Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 12, 00:50   #41 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-11-2010
con tutto quel peso ti consiglio di mettere due motori io piu avanti vorrei mettre le lipo
adesso ho 2 piombo 12v 7ha
carmelitoway non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 14:39   #42 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-03-2011
Tutti quei chili? Cinque chili pensi che siano troppi? Io credo di no...ho visto costruire barchini molto più pesi del mio con un 720 bb come me e elica da 60!! Dopo mi posso anche sbagliare ma credo che può andar bene.. Poi bisognerebbe sentire anche qualche parere...

Stamattina ho tagliato i pezzi che dicevo...li ho assemblati e....ganzo che viene,simile ad un gommoncino e soprattutto leggero ed economico(15€)! Appena ho tempo costruisco una dima dove mettere i tubi tutti a misura così che non rischio che mi venga fuori squadro dunque storto!
Appena fatto posterò le foto se mi ricordo come fare!!!!!!
marcom2449 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 15:45   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Data registr.: 20-01-2010
Io da un gruppo di continuità rotto ho rimediato 8 batterie 12V 7Ah adesso ho una bella scorta!

Non serve montare due motori. La mia pesa 14Kg e monto solo un 755, momentaneamente attaccato ad una sola batteria anche se ne monto due. La barca si fa valere in ogni situazione.
Forse la mia è più idrodinamica della tua, ma non ci dovrebbero essere problemi.

Eviterei le 4 batterie da 2,3Ah. Non riesci a trovare una via di mezzo da 4 o 5 Ah (x2)?
Mi sembra strano che te la possa cavare con solamente 5 kg.... te lo auguro.

Buon lavoro.
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 16:34   #44 (permalink)  Top
User

Dovrei fare una breve ricerca sui vari tipi di batterie in commercio! Comunque con una sola batteria da 7A quanta autonomia avrò? 2 ore? Sarebbero perfette....
Vecchio 03 marzo 12, 16:38   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Ma se anche fosse un'ora, ti compri 3 batterie e le sostituisci ogni 40 minuti di lavoro. Così le mantieni sempre efficienti.
Con una sola resta il problema della distribuzione dei pesi...
Vecchio 03 marzo 12, 16:40   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Scrivi su google "12V ..A" e trovi tutto quello che vuoi.

Ad esempio:

BATTERIA AL PIOMBO RICARICABILE 12V 4,0Ah 4Ah | eBay

Se poi le prendi di buona marca è ancora meglio.
Vecchio 03 marzo 12, 16:47   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Per un ciclo completo di carica-scarica a 0,25CA (dipende dagli A della batteria) di assorbimento costante, la batteria mantiene la sua efficienza per oltre 200 cicli, mentre in stand-by a temperatura ambiente ci si può aspettare una vita media di 3 - 5 anni.

Diversi sono i fattori che incidono sulla durata di vita dellabatteria:

corrente di scarica
temperatura
profondità di scarica in funzione del tempo e della corrente

L'insieme di questi fattori possono portare ad un rapido deterioramento della batteria. Un utilizzo con profondità di scarica accentuato, un utilizzo della batteria a basse temperature non tenendo conto dell'efficienza della stessa a bassa temperatura portano ad un rapido decadimento delle prestazioni.

Per i nostri usi, sarebbero più consigliate le extracell.
Le batterie poco costose durano pochi cicli, io le sfrutto per bene, infatti 4 batterie mi hanno già abbandonato, ma le tengo comunque di scorta, per un viaggio o 2 sono ancora buone... ma di colpo ti tradisco! Fortunatamente, se alimenti la ricevente in maniera indipendente, in un lago, porti comunque in salvo la barca, in fiume..

Ultima modifica di mamalox : 03 marzo 12 alle ore 16:52
Vecchio 03 marzo 12, 18:48   #48 (permalink)  Top
User

Grazie mille per i consigli Mamalox sono consigli utilissimi! Ho visto le batterie 4A e sicuramente userò 2 di queste con 2 di scorta! Per 2 batterie così che caricatore mi consigli(in parallelo)?
Ciao e grazie ancora
Vecchio 03 marzo 12, 20:47   #49 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mamalox Visualizza messaggio
Scrivi su google "12V ..A" e trovi tutto quello che vuoi.

Ad esempio:

BATTERIA AL PIOMBO RICARICABILE 12V 4,0Ah 4Ah | eBay

Se poi le prendi di buona marca è ancora meglio.
Sono stato nel negozio del mio paese che vende queste batterie e per una batteria 12v 4ah della winner mi hanno chiesto 24,5€....più del doppio di ebay!!!
Siccome ho già a disposizione due batterie da 7ah io pensavo di creare un alloggio il più centrale possibile anche sopra l'albero elica visto che la parte di quest'ultimo sarà come una specie di pinna centrale allo scafo!
Oggi pomeriggio poi sono stato al negozio di modellismo e ho preso il raffreddamento a tubo per il motore con accessori per montaggio e il giunto flessibile!
Per il motore e regolatore devo aspettare la prox settimana!!!
Li a negozio avevano un elica tripala da 65mm M5 con passo da 34 mi sembra...che ne dite? A me può andare bene? Per l'albero mi hanno detto che me lo costruiscono loro a misura senza boccole perché affermano che basta tenerlo sopra la linea di galleggiamento e mettere un pochino di grasso.... È giusto?
Vecchio 04 marzo 12, 00:16   #50 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-11-2010
io non mi fiderei piu di tanto senza boccole piuttosto ordina un albero o su ebay o dal negozio dove ti rifornisci l'elica che hai preso e uguale a quella che monto io dovrebbe andar bene
ma come ti dicevo ti conviene montare due motori ciao
carmelitoway non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks