Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 12, 23:54   #161 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
ciao marcom2449
Potresti fare una foto di insieme con la parte in legno e i tubi in PVC. Non so mamalox ma io non ci stò capendo più niente
Domani ti posto le foto di come dovrebbe venire il barchino....senza il coperchio superiore che dovrò fare....
marcom2449 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 12, 16:42   #162 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Data registr.: 20-01-2010
Il problema è che se i fori dei cassetti toccano l'acqua, frenano di brutto, magari alzano l'acqua e se usi sfarinati per pasturare ti si appiccica tutto.

5 cm di larghezza sono pochi, attento che ti si potrebbe incastrare tutto.

Ottima l'idea di abbassare di un cm l'asse.
Il top sarebbe che riuscissi ad aumentare il dislocamento dello scafo così da farlo galleggiare di più.... tubi più grandi?
Il problema sta nel fatto che tu vuoi far galleggiare quella barca con i tubi ... un po' anche con la pinna cha aumenta anch'essa il galleggiamento.

3 sono i casi, o aumenti il diametro dei tubi, o ingranadisci la pinna, o diminuisci il peso dello scafo (poi c'è la pastura...)
se trovi una quarta soluzione sarebbe meglio... così ti complichi meno la vita.

Non demoralizzarti... sei già a buon punto.
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 12, 01:07   #163 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mamalox Visualizza messaggio
Il problema è che se i fori dei cassetti toccano l'acqua, frenano di brutto, magari alzano l'acqua e se usi sfarinati per pasturare ti si appiccica tutto.

5 cm di larghezza sono pochi, attento che ti si potrebbe incastrare tutto.

Ottima l'idea di abbassare di un cm l'asse.
Il top sarebbe che riuscissi ad aumentare il dislocamento dello scafo così da farlo galleggiare di più.... tubi più grandi?
Il problema sta nel fatto che tu vuoi far galleggiare quella barca con i tubi ... un po' anche con la pinna cha aumenta anch'essa il galleggiamento.

3 sono i casi, o aumenti il diametro dei tubi, o ingranadisci la pinna, o diminuisci il peso dello scafo (poi c'è la pastura...)
se trovi una quarta soluzione sarebbe meglio... così ti complichi meno la vita.

Non demoralizzarti... sei già a buon punto.
No...i tubi sono più che diffidenti hanno un'ottima tenuta al peso! Il fatto é che non é che nn mi basta il galleggiamento dei componenti del barchino...la mia paura é che non
mi riesce a tenere l'elica abbastanza sommersa...cioè che con la Max velocità mi possa frullare!!!
Comunque mi basta,per poter far la miglior cosa,provare con tutti i pesi delle componenti sopra l'altezza più idonea per fissare la parte in legno ai tubi! Tutto qui!
Oggi ho resinato con una sola mano la parte centrale in legno così domani se posso faccio queste prove....
Per quanto riguarda i cassettini é con queste prove che nn rischio di farci battere l'acqua e di conseguenza non rischio di avere "il freno tirato"!!!

Ultima modifica di marcom2449 : 15 aprile 12 alle ore 01:11
Vecchio 15 aprile 12, 15:21   #164 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
ciao marcom2449
Potresti fare una foto di insieme con la parte in legno e i tubi in PVC. Non so mamalox ma io non ci stò capendo più niente
Come promesso ecco le foto....
La parte centrale di legno è posizionata più bassa per il discorso dell'immersione dell'elica...ora prova con dei fissaggi provvisori a trovare l'altezza più idonea di fissaggio in maniera tale che l'elica è immarsa nel miglior modo possibile e che la linea di galleggiamento non vada a toccare sui pozzetti!!!!
Se queste prove non mi postano ad un risultato soddisfacente non mi resta che rifare tutta la parte in legno tanto è un alavoro veloce da rifare...
Sicuramente come l'ho progettata io può suscitare qualche dubbio o domanda...nel senso che la posizione della pinna centrale in legno rimane sui 5 cm più bassa rispetto ai tubi e a occhio non sembra bella da vedere....però secondo me avrà molta più stabilità in senso laterale!!!
Icone allegate
nuovo progetto barchino carp-img_0962.jpg   nuovo progetto barchino carp-img_0963.jpg   nuovo progetto barchino carp-img_0964.jpg  
Vecchio 17 aprile 12, 07:56   #165 (permalink)  Top
User

Ieri sera mi sono messo al lavoro fino a mezzanotte sul barchino.....
Ho finito di fissare la parte in ai legno ai tubi e l'ho stuccata tutta poi ho tagliato i tubi a poppa per alleggerirlo,li ho schiumati per tappare i buchi e stuccati!Poi ho fissato meglio l'asse e l'ingrassatore con resina e vetro....
Poi ho tagliato un rettangolino di legno dove ci metterò servo per timone,ricevente e regolatore con relativi interruttori per la corrente...
Oggi sono a lavore fuori zona dunque se riesco stasera posto delle foto....
Vecchio 18 aprile 12, 20:12   #166 (permalink)  Top
User

Primo tentativo di fissaggio.....esito negativo!!! Mi affonda troppo la parte centrale con conseguente acqua nei pozzetti!!! Dunque ora ho tolto i fissaggi e li ho spostati di 2,5 cm più alti così che sfrutto più il potere galleggiante dei tubi sperando che basti per non far toccare l'acqua sui pozzetti.....
Vecchio 19 aprile 12, 11:56   #167 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Usi più tubo e perdi più pinna...
La svolta decisiva sarebbe allungare la pinna
Vecchio 19 aprile 12, 14:28   #168 (permalink)  Top
User

É vero....guadagno da una parte e perdo dall'altra ma siccome il tubo é tondo a parità di cm affondati tra pinna e quest'ultimo é differente! Cioè il tubo affondando avrà più galleggiamento perché va allargandosi a differenza della pinna....
Dopo provo il nuovo fissaggio come si comporta....
Vecchio 19 aprile 12, 15:04   #169 (permalink)  Top
User

Come presumevo ho migliorato di molto.... Ora sono con la linea si galleggiamento sui 2cm circa dai pozzetti con motore e batteria sopra! Mi manchere la parte elettronica(di poco peso) e il coperchio.... Per questi pesi mancanti pensavo di contrastarli con una pinnettina da 3 o 4 cm di larghezza e 3 di altezza posta centralmente ai tubi così che la parte sotto poi é tutta allo stesso piano!!!!
Che ne dite?
Vecchio 19 aprile 12, 22:02   #170 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamalox

Dico che forse le pinnette è meglio farle ancora più grandi.... manca sempre la pastura, il piombo e la forza che servirà a sbobinare il mulinello. Più altro margine di sicurezza. Se poi vai nei grandi laghi hai anche le onde...

Io mi ero tenuto apposta 6cm di margine... mai mossa più azzeccata. Perchè spingendo solleva l'acqua anche frontalmente, arriverà ad un paio di cm dal bordo, senza onde. (ma il mio scafo è diverso.)
Rispondi

Bookmarks