ciao emanuele |
07 marzo 12, 12:49 | #18 (permalink) Top |
|
Ciao a tutti, scusate se rispondo solo ora ma ho avuto problemi con la connessione: - supercougar82 - Grazie per la tua spiegazione, tranquillo i toni non erano eccessivi. Allora...in quanto neofita non sono esperto nel settore e avevo cominciato lo scafo prima ancora di iscrivermi a questo forum...terro bene a mente i tuoi consigli quando faro la merà superiore della barca!!! - Mach .99 - Grazie anche a te per il tuo consiglio. Quando, ormai a modo mio, avro finito con lo scafo postero la foto. |
15 marzo 12, 10:52 | #19 (permalink) Top |
|
Buongiornooooo... nell'attesa che il vetro-resina asciughi...vorrei farmi un'idea dei componenti che devo comprare: - pensavo di piazzare 2 eliche a 3 pale (una destra e una sinistra) - mi serviranno 2 alberi di trasmissione da circa 150mm - 2 motori brushless identici con relativa staffa di supporto (n° giri - assorbimento - ecc...) - 2 regolatori (vorrei sapere se è possibile gestire la velocità dal telecomando) - 1 equalizzatore di giri, come quelli degli aerei - vorrei sapere se per girare a destra e sinistra usando i motori mi serve un componente particolare o va fatto un collegamento particolare - un radio (telecomando 6ch con una portata di circa 300-400mt) - 1 antenna - 2 batterie non mi importa del peso (entro certi limiti) Ho fatto il calcolo e considerando che per non fare il cosidetto frullato d'acqua devo far immergere lo scafo di circa 3/4cm devo far pesare il complesso della barca circa 8-9kg Fatemi sapere Marche - Modelli - Ecc... tutti i consigli sono ben accetti io di sta roba sono a 0 |
15 marzo 12, 19:15 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2010 Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
|
Ciao servatico, allora ti posso rispondere in parte in quanto per tante cosette da te elencate non saprei che dirti; ti posso rispondere per quel che riguarda i motori: ti converrebbe mettere dei brushed così da poter farli girare uno a destra ed uno a sinistra cioé in senso orario e antiorario, comunque per aver potenza conviene montare dei motori come consigliato prima oppure due motori da tergi o alzavetri opportunamente modificati. Con opportuni regolatori magari anche con retro. Io sul mio tug ho fatto in maniera diversa ma un pochino troppo lunga da spiegare sia a livello variatore di velocità o regolatore come lo si vuol chiamare e la retro. Poi per girare da come ho letto anch'io dovrebbe bastare un v-tail in modo da collegare i due regolatori in maniera che uno dei due inverta il moto di un motore (ammesso che il regolatore abbia anche la retro), poi alla domanda se funziona anche da regolatore per la velocità da radiocomando ti dico di si in quanto tu spostando la levetta del radiocomando vai ad aumentare o diminuire l'impulso che arriva alla ricevente che di conseguenza va a variare anche lo stato sul regolatore (in questo caso aumentando o diminuendo la velocità) Spero di non aver detto castronate.
__________________ co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________ Massimo (chicco65) Ultima modifica di chicco65 : 15 marzo 12 alle ore 19:22 |
Bookmarks |
| |